Pareti stanza da letto: consigli sulle tonalità e le tendenze del momento

Vincenza Vinci / April 25 2017

pareti stanza da letto-decorazioni

Pubblicità

Le pareti stanza da letto sono un tema di grande importanza, quando si ha intenzione di ristrutturare questa zona della casa. Selezionare la tavolozza dei colori per la camera da letto  non è facile. Da un lato, si vuole trovare la migliore tonalità delle pareti, che può soddisfare le preferenze personali, dall’altra parte si vuole seguire le tendenze. La soluzione migliore sarebbe però optare per il buon senso e utilizzare delle tonalità con cui potremmo creare un’atmosfera davvero rilassante.

pareti stanza da letto-carta-parati

Spesso il dilemma tra il desiderio di iniettare vitalità verso l’interno del locale e la creazione di un ambiente in cui rilassarsi e avere un buon riposo, porta a decisioni contraddittorie. Il fatto è che troppi fattori influenzano la scelta dei colori pareti stanza da letto, occorre trovare un compromesso e con questo articolo cercheremo di capire la difficile questione della scelta della tonalità perfetta. Vediamo i fattori che influenzano la decisione e la scelta del colore.

pareti stanza da letto-idea-legno

pareti stanza da letto-legno

La prima cosa, però, è seguire i propri gusti e le proprie preferenze personali. E’ comunque fondamentale prendere in considerazione anche i seguenti aspetti:

  • Dimensioni e forma dell’ambiente; così anche l’altezza del soffitto;
  • Coordinare bene tutte le altre tonalità della camera da letto, per non creare confusione e caos, per chi la sta osservando;

pareti stanza da letto-legno-stile-moderno

  • La posizione della camera da letto è di grande importante. E’ fondamentale utilizzare colori freschi, se la locazione è verso sud, per quelle a nord è possibile utilizzare anche tonalità calde;

camera-da-letto-pavimento-legno-pareti

Pubblicità
  • Va presa in considerazione anche la luce naturale che entra dalle finestre. Se questa è abbastanza, allora si potrà optare per delle tonalità più scure;
  • La combinazione tra i colori delle pareti e quelli dei mobili, da non dimenticare anche la biancheria da letto.

camera-da-letto-stile-classico-pareti

A prima vista può sembrare che le incognite in questa equazione siano troppo difficili da risolvere. Infatti, per capire quale tonalità si adatta nel miglior modo possibile alla camera da letto, bisogna valutare bene l’intero appartamento, non solo l’ambiente in questione.

colore-pareti-zona-notte-giallo

Di grande importanza è anche lo stile di arredamento. Se la vostra camera da letto ha una dimensione modesta, si dovrebbe optare per le tinte pastello, ed evitare i colori scuri. Ecco un esempio in cui è presente una parete principale. La parete principale è quella che presenta una tonalità diversa dalle altre.

colori-pareti-camera-da-letto-grigio

In questo caso è di colore giallo, frizzante e molto vivace. Infatti, se si vuole optare per delle tonalità così colorate, bisogna fare attenzione a come abbinare il tutto. Il tappeto di colore blu è la soluzione migliore per completare il quadro intero. Questa idea è veramente particolare.

colori-pareti-camera-da-letto-grigio-pavimento-legno

La camera da letto è il posto ideale per trascorrere i momenti di intimità e di relax. Proprio per questo motivo, sia l’arredamento che i colori devono essere in completa armonia tra di loro. Il tutto per garantire un riposo tranquillo. Il color crema è una delle opzioni a cui vi potete ispirare.

colori-pareti-camera-da-letto-grigio-scuro

Pubblicità

Quest’ultima tonalità permette di giocare con una grande varietà di colori da utilizzare per i mobili e per le decorazioni. La combinazione delle pareti color crema e i complementi d’arredo marroni è a dir poco eccezionale. Il bianco rimane un must in tutte le stanza della vostra abitazione.

colori-pareti-camera-da-letto-tonalita-chiare

Quando si è indecisi, oppure si vuole andare sul sicuro, il bianco è la soluzione migliore. In abbinamento con il grigio si può creare un ambiente pieno di stile e all’insegna dell’eleganza. Il grigio dall’altra parte permette di ottenere un ambiente sobrio e molto elegante. Le diverse sfumature sono in grado di creare atmosfere del tutto particolari. Il grigio è una valida alternativa al bianco. Oltre alla camera da letto, si adatta molto bene anche negli altri locali della vostra abitazione. Le sue linee sobrie e chic legano in maniera ottimale con le pareti stanza da letto.

colori-pareti-camera-da-letto-tonalita-pastello

pareti-camera-da-letto-beige

Il grigio chiaro, grigio scuro, grigio perla, antracite e grigio blu sono solo alcune delle sfumature tra cui si potrebbe basare la  scelta. Continuando a visionare la galleria d’immagini, potete notare come con poche e semplici mosse si può creare un ambiente elegante e raffinato. Le pareti grigie in abbinamento al pavimento in laminato di colore chiaro, sono la cornice perfetta per un ambiente dal tocco moderno.

pareti-camera-da-letto-colore-beige-decorazioni

pareti-camera-da-letto-colore-chiaro-elegante

Pubblicità

Nel caso in cui avete a che fare con una camera da letto dalle dimensioni ridotte, allora bisogna prestare molta attenzione alla scelta del colore. Il rischio sta se avete deciso di impostare una tonalità troppo scura. In questo modo si può far apparire l’ambiente ancora più piccolo di quanto lo è realmente. Dunque, per ambienti dalla metratura ridotta, la soluzione migliore è quella di selezionare delle nuance chiare. Se, invece, preferite delle pareti decorate, allora la proposta qui in basso può fare al caso vostro.

pareti-camera-da-letto-decorazioni

Ispiratevi anche alla proposta che vedete qui in basso. L’idea in questo esempio è creare un ambiente elegante e raffinato sotto ogni aspetto. I quadri sono lo strumento giusto per riuscire a realizzare una camera da letto dal tocco classico.

pareti-camera-da-letto-mobili-colore-bianco

Infatti, per decorare le pareti in modo originale si potrebbero inserire dei quadri e degli specchi. Naturalmente i quadri vanno bene se la vostra zona notte presenta uno stile di arredamento classico, e gli specchi si adattano perfettamente per quello moderno.

Pareti stanza da letto con un pannello in legno

pareti-camera-da-letto-pannello-legno

Ecco anche un esempio in cui sono stati utilizzati dei pannelli in legno. Anche nelle proposte precedenti potete trovare delle soluzioni del genere. Il design è senza dubbio quello moderno, ma è possibile inserirle anche in altri contesti.

Pareti stanza da letto: stile rustico

pareti-camera-da-letto-stile-rustico

Concludiamo con una proposta di arredamento rustico, con pareti decorate. In questo caso è stata utilizzata della carta da parati effetto pietra. La pietra è un  materiale perfetto quando si vuole conferire un effetto naturale. Anche la porta presenta un look molto originale. Insomma, con un pizzico di fantasia è possibile realizzare degli ambienti di stile e soprattutto molto eleganti.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli