Forno da giardino a legna, tante idee e soluzioni per cucinare all’aria aperta

Valentina Viliani / December 02 2016

 

forno da giardino patio elegante

Pubblicità

Se abitate in una villa e avete uno spazio all’aperto, un giardino o comunque un patio, e la cucina rappresenta una della vostre passione, senz’altro avrete pensato più di una volta a dotare l’area esterna di un forno da giardino, così da poter deliziare familiari ed amici con succulente pizza, ma anche sbizzarrirvi con pane, focaccie e molto altro ancora. In commercio esistono svariate tipologie di forno da giardino a legna, soprattutto per quanto riguarda il rivestimento, che può essere realizzato in vari materiali.

Forno da giardino a legna, che meraviglia cucinare all’aperto!

forno da giardino proposta design

E’ infatti possibile scegliere tra forni da esterno in mattoni o in mauratura, ma anche in ceramica e in metallo. Ne esistono poi di tante dimensioni, dai più piccoli e basilar, ai più grandi e complessi, inseriti in vere e proprie cucine da esterno, come potete ben vedere nelle tante immagini che abbiamo scelto per voi.

Forno da giardino a legna, una soluzione incantevole con poltrone e tavolo

forno da giardino soluzione graziosa patio

Considerata la varietà, in questa sezione desideriamo fornirvi alcune indicazioni su come scegliere il forno da giardino più adatto alle vostre specifiche esigenze. Iniziamo con la parte interna del forno, senz’altro la più importante visto è deputata alla cottura: deve essere costituita da mattoni refrattari, ovvero mattoni in grado di sopportare le elevate temperature raggiunte dal forno, per un tempo prolungato, senza che si verifichino crepe, fratture e deformazioni.

Forno da giardino a legno, cucinare con stile

forno da giardino grandi dimensioni

Forno da giardino, con porta legna e cassetti laterali

forno da giardino grande in muratura

Va inoltre tenuto presente che il calore assorbito durante la cottura, viene poi rilasciato anche dopo che le braci si sono spente. Quando acquistate un forno da giardino a legna, optate possibilmente per uno che presenti il doppio strato, così da poter procedere ad una sostituzione in caso di eventuale danneggiamento nel corso degli anni. Esistono alcuni tipi di forno a legna da giardino dotati di un piccolo sportellino, la cui funzione è quella di far sì che il calore rimanga all’interno.

Forno da giardino, protagonista assoluto del patio

forno da esterno mattoni chiari

Pubblicità

Oppure, alcuni forni, hanno una valvola per raccogliere le ceneri nel cassetto posto al di sotto. Il termometro interno è assolutamente indispensabile.

Forno da giardino dalla forma semplice e tradizionale

forno da giardino forma tradizionale

E’ infatti presente in ogni tipo di forno da giardino ed indica con precisione la temperatura raggiunta dal forno, così da inserire i cibi al suo interno al momento giusto. Chiuso il capitolo che riguarda l’interno del forno, passiamo ora a descrivere la parte esterna e, in particolare, i materiali che lo rivestono.

Forno da esterno bianco con porta in ottone

forno da giardino bianco mattoni

Questi possono essere, ad esempio, dei mattoni rossi, molto caratteristici, capaci di infondere un senso di calore. Oppure di pietra grezza, verniciata con colori caldi, anche in questo caso per conferire un’aria più antica, perfetta per un giardino dallo stile rustico.

Forno da esterno a legna di dimensioni compatte

forno da giardino soluzione compatta

Ci sono forni decorati con dei mosaici colorati, bianchi e neri, bianchi e azzurri, solo per citarne alcuni esempi, di cui, tra l’altro, abbiamo degli esempi proprio qui, nelle foto che accompagnano la nostra guida.  In commercio esistono anche dei forni da giardino in pietra scura, ideale per giardini dal look più moderno. Per quanto riguarda il rivestimento, la ceramica è senza dubbio il materiale più agevole da pulire.

Forno a legna da esterno corredato da tavolo e sedie

forno da giardino tavolo sedie

Alcuni modelli di ultima generazione presentano un rivestimenti interamente in acciaio inossidabile. Anche di questi ultimi abbiamo degli esempi nelle foto qui proposte.  Veniamo ora a qualche consiglio di carattere pratico come accendere il forno a legna.

Forno da giardino a legna: l’ideale per una pizza fragrante!

forno da giardino tondo terracotta

Pubblicità

Se volete ricorrere a espedienti naturali, come vi consigliamo vivamente, basterà qualche legnetto secco molto piccolo, oppure degli aghi di pino o dei rametti sottili ed il gioco è fatto. Il fuoco viene acceso vicino alla bocca del forno.

Forno da esterno dalla linea semplice ed e elegante

forno da esterno bianco semplice

Non appena si accende il primo fuocherello, si possono aggiungere dei legni un po’ più grandi e attendere che si crei qualche tizzone, poi basterà spostare il focolaio verso il centro del forno. Un altro metodo valido ed veloce per accendere o portare a temperatura il forno a legna è l’utilizzo delle fascine.

Forno da esterno, un’idea colorata di bianco e azzurro

forno da esterno mattonelle colorate

Sarà sufficiente infilarne una nel forno e avvicinare un fiammifero perché il fuoco si accenda in

Forno da esterno, una soluzione incantevole per pranzi e cene all’aperto

un attimo. Durante la fase di accensione, lasciate la porta del forno a legna spalancata, in modo da ossigenare bene la fiamma e creare un buon tiraggio. La porta del forno verrà poi socchiusa nella fase successiva di riscaldamento. Come si scalda il forno da giardino a legna? Dipende tantissimo dalle dimensioni e dall’architettura del forno  ad ogni modo la media è dalle tre alle quattro ore. Da notare che il forno a legna viene usato molto spesso, il tempo necessario per scaldarlo è minore, perché il materiale refrattario trattiene ancora il calore residuo dell’accensione precedente.

Forno da giardino a legno, una proposta in linea con la tradizione

forno da esterno mattoni chiari

Vi accorgerete che il vostro forno a legna è pronto quando l’interno da nero diventa grigio chiaro. Questo perché la fuliggine brucia quando la temperatura arriva attorno ai 300°C. A questo punto, conviene aspettare ancora mezz’ora in modo che la temperatura sia ben omogenea.

Forno da giardino, un tocco di roso che non guasta!

forno da esterno mattoni rossi bianchi

Ora potete dare libero sfogo alla fantasia e alla vostra creatività in cucina e cuocere ad esempio delle pizze, per cui bisogna spostare le braci e la fiamma su un lato del forno, oppure arrosti, verdura, pane e dolci, per i quali il forno deve esser svuotato completamente.

Forno da giardino a legno, un’idea in bianco e nero

forno da esterno mosaico bianco nero

Pubblicità

In entrambi i casi occorre pulire molto bene il piano cottura prima di procedere ad infornare. Per la pulizia, ovvero per rimuovere completamente ogni residuo di cenere dal piano del forno a legna, basta arrotolare uno straccio bagnato attorno allo spingibraci e strofinare tutto il piano del forno.

Forno da esterno a lato del patio, in un giardino da sogno

forno a legna lato patio

Forno da giardino dal design moderno

forno a legna da giardino design moderno

Se il forno a legna invece si sporca durante la cottura della pizza è necessario grattarlo con lo spazzolone prima di ripassare lo straccio bagnato.

Forno da giardino a legno completo di barbecue e armadietti

forno a legna da giardino dimensioni grandi

Vi abbiamo fatto venire voglia di dotare la vostra area esterna con un forno da giardino a legna? Siamo sicuri di sì. Non vi resta che seguire i nostri consigli, scegliere il forno che meglio si adatta allo spazio a vostra disposizione e alle vostre esigenze ed invitare amici e parenti per inaugurarlo!

Forno a legna da giardino e tutto il necessario per cucinare all’aperto

forno a legna da giardino grande moderno

Forno da giardino a legno, una soluzione bella e pratica

forno a legno da giardino nero moderno

Pubblicità

Un esempio di forno da giardino a legno rivestito in metallo nero, dalla forma di design, perfetto per un ambiente esterno moderno. Da notare il grande vano inferiore dove stipare la legna.

Forno da giardino, una proposta di design completa di tutto il necessario

 

forno da giardino proposta completa tutto

Nell’immagine qui sopra, vi proponiamo una cucina esterna completa di tutto il necessario, compreso il forno a legna. Non manca neanche un’area dedicata al pranzo.

Design moderno e linee pulite per il forno da giardino a legna

forno a legna da giardino stile moderno

Concludiamo la carrellata di immagini relative ai forni da giardino a legna, con una proposta molto semplice ma funzionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli