Parete divisoria per un soggiorno alla moda e di design

Vincenza Vinci / January 06 2017

parete divisoria interior design stile contemporaneo

Pubblicità

La parete divisoria è un elemento creato per dividere un ambiente dall’altro. Questo metodo viene utilizzato soprattutto quando una casa è piccola e nel caso in cui abbiamo a che fare con un monolocale. Spesso in un ambiente del genere si vuole dividere in qualche modo lo spazio per separare ad esempio la zona giorno da quella notte.

Parete divisoria per separare lo spazio con stile

parete divisoria salotto arredato stile minimal

Che tipo di parete scegliere? Per rispondere a questa esigenza il mercato offre infinite possibilità per quanto riguarda il design e i materiali utilizzati. In linea di massima, come abbiamo sempre ribadito in tanti dei nostri articoli, bisogna seguire lo stile di arredamento già presente.

Parete divisoria in legno con spazio per la televisione

parete divisoria soggiorno televisione integrata

Le opzioni sono tantissime: porte, pannelli scorrevoli, tende, muri oppure una parete modulare con diverse soluzioni di storage. In questo articolo e con le immagini che vi proponiamo abbiamo voluto presentarvi 28 idee moderne di pareti divisorie che possono fare al caso vostro.

Idea con una parete di design in legno e metallo – stile contemporaneo

parete divisoria stile moderno decorazioni

Alcune sono davvero affascinanti che vi verrà senz’altro voglia di installarne una anche in casa vostra. I vantaggi di una simile soluzione sono tantissimi.

Dividere l’ambiente con una parete divisoria in legno con tanti scaffali

parete divisoria lebreria legno dividere ambiente

Quando prendiamo in considerazione ad esempio un monolocale, possiamo veramente notare che questo elemento divisorio si presta benissimo cambiando completamente il look all’intero ambiente.

Mobile dal design contemporaneo in legno con rotelle girevoli

parete divisoria legno scaffali oggetti

Pubblicità

In questo caso è possibile dividere la zona notte e creare un ambiente completamente separato. Insomma, abbiamo tantissime soluzioni che possono risolvere varie problematiche.

L’illuminazione led nascosta dona un tocco elegante all’intero ambiente

parete divisoria plastica illuminazione led

La soluzione pratica per eccellenza è la porta scorrevole oppure i pannelli che consentono di dividere lo spazio con grande eleganza e stile. I pannelli hanno un design molto moderno e sono soprattutto funzionali. Possono essere installati anche sul pavimento, ma nella maggior parte delle volte sono realizzati su misura per adattarsi perfettamente alla configurazione della vostra casa.

Un’idea per la parete con inserti in vetro e varie decorazioni

parete divisoria soggiorno decorazioni vetro

Ambiente dal design industriale con una parete moderna a sospensione

parete divisoria soggiorno design moderno

Lo stesso discorso vale anche per le porte scorrevoli che si prestano benissimo per la stessa funzione. Anche in questo caso il mercato offre numerose possibilità con soluzioni di diverse dimensioni e design. Sono studiate appositamente per adattarsi molto facilmente alle pareti di casa.

Elementi di design per delineare lo spazio dal design moderno

parete divisoria design ultra moderno

Il materiale di realizzazione rimane ancora una volta classico: legno, plastica e vetro. Questa soluzione separa gli ambienti ma all’occorrenza li rende comunicanti. Ormai da anni questa tendenza è di gran modo per quanto riguarda l’arredamento.

Parete che divide il soggiorno effetto mattonella veramente originale

parete divisoria soggiorno tante decorazioni

Pubblicità

Rappresentano infatti una valida alternativa alla parete in muratura oppure a quella in cartongesso. Senza dubbio conferiscono all’ambiente un tocco di eleganza e design contemporaneo. Fino a poco tempo fa questo metodo veniva usato per ambienti come gli uffici, visto il costo basso di tutto il progetto.

Un’idea per la parete che divide il soggiorno e la sala da pranzo

parete divisoria vetro design moderno

Negli ultimi tempi però, appaiono protagoniste anche in un contesto domestico e in particolar modo per la zona living. Nel momento della scelta potete sbizzarrirvi con la forma, il design e i colori.

Soluzione classica in cartongesso per dividere lo spazio

arredamento soggiorno parete divisoria cartongesso

Le diverse interpretazioni estetiche dipendono esclusivamente dai vostri gusti personali. Un altro elemento che si presta benissimo come funzione divisoria nella zona living è senza dubbio la parete mobile.

Un’ottima idea per dividere la zona giorno dalla cucina

arredare soggiorno parete divisoria design moderno

Questo sistema è costituito da alcuni elementi modulari che si muovono e si spostano scorrendo lungo dei binari fissati sul pavimento o sul soffitto. Le diverse innovazioni in questo campo hanno portato ad una rivoluzione adattandosi completamente all’arredamento del soggiorno.

Proposta interessante e di design realizzata con il legno – modello a sospensione

arredare soggiorno parete divisoria legno

I modelli di ultima generazione offrono possibilità e varie soluzioni di storage sotto forma di una libreria oppure degli scaffali. Le pareti divisorie mobili possono essere realizzare in vari materiali come ad esempio legno, vetro e cristallo.

Suggerimento dal design moderno ideale per l’ufficio

parete divisoria legno ideale ufficio

Pubblicità

Tuttavia bisogna dire che riscuotono maggiore successo i materiali come policarbonato e plexiglas. Quest’ultimo può anche essere colorato e decorato. Sono da preferire per chi non vuole investire molto in questo elemento della casa, visto il costo basso del materiale, l’installazione e la manutenzione.

Proposta fai da te con le cassette di legno

soggiorno arredato parete divisoria fai da te

Proposta moderna con un camino a legna integrato

soggiorno moderno parete divisoria camino integrato

Scorrendo le immagini potete notare alcuni esempi di pannelli divisori che sono uno strumento utilissimo nel vostro progetto di divisione dell’ambiente. Questo metodo consente una facile e veloce installazione dell’elemento. Oltretutto rappresenta una valida soluzione senza dover ricorrere alla costruzione di opere murarie ingombranti e soprattutto costose.

Un’idea per dividere lo spazio con una parete di vetro colorato

soggiorno moderno parete divisoria design

Il mercato e le diverse ditte specializzate nella produzione offrono diverse soluzioni di design davvero per tutte le tasche. Ancora una volta in base alle proprie disponibilità economiche si può scegliere lo stile e il materiale.

Un’altra proposta in vetro per delineare lo spazio

soggiorno parete divisoria legno vetro

Anche in questo caso troviamo il legno, il vetro, la plastica,  la vetroresina e il plexiglas. Via libera ai colori e alle personalizzazioni. Per farlo adattare meglio allo stile e all’arredamento del vostro soggiorno potete decidere il colore e i vari elementi decorativi.

Un’idea dal design classico con parete in metallo

arredamento soggiorno stile classico parete divisoria

Pubblicità

Non all’ultimo posto troviamo i mobili modulari con scaffali che prendono la funzione di parete divisoria utili per separare ad esempio il soggiorno dalla sala da pranzo oppure dalla cucina.

Libreria di colore bianco per dividere l’ambiente

dividere ambiente libreria legno colore bianco

Questa è un’ottima alternativa per non sconvolgere l’intero ambiente e risparmiarsi tantissimi lavori di ristrutturazione. Sono facilissimi da montare e spesso hanno integrati delle rotelle girevoli che consentono di spostare facilmente il mobile e adattarlo nell’arredamento del soggiorno.

E’ possibile separare anche con una tenda

dividere ambiente parete divisoria tenda

La libreria bifacciale ad esempio dà l’opportunità di separare l’ambiente in maniera elegante offrendo anche la possibilità di archiviazione di libri e altri oggetti personali.

La libreria ha la funzione di dividere i due ambienti della zona giorno

idea arredare soggiorno parete divisoria libreria

Questo elemento si caratterizza da una grande versatilità in un ambiente open space. Le diverse misure di lunghezza, larghezza e altezza danno la possibilità di installarlo in un ambiente di qualsiasi dimensione.

Una proposta in legno e vetro dal design classico

idea parete divisoria design legno vetro

Questa libreria può essere equipaggiata con ante, cassetti, pannelli riempitivi e cestoni per creare composizioni veramente uniche seguendo i propri gusti personali. Grazie all’estrema versatilità questo metodo si adatta a qualsiasi ambiente. Questo significa che è perfetto anche per l’arredamento dell’ufficio, non solo per l’ambito domestico.

Una libreria di colore bianco con tanti scaffali come parete divisoria

soggiorno diviso parete stile moderno

Pubblicità

Per un soggiorno in stile minimal sono da preferire le forme e le linee semplici. Per conferire un tocco personale è possibile scegliere il colore. Il moka e l’antracite sono ancora una volta quelli più classici. Sfogliando la nostra galleria di immagini potete trovare veramente tantissime idee per arredare dividere lo spazio in uno stile moderno. Insomma, non fatevi sfuggire le nostre idee che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta.

Articoli Correlati
nuovi articoli