Bagno vintage: ritorno al passato attraverso mobili dal design retrò

Vincenza Vinci / May 22 2017

bagno vintage-idea-arredamento-mobili-legno-colore-bianco

Pubblicità

Il bagno vintage è sicuramente un modo per riscoprire lo stile di vita retrò. Anche noi in questo caso vogliamo occuparci di questo genere di arredo bagno, ispirato alle epoche passate. Lo stile vintage è adatto a tutti gli ambienti di una casa, dunque, anche la sala da bagno può presentarne le caratteristiche principali. Nel momento della progettazione, però, e soprattutto quanto si scelgono i mobili, bisogna fare riferimento a un design che è passato da oltre venti anni.

bagno vintage-mobili-effetto-consumato

Questo stile non va associato a nessun altro. E’ impossibile avere una casa arredata con mobili moderni ed entrare in un bagno vintage. La regola base è quella di evitare di mescolare gli stili in modo confuso e disordinato. Infatti nell’aiutarvi a trovare l’ispirazione necessaria, abbiamo preparato questa piccola guida, accompagnata da dieci immagini suggestive.

bagno vintage-soluzione-vasca-freestanding

Come abbiamo già detto, lo stile di arredamento vintage presenta le caratteristiche dei mobili prodotti almeno venti anni fa, ma che ancora rappresentano lo splendore di quell’epoca passata. Facciamo riferimento agli anni tra il 1910 e il 1930 nel caso dello stile retrò; 1950 e 1980 nel caso dello stile vintage.

arredamento-bagno-stile-vintage-mobili-legno

Ci sono delle piccole differenze tra queste due epoche per quanto riguarda l’utilizzo di determinati colori. In linea di massima la cosa che fondamentalmente conta di più è l’atmosfera che si viene a creare. Il gusto estetico è caratterizzato da sensazioni di nostalgia e malinconia. Il trend di quei periodi era l’utilizzo della carta, visto che ancora non era iniziata l’era della plastica.

arredamento-bagno-stile-vintage-mobili-legno-consumato

Dunque, per decorare l’ambiente molto spesso venivano utilizzati cartoline, francobolli e fotografie in bianco e nero. Ecco perché anche la carta da parati è uno dei materiali principali per rivestire le pareti. L’aspetto vissuto degli ambienti è uno dei particolari che in ogni caso va preso in considerazione. Lo stesso discorso anche per i mobili. Quelli dall’effetto vissuto hanno un posto privilegiato nell’arredamento. Il legno in questo caso è il materiale di costruzione utilizzato maggiormente.

arredo-bagno-stile-retro-vasca

Pubblicità

arredo-bagno-stile-vintage-lavandino-sospeso

Il decapè è la tecnica che si utilizza per realizzarli. Per coloro che amano divertirsi con il fai da te, questa attività sarà senza dubbio un ottimo modo per trascorrere il tempo libero. Nella sala da bagno, soprattutto in quelle dalle dimensioni piuttosto ampie, trovano posto anche i poster pubblicitari, titpici per quel’epoca. Abbiamo già detto che i mobili devono essere realizzati in legno, ma quali sono i colori da prediligere?

arredo-bagno-stile-vintage-mobile-colore-bianco

Tra quelli principali, tra l’altro potete notare anche dalle immagini proposte, sono il il panna, il marrone, il beige e il grigio. Tuttavia, si possono vedere anche delle tonalità del verde scuro. Anche i dettagli più piccolo possono giocare un ruolo fondamentale. Proprio per questo motivo dedicate la giusta attenzione anche alle maniglie dei mobili, allo specchio e alla vasca da bagno. Per quanto concerne la vasca, quella freestanding di colore bianco si rivela essere la soluzione migliore.

Bagno vintage e una soluzione con mobili in legno dall’effetto vissuto

arredo-bagno-stile-vintage-mobili-colore-grigio

La posizione ideale è quella vicino alla finestra, naturalmente tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione. Se, invece, la metratura del vostro bagno vintage è piuttosto ridotta allora dovete optare per una doccia in muratura, ce ne sono alcune che veramente si possono adeguare al look dell’atmosfera retrò. Tutto questo è molto utile per poter riuscire a creare un’atmosfera calda e accogliente.

Bagno vintage e un’idea veramente originale

bagni-vintage-pavimento-legno-arredamento

Perché alla fine dei conti non c’è niente di più bello che rilassarsi in una bagno arredato secondo i propri gusti personali. Come avete visto dalle dieci immagini che compongono la nostra galleria, non è per niente difficile arredare il bagno secondo uno stile originale e creativo, quale è sicuramente il vintage. Prendete spunto e intraprendete senza paura questo percorso affascinante.

Articoli Correlati
nuovi articoli