Perché vivere sul Lago di Como, tra storia e natura

Oriana Fallaci / August 12 2024

Chi non ricorda l’inizio dell’opera più famosa di Alessandro Manzoni, I promessi sposi, ambientata sul Lago di Como? Ma anche, epoca più recente, la scelta del divo di Hollywood George Clooney di acquistare casa da queste parti, salvo poi metterla in vendita nel 2023?

Parliamo di una delle destinazioni più rinomate quando si tratta di valutare dove andare a vivere, complice la posizione vicina sia al confine con la Svizzera che alla città di Milano, da cui le località del lago distano circa un’ora, prendendo come riferimento Cernobbio.

Le ville in vendita sul Lago di Como si distinguono per la spiccata raffinatezza e la vista panoramica che spazia su un paesaggio alpino dolce come non mai, ma non per questo poco selvaggio. Il clima è sorprendentemente mite e permette di fare una vacanza da sogno e persino di viverci amabilmente per l’intera durata dell’anno, complice la cucina eccellente del territorio, dovuta ai tanti prodotti tipici realizzati in loco e nelle immediate vicinanze.

bellissima vista sul lago di como

Pubblicità

Caratteristiche generali del Lago di Como

Posto in una posizione strategica, il Lago di Como è un rifugio ideale per chi cerca un’oasi di pace immersa nella natura, senza dover rinunciare alla comodità delle città.

La temperatura media è intorno ai 18°C durante l’estate e non presenta oscillazioni considerevoli nel periodo invernale, rimanendo sempre piuttosto mite.

Il lago lombardo ha un’origine glaciale e si snoda tra le province di Lecco e di Como, a fronte di una superficie di poco superiore ai 145 Kmq che lo rende il terzo lago italiano in quanto a estensione nonché il secondo bacino più profondo d’Europa: il livello massimo è di 410 m.

Le Prealpi Luganesi, in particolare quelle Comasche, fanno da cornice a questo paesaggio, dove il Pizzo di Gino, con i suoi 2.245 metri, si erge come la vetta più imponente.

Siamo quindi in un paesaggio che unisce lago e montagna, in un unicum meraviglioso.

vista panoramica del lago di como in italia

Dove abitare nel Lago di Como

I borghi del Lago di Como rappresentano una delle zone più esclusive d’Italia. Oltre alla star del cinema hollywoodiano George Clooney e alla moglie Amal Alamuddin, vi hanno soggiornato personaggi del calibro di Gioacchino Rossini, Napoleone Bonaparte, Lord Byron, Ugo Foscolo e molti altri ancora, all’interno di costruzioni eleganti e che vantano firme importanti, come ad esempio Antonio Canova.

Tra i borghi in cui acquistare casa è impossibile non citare Cernobbio, meta scelta da diversi imprenditori della storia italiana, tra cui gli Agnelli. Qui si trova una delle ville più belle e celebri del Lago di Como, Villa Pizzo, costruita a partire dal 1435.

Non è da meno Laglio, che ospita Villa Oleandra, la proprietà di George Clooney. Il lungolago offre una vista magnifica e permette di fare passeggiate superbe, godendo di una cucina squisita.

Altri borghi perfetti in cui prendere casa sono Tremezzina, Moltrasio, Argegno e Brunate, ma ce ne sarebbero anche altri da citare, tutti esclusivi e di pregio. Investimenti che si rivelano una vera garanzia, in chiave presente come futura, essendo situati in un contesto dal valore inestimabile e dove la qualità della vita è superlativa.

vista panoramica sul lago di como e proprietà circostantia

Articoli Correlati
nuovi articoli