Colori pareti soggiorno, suggerimenti per scegliere la tonalità perfetta

Valentina Viliani / March 09 2017

colori pareti soggiorno grigio arancio

Pubblicità
E’ una delle stanze più frequentate di tutta la casa. Ci si rilassa leggendo un libro, ascoltando musica o guardando la televisione, si intrattengono gli ospiti e si incontrano amici e parenti. Stiamo parlando della zona living e, in particolare, in questa occasione ci occupiamo dei colori pareti soggiorno.

Colori pareti soggiorno, tante proposte dalle più classiche alle più audaci per personalizzare la zona living

colori pareti soggiorno giallo brillante

Un aspetto rilevante che caratterizza in maniera importante l’intero ambiente. La tonalità delle pareti, infatti, non è certo un dettaglio, al contrario, è in grado di determinare il look complessivo della stanza, conferendole carattere e personalità.

Colori pareti soggiorno: il grigio scuro è la cornice perfetta per un contesto moderno ed elegante

colori pareti soggiorno grigio scuro

Il colore scelto per le pareti del soggiorno, così come degli altri ambienti casalinghi, può da solo incidere in maniera sostanziale sull’aspetto complessivo dell’ambiente, relazionandosi con il mobilio e i complementi d’arrendo, sia creando un contrasto sia, al contrario, dando vita a una piacevole senso di equilibrio.

Colori pareti soggiorno: un’idea raffinata e sobria al tempo stesso in una tonalità di marrone chiaro

colori pareti soggiorno idea marrone chiaro

Nello scegliere i colori pareti soggiorno dovrete dunque tenere in debita considerazione il resto dell’arredamento ed anche il suo stile, sia nel caso in cui questi siamo già presenti, sia se si tratti di una stanza da allestire ex novo.

Colori per pareti soggiorno: ancora il grigio chiaro protagonista di un ambiente raccolto ed arredato con pochi ed eleganti elementi

colori pareti soggiorno proposta elegante grigio

Inoltre, occorre considerare che scegliere una tonalità piuttosto che un’altra significa influire in maniera importante sullo stato d’animo.

Un soggiorno moderno con una parete collegata al soffitto dal design all’avanguardia resa ancora più originale dalla scelta della tonalità: un arancione caldo e opaco

colori pareti soggiorno proposta moderna

Pubblicità
Come abbiamo avuto modo di sottolineare già in altre circostanze, i colori influiscono sul nostro umore, pertanto trattandosi del soggiorno, la stanza dove si trascorrono ore all’insegna del relax e della spensieratezza, ma anche degli incontri di amici e parenti, abbiamo selezionato una serie di proposte che si focalizzano su colori caldi, accoglienti, rassicuranti, tenendo in debita considerazione le ultime tendenze della moda.

Un soggiorno elegante e raffinato con le pareti grigio perla che fanno da perfetto sfondo

colori pareti soggiorno proposta raffinata grigio

Pareti decorate soggiorno: una proposta con le tonalità della crema e dell’avorio in linea con il resto dell’arredamento

colori pareti soggiorno tonalita beige

Ad esempio, vi proponiamo un living con le pareti nel colore Pantone dell’anno, il “Greenery” un verde-giallo brillante, che è un inno alla vitalità e al buonumore. Insomma, scorrete le ventiquattro immagini che compongono la nostra fotogallery e scoprirete soluzioni accattivanti dalle tonalità più in voga in questo periodo.

Pareti decorate soggiorno: una soluzione con una tonalità di grigio scuro, perfetta in abbinamento al bianco della porta e della finestra

colori pareti soggiorno tonalita grigio

Colori pareti soggiorno: una soluzione vivace e moderna al contempo in una tonalità di rosso scuro

pareti decorate soggiorno rosso scuro

Nel momento in cui vi accingete a scegliere il colore delle pareti del soggiorno, prestate adeguata attenzione in quanto ci troviamo al cospetto di una stanza dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero,  pertanto vien da affermare che il soggiorno è la stanza più importante di tutto l’appartamento, grande o piccolo che sia.

Colori per pareti soggiorno: rosso, bianco, nero e grigio per una combinazione moderna molto piacevole

colori parete soggiorno combinazione audace

Pubblicità
Le tonalità delle pareti, così come dell’arredamento e dei complementi d’arredo, così come lo stile, devono riflettere in maniera fedele la personalità di chi lo abita.

Un living moderno e accogliente allo stesso tempo con una parete molto particolare dove il legno e abbinato ad una tonalità di arancione scuro

colori parete soggiorno idea elegante arancione

Altro aspetto fondamentale da tenere in alta considerazione è che il colore delle pareti del soggiorno è  fondamentale per il senso dello spazio. Come molti di voi già sapranno, il bianco e tutte le tonalità chiare sono consigliate per quegli ambienti di dimensioni ridotte, poco illuminati, mentre il nero e tutte le tonalità scure possono essere utilizzate in stanze grandi che godono di una copiosa luce naturale.

Un’idea per le pareti del soggiorno in verde con alcune eleganti decorazioni su una di esse

colori parete soggiorno idea elegante verde

Pareti colorate soggiorno: un’idea allegra e luminosa con il viola e una decorazione

colori parete soggiorno idea viola decorazione

Al di là delle dimensioni, nel soggiorno, comunque, le pareti sono più di una, è dunque possibile optare se conferire ad ognuna lo stesso colore oppure se scegliere fra due tonalità o, ancora, dipingerle in gradazioni

Colori per pareti soggiorno: un’idea davvero originale con il viola e una particolare tonalità di beige accostati

colori parete soggiorno idea viola giallo

differenti. Il tutto ponderando al meglio i vari accostamenti. Il grigio, ad esempio, rappresenta la soluzione ideale per un ambiente elegante, raffinato e moderno, in tutte le sue sfumature: da quelle più chiare fino ad arrivare a quelle più cariche ed intense.

Un living audace e stravagante con un arredamento all’avanguardia e le pareti di una tonalità di rosa acceso

colori parete soggiorno soluzione tonalita rosa

Pubblicità

Un soggiorno moderno, luminoso e brioso grazie alla scelta di tue tonalità allegre come il giallo e il verde brillanti

colori parete soggiorno verdi gialle

E’ un colore neutro, capace di apportare all’ambiente un tocco di eleganza che va al di là del tempo e delle mode, inoltre è perfetto per far da sfondo a diversi stili di arredamento, da quelli classici fino a quelli più moderni. Per restare nell’ambito di colori convenzionali, citiamo il marrone, anch’esso da quello più chiaro, che sconfina nel crema, fino a quello più intenso.

Un soggiorno moderno ed elegante con una parete viola in tinta con alcuni mobili

pareti decorate soggiorno viola chiaro

E’ buona norma, soprattutto per ambienti di dimensioni ridotte, colorare una sola parete, che sarà il punto focale della stanza. Come nell’esempio che potete visionare, ad esempio, qui sopra, dove la parete della tv è stata dipinta di viola, riprendendo alcuni dettagli dell’arredamento.

Ecco come personalizzare un salotto: colorando una parete con una tonalità ricca di carattere

pareti decorate soggiorno proposta arancio scuro

Continuando la disamina dei vari colori, il marrone offre calore e accoglienza a prima vista. Il bianco e il nero rappresentano un’altra scelta classica, di grande impatto, ideale per uno stile moderno, ma anche classico. Per chi, invece, desidera qualcosa di più audace è possibile scegliere fra tonalità non convenzionali come il blu, nelle sue svariate sfumature che arrivano fino all’azzurro ceruleo, di cui potete visionare qui una splendida proposta.

Un living ampio ed elegante con le pareti grigie chiare che creano un piacevole contrasto con il pavimento in parquet

pareti decorate soggiorno proposta grigio chiaro

Colori per pareti soggiorno: senso di relax ed eleganza grazie alla scelta di un azzurro cielo davvero originale 

pareti decorate soggiorno soluzione azzurro cielo

Pubblicità
Anche il verde può essere una scelta azzeccata per chi vuole osare, anche in questo caso potete ammirare un esempio con una delle due pareti decorate. Si tratta di un colore che offre relax e tranquillità, oltre ad un’ottima luminosità. Per i più glamour, le pareti soggiorno rosa sono più che una suggestione, rappresentano un’ iniezione di adrenalina!

Proposta audace e moderna: le pareti del soggiorno dipinte in una tonalità di rosso brillante

pareti decorate soggiorno soluzione vivace rosso

Immaginate un soggiorno pieno di grinta e di carattere? Optate per tinte decise come il viola o il fucsia. Se invece amate le nuance calde, il giallo, l’ocra e l’arancione sono una scelta ideale in particolare se il vostro intento è quello di dare vita ad un ambiente accogliente.

Idea per le pareti della zona living in una piacevole tonalità di viola

pareti decorate soggiorno tonalita viola

Concludiamo la nostra carrellata di proposte con un colore passionale, carico di grinta: il rosso, anche questo nelle sue differenti tonalità da quelle più scure e meno eccentriche fino a quelle più brillanti perfette per un contesto moderno. Ad ogni parete del soggiorno la sua tonalità, ad ogni personalità il suo colore!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli