Bagni eleganti: ecco come creare un ambiente chic e raffinato

Valentina Viliani / March 24 2017

bagni eleganti mobili rossi laccati

Pubblicità

Il locale bagno è negli anni diventato il luogo dove concedersi un po’ di meritato relax, abbandonarsi a momenti di benessere e prendersi cura del proprio corpo. Se prima era “soltanto” un locale funzionale, di servizio, oggi il suo allestimento è oggetto di grandi cure ed attenzioni. Fra i tanti stili nei quali decorarlo, oggi ci soffermiamo sui bagni eleganti, un tema vasto quanto stimolante, in quanto all’interno della categoria “elegante” ritroviamo una serie di altri design che rendono le varie composizioni uniche e molto personali.

Bagni eleganti: 24 composizione da cui prendere ispirazione per creare una stanza dal look sofisticato

bagni eleganti composizione vasca lussuosa

Bagni eleganti: un’idea con materiali preziosi, linee ricercate su un sofisticato sfondo a specchio

bagni eleganti proposta bianco grigio

Qui potete visionare alcune proposte, ventiquattro per la precisione, da cui poter prendere spunto per realizzare la vostra composizione personale secondo i canoni dello stile elegante. Ogni immagine presenta delle caratteristiche peculiari che la rendono unica e diversa da tutte le altre.

Un bagno molto elegante con una vasca idromassaggio al centro della scena

bagni eleganti idea vasca idromassaggio

Un bagno elegante con alcuni elementi dallo spiccato stile retrò e un pavimento a scacchi bianco e nero

bagni eleganti soluzione bianco nero

Il nostro suggerimento è quello di prendere spunto qua e là ed iniziare a realizzare il bagno elegante dei vostri sogni. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare in altri nostri articoli, le varie stanze che compongono l’appartamento dovrebbero seguire il medesimo stile, così da creare un piacevole effetto visivo che privilegia la continuità stilistica. Per quanto concerne il bagno, però, è possibile fare un’eccezione.

Un esempio di bagno arredato in modo elegante dove spicca la parete della vasca con piastrelle decorate

bagni eleganti proposta piastrelle decorate

Pubblicità

Uno splendido e confortevole bagno elegante arredato nelle tonalità calde del marrone

bagni eleganti composizione tonalita marrone

Nel senso che può presentare uno stile diverso, a sé stante, data la sua particolarità. Ovviamente, qualora si decidesse di conferire al bagno uno stile differente rispetto agli altri ambienti della casa, lo si dovrà scegliere comunque piuttosto affine.

Una composizione relativa ad un bagno elegante con il bianco protagonista assoluto

bagni eleganti proposta bianco

Facciamo un esempio, così da chiarire meglio il concetto. Se il soggiorno, la cucina e le camere da letto della vostra casa sono arredate secondo i canoni di uno stile moderno, potete optare per un bagno dai mobili eleganti, con alcuni inserti di stampo moderno, che richiamano appunto il resto dell’abitazione.

Un incantevole bagno elegante che gioca sul binomio bianco-nero sempre di tendenza con vasca e lavabi dal design originale

bagni eleganti soluzione elementi moderni

Un bagno regale con colonne e inserti dorati che contribuiscono a rendere l’atmosfera da fiaba

E, ancora, se le altre stanze della casa si caratterizzano per uno stile rustico, il bagno può essere arredato in modo elegante con l’introduzione di alcuni elementi rustici, in linea con gli altri ambienti. Una proposta in questo senso potete visionarla proprio qui sotto.

Uno strepitoso bagno elegante con inserti dal carattere rustico affiancato ad altri spiccatamente moderni

bagni eleganti idea inserti rustici

Insomma, essendo il bagno un locale unico ed estremamente particolare, potete giocare con gli stili con libertà e creatività, senza però perdere di vista il punto focale, ovvero il comfort. Un bagno, oltre ad essere esteticamente piacevole, come un arredamento elegante è senz’altro in grado di fare, deve offrire il massimo in termini di comodità.

