Addobbi primavera, come sbizzarrirsi con questa splendida stagione
Dopo il lungo inverno – freddo, grigio e piovoso – la primavera arriva come d’incanto a rischiarare il cielo e gli animi. Qui ci occupiamo di addobbi primavera con tante, sfiziose idee per accogliere al meglio la stagione che per eccellenza profuma di rinascita. I mesi invernali procedono lentamente, nel segno dell’ozio e della pigrizia. Il maltempo e le temperature rigide costringono a stare in casa.
Addobbi primavera: i tulipani, che allegria!
Ecco che, con l’arriva della primavera, si ha la voglia di uscire, di fare, insomma è un vero e proprio risveglio dal letargo. Dal punto di vista astrale, nell’emisfero boreale l’equinozio di marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentre quello di settembre termina il periodo estivo e introduce quello dell’autunno. Viceversa accade nell’emisfero australe, dove l’autunno entra all’equinozio di marzo e la primavera in quello di settembre.
Addobbi primavera: fiori freschi e contrasti di colore
Ad ogni modo, quando la primavera bussa alle porte, ce ne accorgiamo subito: l’aria è più tiepida e la vegetazione intorno a noi dà segnali inequivocabili di cambiamento: gli alberi iniziano a fiorire, i prati si colorano e i fiori cominciano a sbocciare. Finalmente la brutta stagione è ormai solo un ricordo.
Decorazioni primaverili: un collage di fiori e colori
La fantasia corre e si ha voglia di abbellire la propria casa con addobbi primavera realizzati proprio con quello che offre la natura, oppure con lavoretti creativi primavera che riproducono, ad esempio, fiori e farfalle: il binomio che meglio rappresenta la primavera. Vediamo allora quali sono i fiori primaverili per eccellenza, che per primi entrano nelle nostre case decorando la tavola, portando allegria e buonumore in cucina, oppure in soggiorno, allietando i nostri momenti di relax.
Lavoretti primavera: fiori e farfalle, un binomio perfetto!
Decorazioni primaverili: un centrotavola fuori dall’ordinario
Iniziamo dalla camelia, un arbusto sempreverde che fiorisce nel periodo compreso tra febbraio e marzo, quindi è fra i primi a colorare e ravvivare i paesaggi.
Lavoretti primavera da realizzare con fiori secchi
Proseguiamo con la primula che, come dice il nome (dal latino “fiore che nasce prima”), è uno dei primi a mostrare i suoi petali. Poi c’è il narciso, anch’esso fra i primi a sbocciare ed anche uno dei più facili da coltivare, sia all’interno di vasi, che in giardino, in quanto non necessita di cure particolari.
Decorazioni primaverili, idea con le rose per la tavola
E’ primavera anche quando si avvista una violetta, per l’appunto uno dei fiori più tipici di questa incantevole stagione, un fiore inconfondibile grazie al suo colore viola intenso.
Addobbi primavera con margherite viola
Infine, il gelsomino, un fiore dal profumo penetrante, molto intenso, che sovente cresce anche nei giardini pubblici e nei cortili della case cittadine: passeggiando è facile imbattersi nel suo fortissimo profumo, che immediatamente ci immerge nella primavera.
Decorazioni primaverili con una ninfea colorata in un vaso di design
Si tratta di un rampicante, infatti, può crescere anche sulle ringhiere e sui muri. Oltre a profumare intensamente, il gelsomino è anche decorativo.
Lavoretti primavera con rami e fiori freschi
Come potete vedere nelle immagini che corredano il nostro scritto, i fiori primaverili vengono usati per realizzare addobbi primavera di vario genere, tutti accumunati da colori, brio e allegria.
Decorazioni primaverili con fiori in vasetti decorati
Sbizzarritevi anche voi a realizzare composizioni originali e profumate, che abbelliranno la vostra casa e contribuiranno a dare il benvenuto alla primavera. Vi rammentiamo anche un’idea in più, i fiori, oltre ad essere utilizzati per addobbi primavera, sono utili anche decorare dolci e per condire determinati tipi di insalate.
Lavoretti creativi primavera: una ghirlanda rossa per la porta
Ovviamente solo se se siamo sicuri che non siano stati trattati con pesticidi dannosi per la salute.
Primule colorate in vasetti come decorazioni primaverili
Tra le specie di fiori commestibili, citiamo in primis i fiori d’arancio, i fiori di sambuco, i gladioli, i fiori della passione, i crisantemi, ma anche i fiori della menta, la calendula, la primula, la viola e i fiori di camomilla.
Margherite e tulipani, coppia perfetta per le decorazioni primaverili
Per realizare addobbi primavera basta un pizzico di fantasia e nulla più. I fiori, con la loro strabordante bellezza, eseguono infatti la maggior parte del compito. Basterà scegliere, ad esempio, delle margherite o dei tulipani, delle rose o delle viole del pensiero, riporle nel vaso che meglio si addice ai vostri gusti e all’ambiente che lo ospiterà, e il gioco è fatto.
Tulipani protagonisti degli addobbi primavera
E’ possibile realizzare degli splendidi centrotavola, qui ne trovate alcuni esempi davvero strepitosi, ma anche degli addobbi primavera con fiori e rami per la porta di casa. Potete inoltre ricavare diversi spunti dalle belle immagini qui proposte per composizioni realizzate con i fiori secchi.
Un’idea originale da appendere alla porta per gli addobbi primavera
Vista la quantità di fiori primaverili c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Ovviamente per quanto riguarda gli addobbi primavera le idee sono tantissime e non contemplano solo ed esclusivamente l’impiego di fiori freschi.
Centrotavola sorprendenti per addobbi primavera da togliere il fiato
Come potete vedere nelle fotografie qui proposte, è possibile realizzare anche simpatici lavoretti di primavera con i cartoncini colorati, molto divertente è quello che ritrae i coniglietti e le uova colorate che richiamano il tema pasquale, potpourri, che potrete aromatizzare a piacere, oppure i fiori realizzati con la carta pesta. Per questi ultimi bastano pochi e semplici gesti per ottenere un risultato di grande effetto.
Lavoretti di primavera: farfalle colorate in carta crespa
Farfalle e fiori nelle sfumature del viola come addobbi primavera
Per prima cosa incollate una palla di carta pesta ad una delle due estremità di un bastoncino di legno, quello da spiedo è perfetto. Poi piegate la carta crespa colorata in modo tale da creare diversi strati.
Fiori in vasi bianchi, ottimo abbinamento per gli addobbi primavera
Eseguite poi una serie di tagli con le forbici per realizzare i petali del fiore. Avvolgete una striscia di carta pesta di colore verde attorno al bastoncino per realizzare il gambo del fiore.
Pom pom colorati, lavoretti di primavera divertenti ed originali
A questo punto non vi resta che aprire i petali del fiore di carta con le dita ed il gioco è fatto! Questo è solo uno dei tanti modi per realizzare addobbi primavera che rallegreranno voi e la vostra casa con un tocco di brio e di colore!
Un albero di pesco in miniatura per le decorazioni primaverili