Rivestimento bagno moderno: dalle piastrelle ai pannelli, le ultime tendende

Valentina Viliani / May 10 2017

rivestimento bagno moderno-bianco-grigio

Pubblicità

Siete in procinto di arredare il vostro bagno e siete alla ricerca di idee per renderlo bello, pratico e funzionale? Ecco, qui mettiamo sotto la lente di ingrandimento un aspetto importante, in grado da creare lo sfondo perfetto al resto dell’arredamento, ovvero il rivestimento bagno moderno. Prendiamo dunque in considerazione la stanza che, insieme alla camera da letto, è la più intima, la più personale di tutta la casa.

piastrelle-per-bagno-moderno-effetto-wenge

Nell’arredarla, infatti, occorre tenere in considerazione anzitutto i propri gusti e la propria personalità, più che in ogni altro ambiente dell’appartamento. Non solo, fra le varie caratteristiche del bagno, occorre rilevare anche e soprattutto l’elevato grado di umidità, qui presente in quantità maggiore anche rispetto alla cucina.

piastrelle-per-bagno-moderno-tonalita-grigio

rivestimento bagno moderno-liste-legno-bianco

Proprio in relazione all’elevato tasso di umidità che distingue il locale bagno, il rivestimento ha un ruolo da protagonista al fine di offrire il massimo a livello di igiene e pulizia. Il mercato offre un ventaglio di proposte davvero molto ampio ed eterogeneo. Noi, qui, restringiamo il campo d’azione al rivestimento bagno moderno, focalizzando dunque la nostra attenzione sulle proposte contemporanee, adatte ai locali arredati in stile moderno e minimal. Scorrendo le venti immagini che compongono la nostra galleria, vi imbatterete in proposte di vario genere.

rivetimento bagno moderno-piastrelle-bianche

piastrelle-per-bagno-moderno-sofisticate

Pubblicità

Facendo una prima, grande selezione, troverete delle proposte realizzate con le piastrelle, che rappresentano la soluzione più classica e tradizionale (seppur i materiali sono tutti nuovi e altamente performanti, anche sul piano estetico) oppure con i pannelli decorativi, un’idea sempre più di tendenza, in grado di trasformare il look del bagno, senza interventi particolari e con costi relativamente contenuti.

piastrelle-per-bagno-moderno-beige

Oggi ci sono diverse tipologie di piastrelle bagno, adatte ad ogni specifica esigenza e rispondenti ad ogni stile e design. In questo caso abbiamo voluto soffermarci sul rivestimento bagno moderno, quindi tutte quelle stanze arredate secondo i canoni estetici contemporanei. Linee essenziali e pulite, forme squadrate e di design, sanitari sospesi, vasche freestanding, docce walk in, colori neutri ed eleganti, ma anche toni vivaci e sgargianti. Sono queste le caratteristiche salienti di locali bagni moderni, cui vanno abbinati rivestimenti ad hoc.

piastrelle-per-bagno-moderno-cubi-bianchi-decori-blu

piastrelle-per-bagno-moderno-grigie-marroni

La scelta di un rivestimento piuttosto che un altro è importante non solo per quanto riguarda lo stile, ma anche per garantire l’igiene, impedendo ai batteri di proliferare, in quanto l’umidità rappresenta un terreno particolarmente fertile allo sviluppo di questi microrganismi nocivi alla nostra salute. La prima caratteristica richiesta alle piastrelle, così come ai pannelli, è quella di non assorbire l’acqua.

rivestimento bagno moderno-pareti-pavimento-effetto-legno

In secondo luogo è importante che consentano una pulizia agevole e constante, senza che questa intacchi in alcun modo la superficie. Per questo motivo i materiali impiegati per realizzare i vari rivestimenti per il bagno si caratterizzano tutti per una veloce e semplice detergenza ed anche per la resistenza e la durata nel tempo.

rivestimento bagno moderno-inserti-marmo

Pubblicità

Soffermiamoci ora sui materiali maggiormente utilizzati per realizzare il rivestimento bagno moderno. Per quanto riguarda le piastrelle, la pietra naturale è la più utilizzata anche se, in realtà, la maggior parte dei rivestimenti per le pareti del bagno sono in ceramica, oppure in gres porcellanato e in cotto e il motivo è presto spiegato: hanno un costo decisamente inferiore.