Un bagno elegante dalle linee e dalle tonalità sobrie

bagni eleganti design sobrio

Pubblicità

Un’altra proposta per un bagno elegante in bianco e nero dove spicca un grande specchio dalla cornice decorata

bagno elegante composizione bianco nero grande specchio

In bagno infatti, oltre a dedicarci alla nostra igiene personale, ci dedichiamo al nostro benessere e ci rilassiamo, dopo una lunga e stressante giornata. I bagni eleganti, oggetto della nostra collezione di immagini, sono la soluzione ideale per chi desidera ricreare un ambiente rilassante, sofisticato e ricercato nelle linee, nei materiali, nei tessuti.

Una composizione elegante che punta sul linee semplice e pulite e tonalità neutre  come il beige e il bianco

bagno elegante grande vanity doccia

Un bagno elegante che ha negli inserti in mosaico il suo elemento attrattivo maggiore

bagno elegante inserti mosaico marroni

Come potete vedere nelle immagini che abbiamo selezionato, sono davvero svariati le soluzioni che è possibile adottare per creare un bagno elegante. Se amate le atmosfere sofisticate e chic, con un tocco classico,  potete ricorrere a specchi con cornici dorate o decorate, come nella composizione che potete ammirare nell’immagine qui sotto.

Un’idea per realizzare un bagno dall’atmosfera chic ed elegante con l’inserimento di alcuni dettagli di stampo classico

bagno elegante inserti stile classico

Una composizione per una stanza da bagno elegante e raffinata con lavabi e vasca di design 

bagno elegante lavabi vasca design

Pubblicità

Oppure scegliere un lampadario ad effetto, con dei cristalli pendenti, ad esempio, ma anche delle applique di design, come quelle protagoniste dell’immagine qui sopra. Anche in questo caso, spesso sono i dettagli a fare la differenza. Il vanity è un altro elemento sul quale è possibile puntare per realizzare dei bagni eleganti, originali e sofisticati.

Un esempio di bagno elegante dall’arredamento total white

bagno elegante proposta total white

Impreziosirli con un ripiano in marmo e delle rubinetterie di design è solo uno delle tante possibilità. Non guasta, poi, l’inserimento di alcuni elementi decorativi come un vaso di fiori oppure delle candele. Oltre al vanity, il design dei sanitari e della vasca da bagno è fondamentale per creare un luogo chic ma anche pratico e funzionale.

Una proposta di bagno elegante con alcuni elementi dal design moderno

arredo bagno elegante inserti moderni

Una soluzione dal carattere originale ed elegante con alcuni inserti in viola scuro

arredo bagno elegante inserti viola

Come potete vedere nelle composizioni qui proposte, spesso i sanitari presentano un design moderno mentre per la vasca a volte si è optato per un look retrò. Si tratta di una scelta vincente che consente a quest’ultima di spiccare, catalizzando così l’attenzione. Piastrelle e pavimento sono altri due elementi strutturali di particolare importanza per creare una stanza da bagno elegante.

Un esempio di bagno elegante dai contenuti sobri e raffinati al tempo stesso

arredo bagno elegante mobili bianchi

Una composizione in bianco semplice ma estremamente raffinata

arredo bagno elegante proposta classica

Pubblicità

Materiali preziosi e forme di design fanno di questo bagno una proposta davvero elegante e sofisticata

arredo bagno elegante vasca design

Sottolineiamo che ceramica e marmo rappresentano le scelte più indicate per la loro lucentezza e luminosità. I mosaici sono un’altra soluzione particolarmente adatta ad un contesto elegante. Colonne con capitelli intarsiati, rosoni al soffitto, poltrone decorate, come nell’immagine qui sopra, sono perfette per allestire un bagno elegante e sofisticato, degno di un palazzo reale!

Un locale bagno davvero sontuoso con materiali, decori e tessuti preziosi che rendono unico nel suo genere

arredo bagno stile elegante tonalita avorio

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli