Paraspruzzi cucina – tante idee utili per l'arredamento

Vincenza Vinci / November 07 2016

paraspruzzi cucina stile moderno colore bianco

Pubblicità

La cucina è il regno di ogni donna. E l’argomento paraspruzzi cucina spesso diventa il punto focale in essa. Questa parte integrante dell’arredamento dà l’occasione perfetta per mostrare lo stile che avete scelto per essa. Il design e i materiali giusti spesso possono fare la differenza. Avere una cucina favolosa è in grado di migliorare drasticamente l’aspetto di tutta la casa.

Paraspruzzi cucina in un colore scuro sfumato

paraspruzzi cucina colore scuro sfumato

La vostra cucina da sogno dovrebbe soddisfare la vostra personalità e stile di vita, indipendentemente se preferite uno spazio elegante o moderno con accenti in bianco o un vivace rosso per una cucina accogliente in campagna. Puntate in alto con motivi creativi per i paraspruzzi cucina in grado di attirare l’attenzione di tutti i vostri ospiti.

Paraspruzzi cucina su tutta la superficie del muro per un arredamento minimal

paraspruzzi cucina arredamento stile minimal

Nelle immagini che seguono potete notare idee diverse, partendo da quelle più classiche come le piastrelle arrivando a quelle più originali per chi non ha paura di osare.

Qui è stato utilizzato uno stile rustico con varie decorazioni sulla parete

paraspruzzi cucina colore arancione mensole vista

Questo forse è l’elemento più delicato in una cucina visto che ogni giorno viene a contatto con l’acqua e eventuali schizzi di cibo mentre si è alla presa con i fornelli. Proprio per questo bisogna scegliere attentamente il materiale perché oltre ad essere resistente deve essere anche facile da pulire.

L'effetto pietra dona all'arredamento un tocco rustico

paraspruzzi cucina effetto rustico pietra

Oltre ai materiali classici, potete optare per diverse proposte capaci di dare carattere alla stanza, portare colore e valore. Se invece non potete fare a meno alle piastrelle classiche, è sufficiente posarle nel modo giusto e con stile, anche con sfumature e tonalità diverse. In questo modo avrete ottenuto un’estetica differente e originale.

Il granito è stato utilizzato per il paraschizzi, top e rivestimento dell'isola

paraspruzzi cucina granito abbinato pavimento legno

Pubblicità

Le piastrelle smaltate in ceramica sono la soluzione più pratica e classica che possa esistere. Sono da preferire i modelli monocottura.

Piatrelle lucide con tonalità diverse

paraspruzzi cucina idea cappa illuminazione

Ciò vuol dire che il supporto e lo smalto vengono cotti insieme a temperature altissime, quindi garantisco una resistenza maggiore. Se volete avere un look più moderno e sofisticato i rivestimenti bicottura sono ottimi. Ma bisogna dire che sono anche molto delicati.

Piastrelle con abbinamento colori ideali per uno stile moderno

paraspruzzi cucina idea diversi colori

Ciò è dovuto al fatto che lo smalto che rende la superficie brillante, è stata cotta in una seconda fase. Certamente hanno un aspetto migliore, ma sono maggiormente soggetti all’usura.

Pannello paraschizzi con stampa immagine

paraspruzzi cucina idea originale foto

Per un risultato davvero stupefacente potete utilizzare piastrelle in ceramica dalle dimensioni e colori diversi, con texture che richiamano finiture e materiali differenti.

Lo stile contemporaneo è stato completato dalle piatrelle lucide

paraspruzzi cucina stile contemporaneo cappa nascosta

Quindi utilizzate la vostra fantasia e ricoprite i posti critici della vostra cucina con i paraspruzzi cucina dietro i fuochi e il lavello. È un elemento funzionale e piacevole alla vista. Potete giocare molto sulla scelta dei motivi e sulla composizione. Potete posizionare delle piastrelle colorate per i diversi punti per contrastare le diverse zone di lavoro.

Piastrelle con sfumature grigie abbiante al top

paraspruzzi cucina colore grigio abbinato top

Pubblicità

Per un carattere forte e deciso liberate la vostra fantasia e scegliete rivestimenti colorati per donare più valore e personalità. Per una cucina più pratica e meno pretenziosa potete utilizzare la pittura lavabile direttamente sul muro.

Arredamento cucina moderna bianca e lucida

cucina moderna bianca lucida paraschizzi colore bianco

Se preferite le pareti pulite senza alcun rivestimento questa soluzione è ideale. Facile da pulire, e disponibile in tanti colori. Per questa idea meno impegnativa potete optare per un fai da te con una passata di vernice.

Un idea tipo puzzle per il paraspruzzi cucina

idee arredamento paraschizzi cucina colore scuro

Paraschizzi in marmo per una cucina elegante

idee arredamento paraschizzi cucina marmo

L’unico inconveniente è che la differenza con le restanti pareti della cucina si noterebbe molto. È consigliabile non usarla su tutte le superfici perché è poco traspirante e quindi non è adatto a un ambiente con molta presenza di umidità e vapore.

Rivestimento parete tipo muretto

rivestimento parete cucina effetto muretto

Un altro materiale utilizzato con grande successo è il gres porcellanato. Le sue caratteristiche principali sono l’impermeabilità, la resistenza agli urti e ai graffi. Il fatto che sia un elemento molto versatile dà la possibilità di giocare molto sugli effetti lucidi, setosi o più naturali. Il migliore fra tutti i materiali è sicuramente il granito. È molto resistente all’usura del tempo, alle abrasioni e agli urti.

Il colore scuro crea contrasto dal top bianco

rivestimento parete cucina effetto ruvido

Pubblicità

È un materiale molto costoso con cui bisogna fare attenzione nei posti dove viene applicato. A differenza dal granito, la resina è molto più pratica. Non avrà certamente una vita lunga come quest’ultimo, ma anche essa ha le sue caratteristiche piacevoli.

Rivestimento classico in piastrella bianca

rivestimento parete cucina piastrelle bianche

Rivestimento parete in stile rustico

rivestimento parete cucina stile rustico

Innanzittutto è impermeabile e la mancanza di fughe evita la formazione di muffe o batteri. È ideale come paraspruzzi in cucina visto che è resistente all’olio e ai grassi. Un aspetto estetico ulteriore, è la sua versatilità. Potete personalizzare il vostro rivestimento parete della cucina con finiture e colori differenti. Per quanto riguarda i colori per i diversi materiali è un aspetto al quanto personale che potete decide tranquillamente voi.

Paraschizzi cucina con un effetto ruvido

cucina classica paraspruzzi effetto pietra

Tenete bene in mente che i paraspruzzi si devono integrare nel miglior modo con lo stile restante dei mobili della cucina. Dal punto di vista cromatico seguono le stesse regole valide anche per gli altri ambienti. Quindi se la vostra cucina è piccola, evitate colori scuri.

Cucina moderna in bianco con accenti in blu

cucina moderna bianca lucida paraspruzzi bianco

Ma all’incontrario se il colore del resto della cucina è in un colore scuro, utilizzate un rivestimento chiaro.

Arredamento stile country con rivestimento parete in piastrelle

cucina stile vintage paraschizzi piastrelle lucide

Pubblicità

Fate molta attenzione agli abbinamenti con il pavimento, ad esempio un parquet, o sempre in ceramica appartenente ad un’altra collezione. Fate attenzione anche all’abbinamento con il top della cucina.

Idea paraschizzi molto originale e creativa

idea paraspruzzi originale foto citta

Un'ulteriore idea originale che posso darvi è quella di utilizzare un pannello con un’immagine stampata su di esso. Questa può rappresentare qualsiasi elemento a vostro piacimento.

Il marrone si integra bene al resto dei mobili della cucina

paraspruzzi ceramica integrate cucina legno scuro

Le idee sono davvero tante. Nella immagine che ci arriva da Facets potete notare lo stile moderno di una città metropolitana come Chicago. Le idee per paraschizzi sono veramente tante, quindi decidete quella che più vi piace e mettevi all’opera. Buon lavoro!

Cucina rustica in cui l'elemento dominante è il legno

top cucina acciaio pannello paraschizzi legno

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli