Come rendere più sicure le proprie serrature, scopri i modelli di cilindro europeo
Quando si parla di sicurezza, un ambito che interessa tutti noi è quello relativo alla sicurezza della propria abitazione. Dato che la prudenza non è mai troppa, è bene assicurarsi sempre di poter, ad esempio, dormire sonni tranquilli oppure uscire ed essere sereni.
Corrono in soccorso sia i sistemi di allarme, ad oggi molto diffusi e sempre più sofisticati, sia i sistemi di sicurezza meccanici che, se implementati, potrebbero garantire un grado di sicurezza elevato. Stiamo parlando in particolar modo dei modelli affidabili di cilindro europeo per la serratura della tua porta.
L’elemento fondamentale è proprio il cilindro europeo. Approfondiamo l’argomento, andando proprio a comprendere le motivazioni per le quali questo elemento riesca a garantire solidità e sicurezza ai propri infissi.
Cilindro europeo, caratteristiche
Per assicurarsi un buon grado di difesa contro le effrazioni, è bene partire proprio dalla messa in sicurezza degli infissi, in particolar modo della propria porta di ingresso. Tra le soluzioni migliori in commercio c’è la serratura a cilindro europeo che grazie al suo livello di sicurezza si è anche diffusa velocemente.
Capiamo insieme il funzionamento del cilindro europeo. Quest’ultimo, chiamato anche “cilindro a profilo europeo”, è formato da un corpo dentro al quale viene inserito un barilotto, ovvero quella sezione in cui si infila la chiave.
Quando la chiave gira, va a muovere il barilotto che, a sua volta, fa ruotare il nottolino, cioè quella leva centrale di acciaio sinterizzato. Quest’ultimo, a sua volta, fa muovere i meccanismi interni della serratura che pilotano lo scrocco e i catenacci. Il meccanismo è complesso e adesso capiamo insieme perché questa tipologia di serratura è altamente sicura.
Serratura a cilindro europeo, perché è sicura
I vantaggi della sicurezza a cilindro europeo sono molteplici, tra questi ci sono:
- non è possibile manipolarla con il grimaldello;
- è molto resistente;
- rende maggiormente difficoltosa la duplicazione delle chiavi.
Partiamo dal primo vantaggio. Non è manipolabile con il grimaldello perché questa tipologia di serratura ha le fessure strette e questo rende decisamente più difficile manomettere un cilindro europeo attraverso, appunto, il tradizionale grimaldello.
Si precisa che questo non vuol dire che la serratura in questione sia intoccabile però, per le altre tecniche che qualche furfante potrebbe utilizzare, c’è la possibilità di adottare ulteriori contromisure. Passiamo al secondo vantaggio.
Il cilindro europeo possiede la peculiarità di essere molto resistente parlando proprio da un punto di vista meccanico. Resiste, inoltre, anche alla forza fisica ed è, di conseguenza, difficile da rompere grazie ai rinforzi antistrappo e antitrapano di cui è dotata.
Per ultimo ma non meno importante, la chiave per questa tipologia di cilindro è molto più difficile da duplicare rispetto ad altre. Infatti, oltre a dover replicare l’altezza dei denti, si rende necessario l’utilizzo dello stesso profilo di chiave.
E per replicare una chiave che abbia lo stesso identico profilo, ci si dovrà recare presso i centri autorizzati e si dovrà esibire un documento di proprietà; quindi, si conferma nuovamente l’alto indice di sicurezza. Infine, per concludere, è bene sempre affidarsi a professionisti nel settore in grado di garantire un’ampia gamma di questi prodotti al fine di soddisfare diverse esigenze.