Giardino moderno: 20 proposte di design per l’area esterna

Valentina Viliani / April 04 2017

giardino moderno-proposta-camino-divani

Pubblicità
Se rientrate nel novero di persone che hanno la fortuna di disporre di un’area esterna e siete alla ricerca di idee per allestirla in modo elegante e funzionale, abbiamo selezionato venti composizioni per realizzare un giardino moderno con tutti questi requisiti. Si tratta di soluzioni di vario genere per rispondere ad ogni necessità. Ognuno, infatti, ha in mente il proprio giardino moderno perfetto: per alcuni dovrà avere una piscina con zona solarium, per altri un’area relax e conviviale, per altri ancora solo ed esclusivamente un ben curato manto erboso.

giardino moderno-forma-quadrata-laghetti

Per gli amanti dei fiori, non mancano idee con delle aiuole colorate. Grande o piccolo che sia, nel progettare il vostro giardino da sogno, per prima cosa è necessario inserire una serie di elementi che lo rendano quanto più possibile accogliente ed invitante, per voi e la vostra famiglia, ma anche per gli ospiti.

giardino moderno-zona-solarium-piscina

Gli stili a cui ispirarsi sono davvero tanti: si va da quello roccioso a quello inglese, da quello tropicale a quello di ispirazione zen. Se avete il “pollice verde” date libero sfogo alla vostra creatività, al contrario invece affidatevi ai nostri consigli, andando anche a consultare altri articoli dedicati alle area esterne, sia per quanto concerne i fiori e le piante più adatte, sia per quanto riguarda l’arredamento. In questo modo avrete una panoramica completa e dettagliata sull’argomento.

giardino moderno-idea-originale-design

Come anticipato, esistono molti stili e temi differenti a cui ispirarsi per allestire un perfetto giardino moderno. Così come abbiamo spesso ribadito per gli ambienti interni, anche uno spazio verde dovrebbe riflettere da un lato il design dell’abitazione, dall’altro la personalità e il vostro stile, soprattutto il modo di concepire la vita all’aperto.

giardino moderno-bambu-cactus-originale-area-relax

desidera attenere, occorre definire che piante inserire e se avete dei figli, se contemplare anche la presenza di giochi d’acqua e delle attrezzature – scivoli, altalene, zone con della sabbia – a loro dedicate.  Il design è un aspetto alla base di un giardino moderno, diremmo che ogni elemento inserito deve rispondere a canoni estetici ben precisi,

giardino moderno-camino-rustico-divani

Pubblicità

Dopo aver chiarito prima la destinazione d’uso e il look che si ma occorre prestare adeguata attenzione anche ad un altro aspetto rilevante, ovvero la funzionalità. Il vostro giardino è infatti il luogo deputato al relax, allo svago e perché no al divertimento. E’ lì infatti che trascorrerete i vostri momenti liberi, rilassandovi in compagnia della famiglia, di amici e parenti. Immaginatelo come una sorta di paradiso privato e di conseguenza allestitelo come tale!

giardino moderno-forma-rotonda-laghetto

Scorrete le strepitose proposte che abbiamo raccolto a corredo di questo articolo: troverete senz’altro l’idea giusta, la soluzione ad hoc per realizzare il vostro giardino moderno ideale!  Da dove partire per realizzare uno spazio funzionale in giardino? Prima di intraprendere qualsiasi genere di lavoro, chiarite quale destinazione principale desiderare dare al vostro spazio all’aperto.

giardino moderno-idea-urbana-zona-relax

giardino moderno-piante-aiuole

Se organizzati a dovere, i giardini possono essere il luogo ideale per delle grigliata domenicali oppure, al contrario, possono offrire un’area dove rilassarsi in solitudine. Un parco giochi per i bambini, una piscina con un’area dove prendere il sole, oppure un giardino zen?

giardino moderno-piante-fiori-piscina

Insomma, le possibilità sono diverse ed ognuna ha delle caratteristiche particolari. Inoltre, tenete presente che le piante e i fiori necessitano di cure. Se non siete degli esperti e non avete molto tempo a disposizione, o prendete in considerazione l’idea di affidare questo compito a un professionista, oppure optate per quelle specie che non hanno bisogno di attenzioni particolari. Questo per dire che ogni minimo dettaglio va ponderato con adeguata attenzione.

giardino moderno-piante-sempreverdi-poltrone-design

Pubblicità

Un altro aspetto da considerare riguarda la luce del sole. Prima di installare i vari elementi, osservate dove batte il sole e pensate di inserire in quelle zone degli ombrelloni da giardino, così da poter godere di quello spazio anche durante le ore più soleggiate.

giardino-moderno-zona-patio-piscina-

Se desiderate mettere a punto un progetto di successo, iniziate pianificando tutte le idee per il giardino che avete in mente prendendo spunto dalle nostre proposte, dopodiché il consiglio è quello di chiedere la consulenza di un paesaggista o di un architetto del paesaggio, in particolare se l’intento è quello di effettuare cambiamenti rilevanti.

giardino moderno-albero-secolare-vialetto

Ed eccoci al capitolo riguardante le decorazioni, ovvero quegli ornamenti e piccoli oggetti, che potrete utilizzare liberamente, seguendo il vostro gusto, proprio come si fa per gli interni. Li abbiamo menzionati prima, scegliete gli ombrelloni da giardino, poi pensate ai tavoli e alle sedute, sbizzarrendovi con colori e sedute, magari cercando di creare un abbinamento con i fiori delle vostre aiuole.

giardino moderno-idea-ispirazione-zen

Prestate particolare attenzione a questi aspetti perché vi possono aiutare a creare il tema che più desiderate, con pochi ma ben mirati elementi. Nell’ambito di un giardino moderno, puntate sulle tonalità neutre – bianco, beige, grigio – sulle linee essenziali e pulite, inoltre una piccola scultura luminosa potrebbe regalare quel tocco in più in termini di design. Quando si crea un giardino moderno, occorrono un design e un layout ben definiti.

giardino moderno-proposta-zona-solarium

Il giardino infatti si può dividere in modo tale da realizzare uno spazio funzionale ed un altro dedicato ai fiori e alle piante. Un progetto moderno di successo deve dare l’immagine di uno spazio preciso, rigoroso dove tutto segue un determinato ordine.

giardino moderno-stile-giapponese-acero

Pubblicità

In particolare se avete pensato di inserire siepi ed alberi, questi devono essere potati con regolarità e possono seguire ogni tipo di forma geometrica. Per quanto concerne i materiali per l’arredo, optate principalmente per l’acciaio verniciato in bianco e per il rattan. Nel novero di giardini moderni rientra anche quello zen o in stile asiatico. Si tratta di una perfetta combinazione tra relax e poesia, dove ogni elemento inserito è ben ponderato e soprattutto in perfetto equilibrio con il resto dell’ambiente.

giardino modello-proposta-ispirazione-orientale

E’ un giardino concepito per trasmettere/ricercare la serenità interiore rifacendosi alla millenaria tradizione giapponese. Pietre naturali, piccoli corsi d’acqua con cascate e piante ben curate, sono alcuni fra gli elementi imprescindibili in un giardino progettato secondo i dettami di questo stile.

giardino moderno-patio-ben-attrezzato

giardino moderno-proposta-piccole-dimensioni

giardino moderno-splendida-piscina-zona-relax

Come potete vedere dalle illustrazioni non mancano poi ghiaia, bonsai e bambú che però non sono delle mere decorazioni da giardino, bensì degli elementi che vanno inseriti secondo una disposizione simmetrica e ben precisa. Anche per questo specifico argomento, vi rimandiamo ad altri nostri articoli specifici, dai quali potrete saperne di più. Un’altra idea interessante è quella di inserire un camino moderno, che creerà un’atmosfera magica e diverrà il fulcro delle vostre cene con gli amici. Non vi resta che trovare la soluzione che più vi piace e che soprattutto meglio risponde alle vostre esigenze e creare il vostro giardino moderno perfetto!

Articoli Correlati
nuovi articoli