Idee soggiorno: 24 suggerimenti per arredare la zona living

Vincenza Vinci / March 09 2017

idee soggiorno arredo design industriale

Pubblicità

Idee soggiorno – un living arredato e decorato all’insegna del comfort e il relax! Abbiamo creato una collezione di immagini in grado di fornirvi tante informazioni utili per la vostra zona giorno. Il living è l’ambiente della casa frequentato nella maggior parte del tempo. Lì si trascorrono i momenti liberi, si svolgono le conversazioni in famiglia e si accolgono gli ospiti.

Idee soggiorno: ecco come arredare la zona living

idee soggiorno arredamento legno camino

Dunque, proprio per questo motivo deve essere uno spazio accogliente e ospitale. Potete ispirarvi alle immagini e trovare gli spunti necessari per iniziare a rinnovare il vostro soggiorno. Innanzitutto vogliamo specificare che gli stili trattati sono quelli in voga negli ultimi anni.

Idee soggiorno: zona giorno arredata in stile contemporaneo con due divani di colore giallo

idee soggiorno arredo contemporaneo divano colore giallo lampadario

Idee soggiorno: una proposta per l’arredamento del vostro monolocale

idee soggiorno arredo decorazione design

Quello moderno, contemporaneo, industriale ed eclettico sono i più ricercati e quelli che si adattano nel miglior modo a questa zona della casa. Il compito principale del vostro soggiorno è quello di garantire momenti piacevoli e soprattutto confortevoli.

Arredamento in stile maschile di un soggiorno molto elegante

idee soggiorno design industriale divano grigio

La configurazione di questo ambiente dipende solo ed esclusivamente dai vostri gusti personali e dalle vostre esigenze. Il mobilio deve essere conforme allo spazio e al design che avete scelto. In generale prima di acquistare i vari componenti c’è il bisogno di stabilire il design che si intende dare.

Ambiente raffinato con un lampadario di design a sospesnsione

idee soggiorno design moderno lampadario stile

Pubblicità

Le possibilità sono tante e le nostre proposte spaziano, come abbiamo detto dall’arredamento classico fino a quello moderno. Ma alla base di tutti stanno i mobili che lo compongono. Il divano è l’elemento principale. E’ anche il punto focale di ogni ambiente. Nei nostri suggerimenti, ci concentriamo sulla combinazione dei colori e il design.

Divano di colore grigio e un giardino verticale sulla parete

idee soggiorno divano angolare giardino verticale interno tavolino

Il giallo e il grigio si abbinano alla perfezione

idee soggiorno divano grigio accenti giallo

Il grigio è una tonalità che potete incontrare molto spesso. L’accostamento al bianco e al giallo è una configurazione vincente, e state certe che è impossibile sbagliare. Il fulcro di ogni salotto e la sua grandezza dipende molto dalle vostre necessità.

Ambiente open space con pareti grigie e un divano di colore bianco

idee soggiorno open space moderno tv

Se siete una famiglia grande, allora avrete bisogno di un divano con più posti a sedere. Ma se siete, ad esempio, una giovane coppia, anche un divano piccolo può soddisfare le vostre esigenze. In questo caso, potete puntare anche sul design e scegliere un complemento d’arredo particolare e originale.

Set di mobili in legno, tappeto grigio e un lampadario a sospensione

idee soggiorno set mobili legno

Arredamento in stile scandinavo con un divano in pelle e due tavolino rotondi

idee soggiorno arredamento stile scandinavo

Pubblicità

Dunque è possibile sbizzarrirsi con la forma e la dimensione, non che anche con il colore. La posizione comune del divano è di solito è rivolta con le spalle verso il muro. In alcuni casi, quando abbiamo che fare con un open space ad esempio, lo si può installare anche in mezzo all’ambiente.

Un suggerimento dal design moderno con un divano angolare di colore grigio

arredamento soggiorno avanguardia divano grigio

E’ perfetto come elemento divisorio dei vari ambienti dello spazio. Еcco, ad esempio nell’immagine qui sopra un suggerimento originale con un divano angolare di colore grigio.

Lo stile scandinavo è perfetto per l’arredo della vostra zona living

arredamento soggiorno stile scandinavo divano sedia rossa pavimento legno

Il grigio è un colore universale, versatile e molto elegante. Invece per il colore delle pareti la questione si fa un po’ più complicata. La dimensione della stanza dovrebbe avere il ruolo cruciale nel processo decisionale.

Set di mobili in legno cge fanno da contrasto alla parete bianca

arredare soggiorno set mobili legno tappeto grigio lampadario

Come regola generale, i colori pastello sono più adatti ad un salotto piccolo, mentre quelli scuri ad un ambiente grande. L’altro fattore determinante è la quantità di luce naturale che ha il soggiorno.

Un altro suggerimento per l’arredamento del vostro open space

arredare soggiorno stile moderno tavolino rotondo

Se sono presenti tante finestre che illuminano in modo naturale, allora può essere ammessa anche una tonalità di colore più scura. Un altro elemento molto importante è la scelta del pavimento.

Zona living con soggiorno e sala da pranzo: il tutto in stile industriale con un soffitto particolare

arredo soggiorno open space molto grande

Pubblicità

Il pavimento in legno è la soluzione più classica, visto che conferisce familiarità e un senso confortevole allo spazio. E’ perfetto anche per i mesi più freddi, visto che intrattiene il calore.

Ecco un esempio di arredamento nella tonalità di colore blu

come arredare un soggiorno toanlita colore blu tavolino rotondo

 L’unica pecca del pavimento in legno è che la sua manutenzione, che deve essere costante. La lucidatura è un processo che va fatto almeno una volta all’anno. Il legno e il tappeto si abbinano molto bene. Quest’ultimo lo si può trovare molto spesso in contesti di stampo classico ed eclettico.

Camino sulla parete divisoria e una poltrona ideale per i momenti di relax

soggiorno design rustico moderno camino poltrona

Anche lo stile eclettico è perfetto per l’arredo del soggiorno

arredamento stile eclettico zona living

I disegni dipendono dai vostri gusti, ma vanno decisi anche in base allo stile di arredamento. Nell’immagine che segue potete notare un arredamento molto elegante e sobrio.

Proposta dal design contemporaneo con un divano grigio e un’illuminazione originale

arredo contemporaneo zona living divano colore grigio

Abbiamo un divano di colore grigio che è abbinato ad un pavimento in legno. Le pareti di colore bianco hanno il ruolo di valorizzare il mobilio e mettere in risalto il design. E’ l’esempio perfetto se siete alla ricerca di uno stile contemporaneo.

Living con camino e due poltrone dal design originale

due poltrone colorate camino design tradizionale

Pubblicità

Andiamo avanti con questa proposta che vedete in alto, dove vi mostraimo un arredo semplice, ma molto funzionale. Il camino è senza dubbio il fulcro dell’ambiente, grazie al suo design. Le poltrone sono anche esse di grande effetto.

Ambiente confortevole in un soggiorno con il pavimento in legno

pavimento legno due divani tavolini legno quadro

In questo suggerimento, invece, i vari elementi in legno sono l’ideale se siete all ricerca di qualcosa di diverso e originale. I tavolini in legno e i divani dal design contemporaneo sono tutto ciò di cui avete bisogno.

Un’idea originale per un living minimal con un divano giallo

soggiorno arredato stile minimal divano giallo quadro

 

Idee soggiorno arredato e decorato con tanto gusto

suggerimento pratico arredare decorare zona living piante verde

Articoli Correlati
nuovi articoli