Idee regali di Natale fai da te: sorprese semplici da realizzate a mano!

Oriana Fallaci / December 01 2021

Natale è il periodo più magico dell’anno, pieno di emozioni e felicità. Dicembre è il mese in cui possiamo dedicarci completamente alla famiglia e trascorrere con loro maggior tempo possibile. In questo post vi forniamo diverse idee regali di Natale fai da te con cui sorprendere amici e parenti.

Idee regali di Natale fai da te

L’attività del fai da te è ottimo modo per trascorrere il proprio tempo libero, dando la possibilità di esprimere pensieri e amore attraverso le creazioni. Un’occasione come il Natale, ci permette di spaziare con la fantasia, e regalare emozioni attraverso piccoli gesti. Infatti, le nostre proposte non sono sicuramente grandi regali, ma pensierini natalizi con i quali celebrare l’amore in famiglia e l’amicizia.

Dunque, per la mamma abbiamo pensato di personalizzare i mestoli di legno. Per l’amica del cuore prepariamo una candela agli oli essenziali fai da te e boccette di oli essenziali per diffusore. Per il fidanzato o marito, abbiamo pensato di proporre un sottobicchiere fai da te veramente bello, che si sposerà con il vostro interior design in stile nordico. Per le nonne, invece, non ci smentiamo e puntiamo ancora una volta su ingredienti comuni, come le spezie. Naturalmente, vi mostriamo anche come decorare il pacco regalo, con una confezione sempre realizzata a mano. Le idee regalo di Natale fai da te sono in grado di sorprendere proprio tutti.

cosa regalare a natale a una ragazza bottigliette di olio essenziale decorate con biglietto e fiocco

Pubblicità

Cosa regalare a Natale a una ragazza

Come annunciato precedentemente, le ragazze amano le cose genuine e quindi vi mostriamo come creare delle piccole bottigliette con un mix do oli essenziali per profumare la casa.

Alcuni dei regali preferiti da fare agli amici e alla famiglia sono cose che possono effettivamente usare. Inoltre, i regali fatti a mano sono speciali perché sono realizzati con cura e amore.

Materiale:

  • olio essenziale di spirito natalizio
  • olio essenziale di bergamotto
  • olio essenziale di pompelmo
  • flaconi di contagocce di 2 ml
  • nastro natalizio per la decorazione
  • forbici

Istruzioni:

Aggiungere 6 gocce di oli essenziali di bergamotto e pompelmo ai minuscoli flaconi contagocce di vetro da 2 ml. Poi riempire il resto delle bottiglie con l’olio di spirito natalizio. Aggiungi da 6 a 10 gocce di miscela in un diffusore e goditi i profumi di stagione.

materiale per regali fai da te per migliore amiche bottigliette di olio essenziale

Christmas Spirit è una miscela dolce e speziata di oli essenziali di arancia, cannella e abete rosso.

Il bergamotto è simile a un olio di scorza d’arancia dolce leggera con una nota floreale con proprietà edificanti.

Il pompelmo è un olio dal profumo di agrumi e aranciato che riempie la stanza di gioia.

idee regalo natale fai da te facili bottigliette mix di olio essenziale

regali natale amiche bottiglietti di olio essenziale decorati con fiocco rosso

regali fatti a mano per amiche scatola di cartone con bigliettino e corona

Regali green fai da te

Le idee regali di Natale fai da te sono sempre apprezzati. In questo tutorial vi mostriamo come decorare un pacco regalo con oggetti di recupero. E’ veramente semplice creare qualcosa di originale, in grado di sorprendere la persona amata.

Questa carta da regalo dipinta a schizzi è la carta da regalo perfetta per tutte le stagioni da avere a portata di mano per confezioni regalo uniche che i tuoi amici e familiari apprezzeranno. Dopotutto, un regalo meravigliosamente incartato è dolce come il regalo stesso!

Materiali: 

  • rotolo di carta bianca
  • vernici acriliche, più colori
  • contenitori per la vernice
  • pennelli
  • giornale, per la copertura della superficie di lavoro

Istruzioni:

  1. Copri la superficie di lavoro e lo spazio circostante con dei giornali per proteggerla dagli schizzi di vernice. Se possibile, si consiglia di preparare una carta da regalo dipinta con schizzi all’aperto.
  2. Aggiungi vernice a ogni contenitore. Usa i pennelli per aggiungere poche gocce d’acqua alla volta alla vernice. Mescola per diluire e ripeti fino a ottenere una consistenza schizzosa.
  3. Srotolare una porzione di carta e adagiarla sulla superficie di lavoro preparata. Lo spazio che circonda la carta deve essere ben coperto per proteggerlo dagli schizzi incontrollati. Immergi i pennelli nella vernice, quindi tocca e/o getta leggermente la vernice in modo casuale su tutta la carta.
  4. Ripeti con ogni colore finché la carta non è ben coperta. Lascia asciugare completamente. Quindi srotola più carta per continuare a schizzare finché non avrai abbastanza carta da imballaggio dipinta a spruzzo per avvolgere i tuoi regali. Conserva il resto per un’altra occasione!

regali natale amiche scatole scartate con fiocchi e schizzi di colore

Pubblicità

materiale per incartare regali fatti a mano per amiche colori acrilici e carta bianca

ciotoline con colori acrilici pensierini di natale fai da te come decorare un regalo

tutorial come decorare un regalini per natale fai da te schizzi di colore acrilico

scatola pensierini di natale incartare con carta bianca e schizzi di colori acrilici

Sorprese per lui fai da te

L’arcobaleno porta un sorriso sul viso di tutti. Sono spuntati ovunque come simbolo di speranza durante la pandemia. Vi proponiamo questo tutorial per realizzare dei sottobicchieri a forma di arcobaleno. E’ il regalo natalizio per lui veramente originale e particolare. La pasta polimerica, nota anche come pasta Fimo, è ideale per questo progetto e idee regali di Natale fai da te.

Materiale: 

  • pasta polimerica di diverso colore
  • righello

Istruzioni: 

  1. Dopo aver realizzato tutti e quattro gli archi, posizionali a forma di arcobaleno in modo che ognuno tocchi quello sopra di esso. Una volta che sei soddisfatto della forma, usa un righello di metallo / un coltello lungo affilato per tagliare l’eccesso in quanto questo ti darà un taglio netto. Il trucco è tagliare tutti gli archi in una volta per ottenere il taglio più pulito.
  2. Cuocere secondo le istruzioni assicurandosi che gli arcobaleni di pasta polimerica siano piatti durante la cottura. Una volta cotto e raffreddato, carteggiare leggermente i bordi e le eventuali imperfezioni per una finitura liscia.
  3. La dimensione finale sarà leggermente diversa in quanto sono ovviamente fatti a mano, il che si aggiunge al loro fascino.
  4. Non è necessaria della colla per incollare gli archi fra di loro.

sorprese per lui fai da te sottobicchiere di pasta polimerica a forma di arbcobaleno

Pubblicità

sorprese per lui fai da te tutorial sottobicchiere con pasta polimerica

sorprese per lui fai da te sottobicchiere con pasta polimerica forma arcobaleno

sottobicchieri forma arcobaleno con pasta polimerica regali green fai da te

Regali di Natale economici

Realizzare bellissimi ornamenti può essere davvero semplice e facile da realizzare. Questi ornamenti natalizi minimalisti in verde impiegano 5 minuti per essere pronti come regalo. Si tratta di una proposta veramente economica, con la quale farete senza dubbio bella figura davanti ai vicini di casa per esempio. Come abbiamo già detto, questi ornamenti si possono utilizzare per la decorazione della casa o da fare come regalo last minute per i vicini di casa.

Materiale: 

  • palline trasparenti
  • rametti verdi
  • mini pigne
  • foglie di eucalipto (qualsiasi altra pianta dalla foglia verde)
  • spago di iuta
  • forbici

Istruzioni: 

  1. Taglia i tuoi rami, un po’più grandi degli stessi ornamenti. Quindi spingere con attenzione all’interno delle palline trasparenti. Creare diverse palline tra di loro, alcune con rametti verdi e pigne, altre con foglie verdi.
  2. Rimettere i cappucci degli ornamenti.
  3. Fissare lo spago di iuta sul cappuccio delle palline.

idee regali di natale fai da te palline trasparenti con rametti verdi e foglie

materiale per decorazioni natalizie regali di natale economici rametti e mini pigne

Pubblicità

idee regalo fatte a mano pallina trasparente con rametti verdi e pigne

Regali Natale amiche fai da te

Il regalo natalizio fai da te per le amiche del cuore può essere davvero un’occasione in cui liberare tutta la fantasia e creatività. Queste candele natalizie fai da te danno un tocco in più, dando un bel colore e un profumo fresco con ogni strato, quindi è proprio come avere tre candele al prezzo di una. I profumi delle vacanze non si stancano mai. Lo zenzero, l’arancia dolce, il legno di cedro e l’abete balsamico rendono ogni casa calda e accogliente.

Materiale: 

  • cera di soia per candele
  • oli essenziali (20 gocce di zenzero | arancia dolce + legno di cedro | balsamo di abete per ogni strato)
  • stoppini di candela
  • pastelli
  • piccola casseruola
  • contenotire per la candela (di vetro o di latta)
  • nastro adesivo, spago o molletta per tenere in posizione lo stoppino

candela colorata a strati in bicchiere di vetro cosa regalare a natale a una ragazza

Istruzioni:

  1. Per prima cosa occorre sciogliere la cera. Per renderla colorata grattugiare il pastello colorato. Aggiungere anche le gocce di olio essenziale.
  2. Posizionare lo stoppino all’interno del contenitore. Fissarlo con una molletta da appoggiare sulla bocca del contenitore. E’ possibile utilizzare anche una matita per lo stesso procedimento.
  3. Quando il primo strato della candela si è consolidato, ripetere il passaggio precedente con n altro colore.
  4. Procedere nella stessa modalità anche con gli altri strati.

materiali per fare una candela a casa pensierini di natale per mamma

regalini per natale fai da te candele fatte a mano con cera colorata e olio essenziale

sciogliere la cera e colori pastello idee regalo natale fai da te facili con olio essenziale e pastelli

Pubblicità

candele fai da te con stoppino regali fai da te per migliore amiche versare cera rossa

Pensierini di Natale fai da te

Un altro modo per sorprendere le amiche e i vicini di casa sono questi deliziosi barattoli di vetro con delle spezie al loro interno. Naturalmente per renderli più festosi, occorre pensare alla giusta decorazione. Le idee regali di Natale fai da te sono sempre graditi.

Materiale:

  • barattoli di vetro
  • spezie
  • bigliettino di legno
  • pennarello
  • spago colorato natalizio
  • stichetta adesiva

Istruzioni:

  1. Il primo passaggio è quello di riempire i barattoli di vetro con le spezie.
  2. Il seguente passaggio prevede lo stampaggio delle etichette di carta adesiva.
  3. Con il pennarello scrivere un messaggio personalizzato sul legno.
  4. Fissare il legno personalizzato sul filo decorativo e decorare il barattolo.

barattoli di vetro con spezzie etichette personalizzate regali di natale economici

materiale per decorare un barattolo di vetro regalini per natale fai da te

barattolo di vetro con spezie regali fatti a mano per amiche bigliettini personalizzati

regali green fai da te personalizzare un barattolo di vetro con spezie

Pubblicità

scritta con pennarello su legno idee regali di natale fai da te barattolo di spezie

Idee regalo fatte a mano

Le idee regali di Natale fai da te sono sempre molto graditi. Nel seguente tutorial vi mostriamo come decorare in modo semplice dei mestoli di legno. Tutto quello di quello che avete bisogno sono i mestoli di legno, nastro adesivo e colori acrilici. Attaccare il nastro sul mestolo e dipingere con i colori acrilici. Una volta che si asciuga personalizzare con una scritta.

mestoli di legno personalizzati idee regalo fatte a mano decorazioni di natale con rametti

cosa farsi regalare a natale mestoli di legno personalizzati con scritte natalizie

materiale per personalizzare regali green fai da te nastro adesivo vernice bianca

mestoli con nastro verde e vernice bianca cosa farsi regalare a natale

Pubblicità

verniciare mestoli di legno con vernice bianca pensierini di natale fai da te

barattoli di vetro con spezie ingredienti idee regalo fatte a mano rametti di rosmarino

Idee regali di Natale fai da te con biscotti fatti in casa

biscotti natalizi con glassa bianca disegno bacche cosa farsi regalare a natale

biscotti natalizi forma albero di natale regali natale amiche

idee regali di natale fai da te cartoline decorate con alberi di natale

Pubblicità

kit regalo per caffè cosa regalare a natale a una ragazza cestone con ingredienti

pensierini di natale biscotti natalizi decorati come regalo ad amici

portacandela con disegno alberi di natale regali fai da te per migliore amiche

pupazzo unicorno natalizio calza di natale come regalo ad una amica

regali di natale economici tronchetti con pigne forma albero natalizio

Pubblicità

scatola di legno con mini piante grasse idea regalo natalizio per mamma

scatola regalo a forma di renna pensierini di natale fai da te bastoncini di caramelle natalizie

scatole regalo incartate decorate con fiocco rosso idee regalo natale fai da te facili

Articoli Correlati
nuovi articoli