piastrelle-bagno-moderno-decorazione-originale

In particolare in un bagno moderno, luogo deputato all’igiene e alla cura della propria personale, dove ci si abbandona al relax più assoluto, le piastrelle, o comunque i pannelli, sono elementi da tenere nella massima considerazione in quanto rappresentano lo sfondo, la cornice dell’intero ambiente, connotandone lo stile.

piastrelle-bagno-moderno-idea-lilla

Se amate le tinte neutre e il vostro bagno moderno ha linee essenziali, le piastrelle grigie sono il massimo in termini di eleganza. Nella nostra gallery potete visionarne diversi esempi. Il bianco rappresenta una scelta classica, tradizionale, ma sempre perfetta, soprattutto per un bagno piccolo.

piastrelle-bagno-moderno-porpora

E’ possibile intervallarne il candore del bianco con degli accenti di colore, anche vivaci come il verde acido proposto in una delle immagini qui selezionate. Se, invece, amate le tonalità decise, piene di carattere, il rosso potrebbe rappresentare una scelta ad hoc, anche perché farebbe risaltare al meglio i sanitari bianchi. Qui potete prendere spunto da due composizioni molto interessanti.

piastrelle-bagno-moderno-idea-rosso

Le ultime tendenze propongono delle piastrelle effetto legno, perfette se si vuole ricreare nel proprio bagno l’effetto spa. Potete dar vita ad un ambiente in cui piastrelle e pavimento sono realizzati dello stesso colore ed anche dello stesso materiale, oppure creare dei netti contrasti.

piastrelle-bagni-moderni-bianche-parete-colorata

Pubblicità

Un’altra soluzione è quella di creare una parete che funga da elemento focale, spesso viene scelta quella della doccia, è impreziosirla con dei mosaici: il colore dipende solo ed esclusivamente dal vostro gusto personale. Se volete impostare un’atmosfera più calda e accogliente le sfumature del beige e del marrone sono perfette. Se, invece, volete realizzare un ambiente più sofisticato ed elegante puntate, come detto, sulle varie nuance del grigio, ma anche del beige.

piastrelle-bagni-moderni-idea-grigio

Menzione particolare, poi, per il viola e per il blu, entrambe tonalità indicate per il bagno, in grado di trasmettere quiete e relax. Oltre che con i colore, le piastrelle permettono di giocare con le forme e le misure. Da quelle più tradizionali a quelle più eccentriche (come quelle 3D a forma di cubi bianchi, intervallati da alcuni blu elettrico qui proposte) la scelta dipende, anche qui, dai vostri gusti. Trattandosi di bagni moderni, se scegliete di abbinare dei colori, che siano al massimo un paio.

piastrelle-bagni-moderni-idea-bianco-nero

Per quanto riguarda le fantasia, puntate su forme geometriche  e motivi semplici ed essenziali, in linee con i canoni estetici del design contemporaneo. Dopo aver selezionato il rivestimento si potrà proseguire con il resto dell’arredamento del bagno a partire dalla finitura e dalle linee dei mobili. I passi successivi riguarderanno il modello dei sanitari, il genere di illuminazione da adottare, fino ad arrivare al colore della spugne e degli asciugamani. Nell’ambito del rivestimento bagno moderno, recentemente stanno prendendo sempre più piede i pannelli decorativi per pareti.

piastrelle-per-bagno-moderno-pannelli-legno

Sono la scelta ottimale per allestire un bagno di tendenza con speciali effetti decorativi, in poco tempo e soprattutto senza dover ricorrere ad interventi particolari e spendere cifre importanti. Nella maggior parte dei casi, è possibile applicarli anche fai fa te. Anche qui, esistono svariate possibilità, a seconda di ogni esigenza e stile. Inoltre, i pannelli decorativi possono essete personalizzati con disegni, grafismi e giochi cromatici, valorizzando l’ambiente. Nell’ambito del rivestimento bagno moderno, questo genere di soluzione che potremmo definire tecnico-decorativa, merita d’essere presa in considerazione in quanto coniuga al meglio il lato pratico e quello estetico.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli