Addobbi di primavera: fiori, colori e fantasia per abbellire la casa
La primavera è la stagione della rinascita. Grazie ai mille colori e ai tantissimi fiori è possibile realizzare dei bellissimi addobbi di primavera. Come avete già intuito, come elemento principale, abbiamo scelto appunto fiori. Se avete aspettato tanto tempo per poter creare delle composizioni, nelle foto seguenti troverete l’ispirazione necessaria per abbellire la casa in modo semplice, e non all’ultimo posto economico. Seguite i tutorial e mettete in pratica tutta la vostra creatività.
Addobbi di primavera fatti a mano
Se siete amanti del fai da te, allora la primavera è il momento ideale per mettere in pratica quello che avete in mente. Decorare la casa in base alle stagione è il modo ideale per essere sempre di buon umore. Nelle seguenti foto vi mostriamo come abbellire le finestre, la porta d’ingresso e il tavolo con composizioni con elemento principale i fiori. Una corona di fiori di lavanda, un centrotavola particolare o perché no una decorazione per la parete con le lettere di legno. Sta a voi scegliere quello che meglio si adatta allo stile di arredamento e ai vostri gusti personali.
Decorazioni di primavera fai da te: Corona di ghirlanda di fiori di lavanda
Appena ci si prova a pensare ai fiori della lavanda, subito ci viene in mente il delizioso profumo. Per il seguente tutorial potete decidere se utilizzare quelli freschi oppure già secchi. Optare per la seconda variante vi assicuriamo che il profumo è ancora così intenso. Per far essiccare occorre potare, legare ad un mazzo i fiori e appendere ad asciugare per circa 2-3 settimane. Questa decorazione primaverile è ideale per profumare e addobbare la casa, soprattutto per quelli di voi che amano alla follia i fiori e in particolare la lavanda.
Materiale:
- 5 mazzi di fiori della lavanda
- anello di metallo di diametro 30 cm
- filo di ferro
- forbici per potatura
Istruzioni:
- Scegli un punto da cui iniziare sulla ghirlanda di metallo e fai un piccolo nodo con il filo.
- Tagliare la lavanda mentre procedi, più corto si taglia la lavanda, meglio è. Questo serve per non far vedere i rami più lunghi, inolte consumano spazio.
- Avvolgi il filo floreale attorno ai rami per attaccare la lavanda alla ghirlanda di filo. 2-3 volte sono sufficienti.
- Continua ad aggiungere rami in cima mentre procedi. SUGGERIMENTO se non vuoi che la ghirlanda di filo venga mostrata: la tecnica migliore per evitarlo è spargere ogni mazzo di lavanda dall’interno verso l’esterno della ghirlanda in modo che coprano tutto lo spazio che devi coprire, come vedi nelle immagini qui sotto. Una ghirlanda di lavanda secca NON è indulgente ed è difficile correggere questo tipo di errori una volta che sono stati fatti.
- La fine della corona di lavanda è la parte più difficile. Taglia i tuoi rami corti e attaccali lì in qualche modo.
Credit Tutorial: Jestcafe.com
Decorazioni pasquali fai da te
La primavera è il modo di dire della natura: “Festeggiamo”! E sappiamo tutti che una bella festa include alcune decorazioni accattivanti. La primavera è bella anche perché in questo periodo festeggiamo Pasqua. E qui possiamo dire che i due tipi di decorazioni si coprano in ugual modo. Per questo motivo nel seguente tutorial vi mostriamo come creare un centrotavola particolare e veramente bello.
Materiale:
- fiori
- schiuma floreale
- coltello
- contenitore di vetro
- pinzatrice
Istruzioni:
- Con un coltello forma la schiuma floreale in modo che si adatti al design della tua ciotola di vetro e inumidisci la schiuma.
- Fissa le foglie con la pinzatrice.
- Inizia a coprire il lato della schiuma con le foglie, fissalo con dei perni verdi.
- Opzionale: decorare il centrotavola con ovetti e coniglietti di cioccolato.
Credit Tutorial: Monsterscircus.com
Decorazioni pasquali da appendere
Dai bellissimi centrotavola a un ingresso colorato accattivante, l’arredamento primaverile offre molte idee per la tua casa. Con l’arrivo di questa bella stagione, gli elementi naturali prevalgono per la decorazione sia degli interni che degli esterni della nostra casa. Per il seguente tutorial vi occorre un po- di pazienza e un posto dove appendere questa coloratissima decorazione.
Materiale:
- pistola per colla a caldo
- fiori finti
- blocchi di legno o di schiuma (quest’ultimi sono ideali se la decorazione deve essere appesa alla parete)
- tappi di plastica
- lavagna
Istruzioni:
- Posizionare le sagome delle lettere nelle posizioni designate sui blocchi e contrassegnarle con una matita da utilizzare come guida per il posizionamento dei fiori. Usa la tua pistola per colla a cado per incollare 2-3 tappi sul retro delle lettere di legno (sollevare le lettere dalla lavagna ti consentirà di riempire dietro le lettere con i fiori). Incolla a caldo la parte inferiore di ciascun fiore e usa le linee guida per posizionare le lettere sulla lavagna. Lascia asciugare la colla.
- Il secondo passo è quello di incollare i fiori sulla lavagna. Per aderire meglio si consiglia di tagliare i gambi e incollare con la pistola per colla a caldo.
- Continua ad incollare ogni fiore, sistemando e bilanciando il posizionamento del colore mentre procedi, fino a coprire l’intera tavola (e sotto le lettere). Assicurati che i fiori pendono dai bordi dei lati in modo che l’estremità della tavola sia nascosta. Una volta che la tavola è piena, puoi montare o posizionare la tavola nel posto desiderato.
Segnaposto per un tavolo di primavera
Cerchi decorazioni per la casa spettacolari, eleganti e convenienti? Questi giganteschi fiori di carta risaltano in qualsiasi spazio e sono semplicemente sbalorditivi, non solo per un arredamento primaverile. Sarebbero anche lo sfondo perfetto per un matrimonio, una festa, un compleanno o per decorare la stanza di una ragazza o qualsiasi spazio con eleganti arie femminili. Anche se non sei la ragazza più elegante, formale e raffinata che ci sia, questo non significa che la tua decorazione non possa esserlo. Questa decorazione floreale di carta può avere un bell’aspetto nella tua casa senza alcun problema. Inoltre, è ideale per decorare un tavolo di primavera, posizionandolo come un segnaposto.
Materiale:
- foglio bianco A 4
- pistola per colla a caldo
- rullo di metallo
- matita e gomma da cancellare
- forbici
Istruzioni:
I segni di matita si cancellano molto facilmente. Realizzare i petali: una volta che hai deciso quale opzione di dimensione vuoi fare, dovrai decidere come saranno i tuoi petali. Hai tre opzioni di petalo di base: a goccia, arrotondato o appuntito. Il più semplice è un taglio liscio (assicurati di usare forbici affilate), ma puoi anche fare un taglio ondulato di qualche tipo. Ma questo significa più lavoro. Questo passaggio è molto importante per dare ai tuoi fiori un aspetto naturale. Dovresti usare un cilindro tondo liscio (il manico di una scopa funzionerà se è liscio). Puoi fare i ricci. In effetti, vorrai farlo su quasi ogni petalo anche se esegui una delle altre tecniche di seguito. Con i bordi leggermente arricciati crei una sensazione realistica nei tuoi fiori. Un altro modo per creare profondità è tagliare al centro del fondo del petalo e poi incrociare un lato sull’altro e incollarlo in posizione. Questo inclinerà la parte superiore del petalo verso l’alto e darà al tuo fiore più una forma a coppa. L’impilamento dei petali è probabilmente l’elemento più importante per dare ai tuoi fiori un aspetto naturale. Qui hai opzioni praticamente illimitate. Sia che inizi con petali piatti, petali a forma di coppa o coni, ti consigliamo di incollare i petali in modo che riempiano gli spazi l’uno con l’altro. Per ogni fiore, ho iniziato con almeno due strati della stessa dimensione e numero di petali (3, 4 o 5) e ho girato quel tanto che basta per riempirli.
Ogni stagione ha il suo fascino, ma ce n’è una in particolare che segna il risveglio, una sorta di rinascita dopo il lungo e freddo inverno. Stiamo alludendo alla primavera, un periodo dell’anno ricco di profumi e di colori che ispirano decorazioni speciali per la casa. Oggi ci occupiamo proprio di addobbi di primavera, proponendovi tante soluzioni, ventiquattro per l’esattezza per rendere ancora più bella la vostra casa.
Addobbi di primavera: 24 idee allegre, colorate e divertenti per portare l’aria frizzante di questa splendida stagione in casa
Addobbi di primavera: una ghirlanda da appendere alla porta realizzata con la tecnica del fai da te
Si tratta di idee, alcune delle quali da realizzare anche con la tecnica del fai da te, perfette per portare dentro le mura domestiche quella ventata tipica di primavera, fresca, frizzante, piena di vitalità. Dopo il letargo imposto dall’inverno, con le sue temperature rigide, i colori cupi e monotoni, la primavera porta con sé un’esplosione di tonalità, dalle più tenui alle più sgargianti e vivaci. Così come si risveglia la natura, anche in noi c’è voglia di rinascita.
Addobbi di primavera: una proposta con dei garofani in magnifici colori sgargianti
Addobbi primavera: anche la tavola merita attenzione, ecco come decorarla con delle rose e dei fiori di mughetto
Lo si percepisce anche dalle piccole cose come, ad esempio, rinnovare i colori delle tende del soggiorno, aggiungere un cuscino con dei motivi floreali, realizzare un centrotavola con dei fiori colorati. Questi sono solo alcuni esempi di come la primavera è in grado di influire sul nostro umore e sulla voglia di rinnovare e abbellire la nostra casa con i suoi motivi tipici.
Anche un semplice accessorio è in grado di portare la primavera in casa: ecco un cuscino con dei fiori colorati
Voglia di primavera? Una proposta in rosa con dei fiori per abbellire il soggiorno
In effetti, la casa è lo specchio della nostra personalità e se noi sentiamo il desiderio di attorniarci di colori e di fiori, la nostra casa non può essere da mano. In primavera, dunque, sbocciano i fiori, gli uccelli tornano a cinguettare, le farfalle volano in cielo: tutto ha una luce e dei colori differenti.
Un’idea davvero originale per abbellire la tavola il giorno di Pasqua dando il benvenuto alla primavera
Un poster tutto colorato per salutare l’arrivo della primavera da realizzare con i più piccoli
Traendo spunto proprio dalla bellezza della natura è possibile realizzare degli addobbi di primavera strepitosi che, non solo rallegreranno la vostra casa, ma lasceranno i vostri amici e parenti stupiti, grazie alla loro originalità e bellezza. Dando un’occhiata alle immagini che compongono la nostra galleria, troverete una serie di proposte all’insegna del colore, della creatività e dell’originalità. Abbiamo raccolto una serie di idee che riguardano sia i vari ambienti della casa (salotto, cameretta e cucina) sia l’esterno.
Un altro poster per la cameretta con alberi, fiori e farfalle per celebrare la primavera
Una proposta floreali per decorare il soggiorno con i motivi della primavera
Troverete infatti diversi spunti che comprendono anche le ghirlande da appendere alla porta d’ingresso. Alcune sono realizzate con dei fiori freschi, altre con dei fiori secchi, altre ancora propongono il tema pasquale. E sì, perché la primavera, oltre a caratterizzarsi dallo sbocciare dei fiori, dall’arrivo delle rondini, dall’aria finalmente più mite, si distingue anche per la Pasqua, una ricorrenza particolarmente sentita dalla comunità cristiana.
Un’altra proposta per decorare il soggiorno con un’idea primaverile: degli stencil con fiori e uccellini
Decorazioni primaverili per celebrare la Pasqua: delle uova con dei graziosi fiocchetti
Si tratta della celebrazione della resurrezione di Gesù Cristo. Accanto all’aspetto religioso, la Pasqua è anche sinonimo di numerose tradizioni pagane che vanno dalle uova di cioccolata con all’interno una sorpresa fino alla realizzazione di decorazioni aventi come soggetti appunto le uova, anche in stoffa come quelle che potete visionare nell’immagine qui sopra, i coniglietti, gli uccellini, i ramoscelli di pesco e molto altro ancora, come potete vedere scorrendo la nostra fotogallery. Le idee e le suggestioni sono davvero tantissime considerata la varietà di fiori offerta dalla natura.
Decorazioni primaverili: delle uova di stoffa con un fiore sulla parte frontale
Decorazioni per la primavera: un vasetto bianco con delle orchidee colorate
Addobbi di primavera fai da te: una proposta con dei rametti fioriti
Basterà dunque un pizzico di fantasia e di creatività per vedere realizzati oggetti bellissimi, che profumano di primavera. I fiori, con la loro incredibile bellezza, realizzano la maggior parte dell’impresa. Sarà infatti sufficiente scegliere delle semplici ma incantevoli margherite oppure degli eleganti tulipani, delle rose o delle viole del pensiero, riporle in un vaso o in un cestino di vimini intrecciato, a seconda della soluzione che meglio si addice ai vostri gusti e al vostro arredamento con poco avrete abbellito l’ambiente.
Decorazioni primaverili: un’idea per la porta con dei fiori colorati, un uovo e un coniglietto
Addobbi di primavera: dei centrotavola con dei fiori gialli e delle uova sode
Una graziosa gabbietta bianca con all’interno dei fiori colorati e degli uccellini
Un’idea per abbellire la porta di casa con una ghirlanda di ortensie colorate
Dei graziosi coniglietti in ceramica per abbellire la casa durante il periodo di primavera
Vista la quantità di fiori che sbocciano durante il periodo primaverile, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Naturalmente per quanto riguarda gli addobbi dedicati a questa stagione, le idee sono una miriade e non contemplano solo l’utilizzo di fiori freschi.
Una bellissima decorazione primaverile con dei fiori colorati
Addobbi primaverili: ecco una soluzione molto elegante per la porta
Un alberello pasquale fai da te davvero originale con degli uccellini colorati
Lo stesso vale per i due poster da realizzare con il prezioso aiuto dei piccoli, perfetti da appendere in cameretta per dare il benvenuto alla primavera. Recentemente, si è diffusa l’usanza di realizzare un albero di Pasqua, esattamente com’è tradizione fare per il Natale. Qui sopra potrete prendere spunto da una soluzione originale e divertente che prevede l’impiego di uccellini di cartone colorati.
Un quadretto realizzato con dei fiori rosa e bianchi e la scritta “spring”: una soluzione perfetta per celebrare la primavera con un tocco moderno e colorato
Una sontuosa ghirlanda da appendere alla porta realizzata con magnifici tulipani bianchi e gialli
Ve ne proponiamo un’altra, in stile minimal, realizzata con i rami dell’albero di pesco ai quali sono state appese delle uova colorate di rosa: entrambe sono molto originali e soprattutto facili da realizzare. Come, del resto, tutte le proposte qui selezionate.
Dei graziosi vasetti vintage con dei fiori bianchi: un’idea raffinata per abbellire la casa in primavera
Il nostro obiettivo infatti è quello di decorare la casa senza però spendere una fortuna e, se possibile, riciclando anche del materiale. Sia l’immagine sopra che quella sotto avvalorano perfettamente la nostra tesi. Nel primo caso abbiamo dei semplici vasetti resi vintage con una mano di vernice con all’interno degli splendidi fiori bianchi, simbolo di freschezza e di purezza.
Un vassoio con uova, una casetta in legno e delle candele: una proposta fai da te da realizzare per Pasqua
Un alberello di Pasqua realizzato con dei rami di pesco e delle uova rosa
Nella seconda foto, invece, è bastato un vassoio, riempito con delle striscioline di carta colorata, delle uova sode cosparse di glitter, dei vasetti di vetro con all’interno delle candele e una casetta di legno. Davvero grazioso e semplicissimo da realizzare!
Un cesto e un coniglietto in ceramica colorata: un’idea graziosa per decorare la casa con un tema primaverile
Se i lavori manuali non vi si addicono particolarmente, potreste acquistare degli oggetti graziosi aventi come tema la primavera e la Pasqua. Come, ad esempio, il cestino con il coniglietto in ceramica qui sopra, che senz’altro contribuirà a porterà dentro casa l’atmosfera pasquale.
Una proposta da realizzare fai da te per decorare la tavola per il pranzo di Pasqua
Lo stesso vale per l’immagine che potete ammirare qui sotto. Si tratta di una composizione che sfrutta la bellezza e la delicatezza dei fiorellini bianchi e rosa con l’ aggiunta di un grazioso pettirosso.
Delicati fiori bianchi e rosa, dei rametti e un uccellino per una decorazione primaverile elegante e raffinata
Una decorazione primaverile dall’aspetto vintage con delle uova, fiori e un pulcino
In conclusione: sono davvero tantissime le possibilità per realizzare delle decorazioni primaverili belle, colorate ed originali. Noi ne abbiamo selezionato alcune tra le più interessanti e facili da realizzare così da far entrare in casa l’atmosfera allegra, vivace e briosa della primavera, una delle stagioni più affascinanti dell’anno.