Tendenze matrimonio nel 2019, tutte le novità

Oriana Fallaci / January 28 2019

Il giorno del matrimonio deve essere all’insegna dell’assoluta perfezione e cura di ogni dettaglio. Gli aspetti da considerare per quanto riguarda l’organizzazione sono svariati e ognuno merita la giusta attenzione. In questo articolo vi sveleremo alcune delle tendenze matrimonio 2019, tra decorazioni, location, temi e tutto quello che potrebbe aiutarvi in questa difficile impresa. Difficile ma non impossibile! In seguito nell’articolo troverete 5 punti che consideriamo fondamentali se decidete di azzardarvi da soli nell’organizzazione del vostro matrimonio.

Tendenze matrimonio 2019: attenzione ai dettagli

Preparativi matrimonio, tavolo apparecchiato per un matrimonio, segnaposto della sposa

Pubblicità

Ed ecco i punti più importanti a cui prestate attenzione:

  • La scelta del tema
  • La location
  • Le decorazioni
  • L’abito da sposa o da sposo
  • La torta nuziale

Tutti questi suggerimenti potranno darvi un valido sostegno nei preparativi per la festa nuziale. Andiamo ad esaminarle uno per uno, scoprendo i dettagli e le novità che accompagneranno il fatidico sì. In primo luogo riflettiamo sulla scelta del tema. Partiamo dal presupposto che il tema non è obbligatorio. Tantissime coppie decidono di non averne nessuno per il loro party nuziale. Ma se vi piace prestare attenzione ai dettagli e seguire la moda, allora non potete fare altro che affidarvi alle tendenze matrimonio 2019, con le quali senza dubbio, farete impressione. Il tema del matrimonio è al primo posto nella nostra lista, proprio perché questo sara il filo conduttore per tutti il resto, come decorazioni, inviti, bomboniere, location, torta e abito della sposa.

Quali sono i temi del 2019

Nel 2019 possiamo ammirare il ritorno del lusso. Stiamo parlando del “Baroque Wedding”, ovvero optando per uno stile ricco e sfarzoso dell’epoca barocca. Un wedding day progettato e organizzato ad hoc secondo questo stile, prevede l’utilizzo di lunghe tavolate imperiali, posate di argento e per non dimenticare anche i cristalli. Se scegliete questo stile, dovrete stare in guardia per non strafare ed esagerare. Qui il rischio è quello di apparire troppo pomposi, per non dire volgare. Per questo motivo, se non avete le idee ben chiare è opportuno rivolgere ad un Wedding Planner, in grado di assistervi in tutto.

Un’idea per menu sofisticato e molto elegante

Tendenze matrimonio 2019, il menu della festa, tavolo apparecchiato con tovaglia bianca

L’altro tema privilegiato quest’anno sarà il matrimonio in stile “Boho Chic”. Questo tipo di concetto si contraddistingue da quello barocco dal fatto che a fare da padrona è la semplicità. Gli oggetti di decorazione, il vestito e la location dovranno essere il più possibili “naturali”. Il periodo ideale per un matrimonio boho è quello estivo. La parola chiave per l’organizzazione di un matrimonio boho chic è – genuinità. E’ l’ideale per non trascorrere molto tempo in preparativi e godersi il wedding day nel modo più coinvolgente con gli amici.

I fiori del matrimonio: un must irrinunciabile

Altare decorato con fiori, idee tema matrimonio, portancandele e bouquet di fiori

Per la location possiamo dire che è uno degli aspetti più importanti. In questo caso bisogna prendere in considerazioni alcuni fattori: la posizione della chiesa e del ristorante, gli invitati e la disponibilità della struttura. Per prima cosa bisogna valutare se raggiungibile da tutti gli invitati. Per un matrimonio in stile barocco valutiamo la possibilità di una villa oppure un castello. Gli spazi esterni sono importanti se si tratta di un matrimonio estivo. La location di una villa antica sarà ideale per un matrimonio del genere. Invece per un matrimonio in stile Boho Chic, consideriamo una location in mezzo alla natura. Il luogo ideale in questo caso è una villa in campagna con ampi spazi esterni. Da privilegiare per questo stile sono i tavoli di legno e le decorazioni floreali. Se siete amanti del fai da te e avete le competenze giuste potete affidarvi alle decorazioni handmade.

Il vestito della sposa che rispecchia le ultime tendenze

Abito da sposa con perle, scarpe da matrimonio con brillantini, preparativi matrimonio

L’abito da sposa ha il compito di farvi sentire la Regina della festa. Indipendentemente dallo stile scelto, dovreste sentirvi a proprio agio nel vestito che vi accompagnerà durante tutto il wedding day. Anche in questo caso i dettagli che compongono il vestito sono molto importanti. Da notare che nel momento della scelta dell’abito da sposa bisogna prendere atto della forma del vostro corpo. Per uscire un po’ dagli schemi e sbizzarrirsi è possibile sperimentare con la lunghezza dell’abito. Per le donne minute i guru consigliano gli abiti corti o midi. Da considerare anche gonne e corpini in pizzo, strass e decorazioni floreali per impreziosire di più l’abito. Se il velo non è proprio di vostro gradimento, apprezzerete sicuramente l’idea di una mantella. Leggera e sofisticata, la mantella può farvi sentire come in una fiaba. Invece per le spose che vorrebbero sperimentare si consiglia arricchire il vestito con delle piume.

La scritta più dolce che possa esistere!

Petali bianchi di rosa, scritta luminosa Love, statuine sposi

La torta! Le tendenze matrimonio 2019 coinvolgono anche la torta nuziale. E quando parliamo di torta nuziale intendiamo un’opera di alta pasticceria. La parola chiave è stupire. Trionfo di dolcezza, nonché di dimensioni piuttosto generose. Quest’anno le decorazioni non possono mancare. A fare fronte allo stile minimal incontriamo nastri e perle coordinate con le decorazioni del buffet. Centrotorta e cake toppers per il matrimonio di Mopec sono la tendenza più cool. Realizzati di poliresina e ceramica, i cake topper possono conferire glamour e un look fresco alla vostra torta nuziale.

Articoli Correlati
nuovi articoli