Bagni rustici, fra legno e pietra tante idee calde e rilassanti

Valentina Viliani / June 02 2017

bagni rustici-proposta-vasca-camino

Pubblicità

Atmosfere calde e accoglienti, comfort e relax. Ecco, sono questi gli ingredienti alla base dei bagni rustici, uno stile che si adatta perfettamente ad ogni stanza della casa e che qui, nel locale più intimo, trova un’accoglienza perfetta. Il bagno, infatti, è la stanza dove ci si rilassa e ci si rigenera dopo una lunga giornata fuori casa. Una doccia rigenerante o un bagno rilassante sono l’ideale per lasciarsi alle spalle lo stress accumulato. Fra le varie tipologie di arredamento, prendiamo in esame i bagni rustici, sia quelli tradizionali che quelli rivisitati, in particolare in chiave moderna ed elegante. Si tratta di un design molto suggestivo, ricco di personalità e di stile, dove legno e pietra, rame e ottone, sono gli attori principali.

bagni rustici-idea-vasca-rame

bagno-rustico-idea-parete-mosaico

Abbiamo raccolto alcune tra le idee più fascinose dalle quali poter scegliere quella che meglio si confà al proprio gusto e alle proprie esigenze. I bagni in stile rustico rievocano atmosfera d’altri tempi, con mobili in legno, talvolta grezzi, colori caldi e sanitari vecchio stile. Come detto all’inizio, però, non sempre è così. I bagni rustici, che spesso presentano delle pareti o comunque dei dettagli in muratura, infatti, possono riprendere in toto il tipico design rustico oppure presentare caratteristiche prese in prestito dallo stile elegante e da quello moderno.

bagni rustici-moderni-parete-originale

bagno-rustico-inserti-stile-moderno

In entrambi i casi, occorre prestare attenzione e dosare i vari elementi in modo tale da non creare caos a livello stilistico. Ad ogni modo, se desiderate allestire il vostro bagno secondo le linee guida dell’arredamento rustico orientatevi anzitutto su vanity, mensole, cornice dello specchio in in legno. A seconda dell’effetto che desiderate ottenere scegliete fra le tonalità più scure quindi più calde, oppure quelle chiare che avvicinano maggiormente a contesti moderni. Considerata l’attitudine al comfort e al relax, non può certo mancare una capiente vasca, freestandig ad esempio, del design retrò, così come le rubinetterie.

arredo-bagno-rustico-proposta-semplice

Pubblicità

arredo-bagno-rustico-vanity-legno

 A completare un’atmosfera d’altri tempi, inserite degli specchi con cornici in legno oppure dorate, cesti in vimini, candele e accessori vintage, di cui qui sotto avete un esempio. Le pareti in muratura sono un elemento caratteristico di un bagno rustico, in quanto contribuiscono a rendere la stanza più vicina alla natura e alle atmosfere del passato. Se ne avete la possibilità, un camino è la punta di diamante che renderà il vostro bagno rustico un’autentica oasi di relax e benessere.

arredo-bagno-rustico-alcuni-accessori

Proprio in apertura della nostra carrellata di immagini trovate una composizione con camino davvero interessante. Se il locale che avete destinato al bagno presenta delle pareti in muratura, il consiglio spassionato è quello di lasciarle così, grezze, allo stato naturale, e di farne il punto focale. Lo stesso discorso vale per un arco, delle travi in legno a vista o un pavimento in pietra naturale.

arredo-bagno-idea-spazi-roidotti

 Avete, infatti, ottima partenza rappresentata da elementi strutturali di grande valore, da valorizzare quanto più possibile. Per le pareti, le soluzioni adatte ad un bagno rustico sono diverse. Dalle piastrelle (meglio se opache) nei colori  avorio, beige, marrone, rosa antico, ai pannelli in legno, ma anche la pittura – che come ormai sapete è possibile adottare tranquillamente anche in bagno così come il parquet, in quanto ne esistono di idonee a resistere all’umidità – a patto di optare per i toni caldi.

bagni-rustici-moderni-vasca-doccia

Per quanto riguarda il pavimento, se dovete realizzarlo ex novo orientatevi sul parquet, ma anche la pietra naturale o il cotto sono soluzioni indicate per questo genere di design. Ed eccoci all’illuminazione. Osate con dei lampadari a forma di candelabro, da accompagnare con delle applique nel medesimo stile oppure con paralume da posizionare ai lati o sopra lo specchio. Nei contesti moderni i faretti a led sono l’ideale. Ispiratevi alle dieci immagini qui proposte, affidatevi alla vostra fantasia e buon gusto e realizzate il vostro bagno rustico ideale!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli