Porte interne: consigli per completare l’arredo moderno di casa vostra

Vincenza Vinci / December 13 2016

porte interne moderne battenti mimetizzato muro idea

Pubblicità

In questo articolo vogliamo affrontare un elemento indispensabile dell’arredamento: le porte interne. La porta è un elemento importantissimo per ogni ambiente, indifferente se si tratti di una casa o un appartamento. Essa è l’elemento che collega i vari ambienti e lascia un’impronta significativa per il design e per l’arredamento.

Porte interne: meccanismi e modelli dal design moderno

porte interne moderne abbinamento legno vetro

Detto questo, nel momento della ristrutturazione o dell’arredo della vostra nuova casa, prestare attenzione a questo dettaglio così importante. Con le immagini che vi proponiamo cercheremo di guidarvi nella scelta più adatta per il vostro ambiente.

Porte interne moderne: stili e tendenze per un elemento così importante

porte per interni ideale arredare ufficio

Andremmo ad analizzare il materiale con cui vengono realizzate le porte interne, presteremo particolare attenzione ai modelli, ai diversi stili e alle diverse finiture. La funzione principale di una porta è quella di dividere i vari ambienti della casa.

Effetto elegante e sobrio in un ambiente domestico moderno

porte interne moderne effetto elegante sobrio

Una tra le caratteristiche principali a cui deve rispondere questo elemento è quella di una struttura solida che durerà a lungo nel tempo. Non tralasciamo naturalmente anche l’estetica che deve soddisfare ogni l’esigenza di design.

Porta scorrevole effetto specchio – design moderno per ogni ambiente della casa

porte interne moderne effetto specchio

I vari tipi di porte possono essere adattate in base alle necessità visive e spaziali. Oltre all’esigenza di delimitare lo spazio della casa, le porte interne hanno anche un altro compito fondamentale. Quale potrebbe essere?

Un’idea sofisticata e moderna ideale per una casa moderna e d’avanguardia

porte interne moderne idea sofisticata

Pubblicità

Ovviamente quello di creare una barriera acustica e termica. Con tutto quello che si trova in commercio potete sbizzarrirvi nella scelta. Nel caso in cui potreste attribuire un solido budget a queste, avreste anche la possibilità di scegliere tra design moderni e sofisticati per arredare e decorare ogni stanza.

Porta in legno inciso – delimitare lo spazio in ufficio

porte interne moderne legno decorato

Dalle immagini potete vedere che alcune porte sono veramente dei pezzi unici che sembrano quasi opere d’arte. I produttori offrono tante possibilità di scelta, di fronte alle quali vi potrete trovare in difficoltà.

Grande porta in legno inserita in un contesto industriale

porte interne moderne legno effetto naturale

Proprio per questo entriamo nello specifico cerchiamo di capire meglio di cosa e come è realizzata una porta. Di conseguenza sarete in grado di capire quale è quella adatta nel vostro caso specifico.

Porta scorrevole in legno di stile rustico inserita in un contesto classico

porte interne moderne legno effetto rustico

Il primo punto su cui ci dobbiamo soffermare è sicuramente il materiale. Questi si dividono in materiali per la struttura e materiali per i rivestimenti e le finiture. Nelle immagini che vi proponiamo potete notare che i più utilizzati sono quelli in legno e vetro.

Meccanismo moderno a libro di colore bianco

porte interne moderne meccanismo libro

Ma sottolineiamo che in base all’ambiente da arredare queste possono essere anche in metallo e plastica. Se optate per delle porte in legno, dovete sapere che in base al tipo che scegliete dipenderà anche la qualità.

Ecco un esempio di un modello d’avanguardia

porte interne moderne modello avanguardia

Pubblicità

Essendo un elemento che dovrebbe durare nel tempo, vi consigliamo di non badare ai prezzi, ma scegliere sempre quelli di una qualità superiore. Uno tra i migliori è il legno massello.

Bianca e lucida – si inserisce molto bene nel contesto moderno dell’ambiente

porte interne moderne scorrevole bianca lucida

Questo offre ottime garanzie di resistenza e durata. Non sbaglierete se scegliete la vostra porta in legno massello. Un altro molto popolare in questo ambiente è il legno listeralle.

Porta scorrevole in legno con asta in metallo

porte interne moderne scorrevole legno scuro esempio

Esso è rifinito con lastre di compensato. Spesso viene utilizzato in abbinamento con il vetro. Quest’ultimi uniti insieme creano un’atmosfera dal design moderno e senza tempo. Un’altra valida scelta è il tamburato.

Un esempio di design stravagante, ma allo stesso tempo elegante

porte interne moderne scorrevoli design stravagante

Il tamburato ha il telaio in legno massello e all’interno una struttura a nido d’ape. Una delle caratteristiche principali di questo materiale è la sua resistenza e indeformabilità nel tempo.

Stile ed eleganza in ogni parte dell’ambiente – design liscio e pulito

porte interne moderne scorrevoli legno

Un consiglio che possiamo suggerirvi è quello di controllare che il legno sia stato sottoposto a un processo di essiccazione per eliminare l’umidità in eccesso. Questo è un procedimento importantissimo che garantisce la resistenza del prodotto.

Porta vetrata scorrevole ideale per delimitare la zona notte

porte interne moderne stile minimal vetro

Pubblicità

Bisogna tenere conto che a seconda del materiale che avete scelto, il prezzo finale della porta sarà più o meno alto. Ma ripetiamo ancora il concetto che su questi elementi della casa è meglio investire un po’ di più per garantire ottime prestazioni nel tempo.

Un altro esempio di porta scorrevole di colore bianco

porta da interno colore bianco

Adesso andiamo ad analizzare anche il vetro, che rappresenta un’altra valida soluzione nella scelta delle porte. Bisogna fare molta attenzione a questo materiale, anche se i produttori garantiscono prestazioni di alto livello.

Abbinamento di legno e vetro in stile moderno

porta meccanismo scorrevole combinazione legno vetro

Tra i principali materiali troviamo il vetro temperato e il vetro stratificato. Quello temperato ha una resistenza maggiore rispetto al vetro normale.

Un altro esempio di abbinamento tra il legno e il vetro colorato

porta scorrevole combinazione legno plastica

In caso di rottura si sbriciola in piccoli pezzettini che non tagliano. Invece quello stratificato è composto di da due lastre. In caso di rottura, invece questo mantiene incollati i suoi frammenti.

Tocco elegante grazie alla porta di vetro

porta scorrevole molto grande vetro

I materiali per le finiture, invece possono essere di vario genere. Da questo dipende anche l’estetica che si vuole ottenere. Alcuni degli effetti che si possono avere sono: abete, noce, pioppo, rovere e wengè.

Idea con un meccanismo scorrevole

porte per interni colore chiaro

Pubblicità

In base al vostro arredamento potete decidere se le vostre porte siano decorate o meno. Questo è un passaggio molto personale, che dipende soprattutto dai vostri gusti personali. Un metodo particolare per ottenere queste decorazioni è la pantografatura a incisione.

Modello in metallo in un contesto rustico

porte per interni colore nero

Con questo sistema vengono incise le diverse linee di decorazione. Se la vostra camera da letto o soggiorno presenta uno stile sobrio è raffinato si consiglia la scelta senza decorazioni.

Modello classico ideale per ogni ambiente della casa e dell’ufficio

porte per interni design elegante sobrio

In modo tale viene seguita una linea continua e il design dell’intero ambiente rimane quello iniziale. Oltre ai materiali e alle finiture, parlando di porte interne possiamo inserire il discorso di tipologie.

Design moderno di porta vetrata di colore scuro

porte interne moderne colore scuro

Il meccanismo di apertura e di chiusura si divide in tre tipologie principali: battente, scorrevole e libro. Solamente dal nome di queste è facile intuire di cosa si tratti. Le porte battenti sono un tipo di porta tradizionale.

Porte scorrevoli in colore nero e lucido

porte scorrevoli colore nero lucido

Possono essere ad una o due ante. Di tendenza sono invece quelle scorrevoli. Sono una grande innovazione nel mondo dei serramenti d’interni. Sono di grande utilizzo in ogni casa moderna. Perché no, anche per gli uffici. Nelle proposte illustrate, potete notare che alcuni esempi sono adatti anche in un ambiente molto formale, come è il caso degli uffici.

Meccanismo scorrevole e modello in legno chiaro

esempio porta scorrevole legno colore chiaro

Pubblicità

Questo tipo di design permette di organizzare meglio lo spazio, soprattutto quando questo non è abbastanza. Anche qui abbiamo due suddivisioni: esterno muri e a scomparsa.

Modello in legno scuro

idea porta interna legno ideale soggiorno

Quelli ad esterno muri, l’anta scorre su dei binari all’esterno della parete, accanto al telaio. Il bello di questo tipo di porte è che non richiedono tanti lavori di murata. Una persona qualificata sarà in grado di montarla in pochi istanti senza particolare sforzo. Alcuni venditori, propongono anche il servizio di montaggio, il ché semplifica tutto il processo di ristrutturazione.

Idea per delimitare lo spazio tra la cucina e il terrazzo

idea stile country abbinamento vetro legno

A differenza di quest’ultime però, le porte a scomparsa richiedono una progettazione più particolare e complessa. Questo perché, c’è sempre bisogno di abbattere una porzione della parete esistente, perché appunto la porta va ad incastro nel muro.

Un tocco di vivacità con il blu

idea tocco blu stile moderno camera letto

Per fare tutto ciò, il lavoro è più difficile di quanto sembra, ma il risultato finale è davvero unico e originale. Questo tipo di porta è ideale per ambienti piccoli, come potrebbe essere la cucina per esempio. Quando invece non è possibile installare una porta a scomparsa o scorrevole, il meccanismo a libro è la soluzione ideale per risolvere ogni problema.

Esempio di abbinamento materiale per le maniglie

maniglia avanguardia modello abbinato altri materiali

Si tratta di ottimizzare e sfruttare meglio lo spazio. Questo tipo di porta si compone di due o più pannelli che una volta aperti si sovrappongono a pacchetto. In questo modo l’ingombro è molto di meno.

Porta finestra scorrevole in stile francese – porte interne moderne

porta da interni stile francese

Pubblicità

Se volete invece, un meccanismo molto più d’avanguardia, che però sicuramente richiede un budget maggiore è l’idea d’installare una porta reversibile. Potete intuire dal nome che si tratta di un sistema di reversibilità del telaio e dell’anta. In base all’esigenza di spazio nell’ambiente si può cambiare il senso di apertura e di chiusura.

Un’idea con meccanismo a libro

porta da interno meccanismo libro

Dal design che presentano queste porte si intuisce che l’ambiente avrà un’area molto moderna e stravagante. Per cambiare il look del vostro soggiorno o camera da letto, bastano veramente dei piccoli accorgimenti, come sono in questo caso le porte.

Porta scorrevole con asta in legno

porta scorrevole idea vetro legno

Ma questo non significa che non potete mixare gli stili di arredamento. Niente è vietato. Siete liberi d’improvvisare e progettare in base ai vostri gusti. In un salotto dal design classico ad esempio ci starebbe molto bene una porta in legno, stile rustico con un meccanismo ultra moderno scorrevole.

Porte interne: design moderno e d’avanguardia ideale anche per gli uffici

stile minimal design moderno legno

Tutto ciò vuol dire che potete improvvisare anche con la combinazione dei materiali. Potete tranquillamente combinare il legno con il vetro oppure qualsiasi altro materiale. Il legno e il vetro, ad esempio sono tra le tendenze moderne degli ultimi tempi. Sbizzarritevi anche voi ad osare e cambiare il look della vostra casa con pochi passaggi con cui il tocco moderno è assicurato.

Articoli Correlati
nuovi articoli