Letti a castello per bambini e alcuni trucchi salvaspazio per la cameretta

Vincenza Vinci / February 28 2017

letti a castello per bambini cameretta decorata

Pubblicità

Letti a castello per bambini – oggi vogliamo presentarvi ventiquattro suggerimenti per arredare la cameretta utilizzando dei piccoli trucchi salvaspazio. Dalle immagini potete subito intuire che l’argomento che trattiamo oggi è il letto a castello. Questo tipo di mobile è diventato una parte fondamentale quando in casa si ha più di un bambino.

Letti a castello per bambini: una proposta originale per la cameretta

letti a castello per bambini bianco giallo

Infatti, quest’ultimo è la soluzione ideale se la stanzetta è piccola e non permette di avere due letti. Ma il design in questo campo ha fatto passi da gigante. Possiamo affermare che si è talmente evoluto che anche le famiglie che hanno solo un figlio preferiscono avere il letto a castello, perché è molto più funzionale e molto pratico. Non a caso sono i mobili preferiti dai bambini.

Letti a castello per bambini: un’idea di arredamento utilizzando il colore azzurro

letti a castello per bambini colore blu

Il vantaggio più grande, come abbiamo già detto è quello di risparmiare spazio. Anche i pochi centimetri sono molto importanti visto che la cameretta è un ambiente che dovrà contenere giochi, libri, vestiti e tanto altro ancora.

Letti a castello per bambini e un suggerimento in legno di colore nero

letti a castello per bambini idea colore nero

Letto a castello di colore bianco e una struttura in legno

letti a castello per bambini idea ideale maschietti

Inoltre ci sarà bisogno di un posto per l’armadio, la scrivania e gli altri complementi d’arredo se naturalmente lo spazio a disposizione lo permette. Il materiale di costruzione per questo genere di struttura deve essere sicuramente molto resistente.

Soluzione dal design classico con un letto in legno e scaletta

letti a castello per bambini legno colore chiaro

Pubblicità

Nel momento dell’acquisto assicuratevi di aver attentamente selezionato un letto di un’alta qualità, con la garanzia della provenienza del materiale. E’ importantissimo visto che lì sopra ci dormiranno i vostri bambini. Il ferro e il legno in questo caso sono la soluzione più adatta. Nelle immagini che vi proponiamo abbiamo soluzioni che possono soddisfare tutti i vostri gusti ed esigenze.

Proposta originale con letto a castello e un armadio con ante effetto lavagna

letti a castello per bambini proposta design originale

Cameretta arredata e decorata con mobili in legno in arancione e verde

letti a castello per bambini proposta legno

I primi modelli dei letti a castello per bambini presentavano un look molto semplice ed essenziale, ma oggi il design ha cambiato il modo di vedere le cose, rivolgendosi a un mercato ancora più ampio. I diversi produttori offrono proposte con colori e forme molto fantasiose. L’immaginazione, quando si tratta dell’arredamento della cameretta, risulta essere il punto principale e quello di partenza.

Una proposta con letto a soppalco in legno e tenda marrone

letti a castello per bambini soluzione divertente tenda

Per i bambini l’importante è che sia colorato, divertente e dal design originale. Non a caso, in tante nostre proposte abbiamo suggerimenti con scivoli e scale con contenitore. Per quando riguarda i colori la questione si fa più complicata.

Un suggerimento salvaspazio per la cameretta dei vostri figli

letti a castello per bambini soluzione salvaspazio

Se avete solo bambini maschi, allora potete puntare sulle tonalità tipiche, ad esempio il blu e il verde. Ma se avete un maschio e una femmina, allora bisogna scegliere colori neutrali che si possono adattare ad entrambi i bambini. Il bianco e il giallo sono solo alcuni esempi.

Un’idea originale con due letti e una scrivania, il tutto utilizzando dei colori naturali

letti a castello per bambini tonalita color pastello

Pubblicità

Anche il grigio è una valida alternativa visto che è una tonalità dalle mille sfumature che permette di adattarsi a qualsiasi gusto. In generale però bisogna fare differenza tra i letti a castello e quelli a soppalco. Nel primo caso abbiamo una struttura con due letti uno sopra l’altro, nella seconda è composta da uno solo, ma rialzato.

Una soluzione molto funzionale con una struttura in legno di colore bianco ideale per i maschietti

cameretta arredata letto castello colore bianco tre posti

Il letto a soppalco è ideale se avete solo un bambino, ed è una proposta molto vantaggiosa se la cameretta è molto piccola. E’ anche molto pratica perché permette di allestire lo spazio sottostante in un’area gioco e una per lo studio. Un tappetino colorato e un cesto per i giochi è perfetto per far divertire e far giocare i bambini. La loro gioia sarà immensa se, invece optate anche per delle tende e personaggi famosi.

Cameretta arredata con mobili in legno accostati ad una parete fucsia

letti a castello proposta colorata accostato parete fucsia

Una soluzione salvaspazio con un letto castello a scomparsa

letti a castello scomparsa idea colore bianco

Ancora una volta un suggerimento utile per l’arredamento della cameretta dei vostri bambini maschi

letto a castello blu verde accostato parete nera

Un letto a castello di colore bianco molto elegante ideale sia per i maschietti che per le femmine

letto a castello colore bianco cameretta

Pubblicità

Nel caso in cui il bambino sia un po’ più grandicello allora il posto sotto il letto è perfetto per essere allestito come una zona dedicata allo studio. Una scrivania e mensole per i libri è tutto quello di cui avrà bisogno.

Il rosso conferisce stile ed eleganza a qualsiasi ambiente

letto a castello colore grigio rosso

Nelle ultime proposte vi mostriamo due esempi di letti a castello a scomparsa. Questo genere di mobili sono adatti a bambini che hanno un’età intorno ai dieci e i dodici anni.

Un design salvaspazio molto funzionale e una scaletta in legno con contenitore

letto a castello design originale soluzioni intelligenti salvaspazio

Se lo spazio a disposizione è troppo poco, allora è possibile optare per questa soluzione, che senza dubbio vi permetterà di risparmiare dello spazio durante la giornata. Infatti, nelle ore diurne si chiude sulla parete e come se non ci fosse mai stato.

Cameretta arredata per i gusti di una principessa

letto castello forma originale scivolo

La sera, quando è ora di coricarsi, si tira giù e si sistemano tutte le coperte. Il design che presenta è molto particolare è si adatta bene sia per le femmine che i maschi. Inoltre, è una valida alternativa anche per gli studenti che spesso si trovano fuori casa, e devono condividere l’abitazioni con altre persone.

Letto a castello molto semplice ed elegante con una struttura in legno

letto legno struttura castello scalini bianchi

E’ una proposta d’avanguardia anche per l’arredo di un monolocale. Il colore è molto caldo e si abbina a tutto l’arredamento circostante. Le tonalità neutrali si abbinano sia ai colori forti e accesi, sia a quelli più naturali.

Un’altra proposta molto colorata con tante mensole a vista

pratica soluzione cameretta scrivania mensole viola

Pubblicità

La scelta spetta solo a voi e dipende dalle vostre necessità. Ma il nostro consiglio è quello di non lasciar niente al caso e prendere sotto visione ogni piccolo dettaglio.

Letto castello a scomparsa con una struttura in legno

proposta letto castello scomparsa ideale cameretta piccola

Ecco la variante per la notte 

soluzione originale arredata cameretta piccola colore grigio

 

Letti a castello per bambini e una proposta in bianco molto elegante e raffinata

suggerimento originale arredare decorare cameretta bambina

Speriamo di essere stati d’aiuto nella scelta dei vostri letti a castello dal design particolare e originale per la cameretta.

Articoli Correlati
nuovi articoli