Come organizzare un viaggio fai da te: tanti consigli da seguire!

Oriana Fallaci / July 18 2019

Da soli o con gli amici? Partire per mete interessanti è sempre un motivo di gioia. Prima di avviarsi all’avventura, occorre fare attenzione ad alcuni trucchetti, che senza dubbio, vi permetteranno di godere al massimo i giorni di ferie. Come annunciato dal titolo, in questo post troverete alcuni consigli sul come organizzare un viaggio in modo autonomo, senza dover rivolgersi ad una agenzia di viaggi. Dopo tutto, non è per niente difficile. Forza e coraggio! E’ sempre bello lasciare la propria routine quotidiana e andare alla scoperta di posti affascinanti e persone nuove.

“Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore” – (Confucio)

Come organizzare un viaggio da soli o con amici

Come organizzare un viaggio low cost, borsa con tracolla, quaderno con penna

Pubblicità

Organizzare un viaggio ad hoc è davvero importante, soprattutto se si parte in compagnia. Il modo più semplice per farlo è quello di iniziare qualche mese prima, e avere il tempo per fare le ricerche necessarie, prenotare biglietti aerei e posti per dormire. Avete appena visto su Instagram che Mariano di Vaio sta passando le vacanze in Sardegna? Le storie che pubblica vi inspirano particolarmente? Allora non c’è motivo per non andare alla ricerca dei posti più belli della nostra amata Sardegna. Instagram è probabilmente il social che utilizziamo maggiormente. Ed è davvero completo, soprattutto grazie all’utilizzo su larga scala. Tutti i Travel Accounts, soprattutto quelli più famosi e seguiti, sono in grado di consigliare le mete in voga, i posti da vedere, i ristoranti dove assaggiare pietanze locali e suggerire tantissimi trucchi per fare scatti da invidia. Scatti, che poi potete utilizzare per creare un diario di viaggio, per esempio.

E se avete già un buon numero di seguaci sui social media, allora potete anche rivolgervi ad un sito che si prenda cura del vostro viaggio in Europa. Tutto quello che bisogna fare è coinvolgere i follower attraverso post e contenuti entusiasmanti sui social media. Fare domanda è semplicissimo, e diventare Social Media Traveler è davvero una sfida che ne vale la pena vincere. I privilegi sono ovviamente tantissimi, come alloggi gratuiti e spese rimborsate.

Decidere il luogo in cui trascorrere le vacanze

Mappando vintage, vacanze fai da te, quaderno con penna

Decidere il luogo delle vacanze

Se il viaggio che state organizzato è in compagnia, allora occorre prendere in considerazione anche l’opinione degli altri. Se state andando in montagna, dovreste controllare il clima, e cosa altrettanto importante, l’affollamento del luogo nel periodo scelto. Lo stesso vale anche per le mete collocate sul mare, le più ambite in estate. Online e su Instagram, è possibile cercare tutto quello che vale la pena visitare, i luoghi più belli da vedere, musei e posticini nascosti con viste mozzafiato. Gli hashtag sono molti utili, e possiamo affermare che in un certo senso, sostituiscono la classica ricerca su Google, offrendo addirittura una quantità maggiore di foto. Il tutto per darvi una visuale, al quanto più completa, sui luoghi che intendete visitare.

Tutti i trucchetti che offrono i social per i viaggi di lunga durata

Come organizzare un viaggio, donna con telefono in mano, scattare una foto

Prenotare biglietti e alloggi 

Il secondo step durante l’organizzazione di un viaggio è quello di prenotare i biglietti aerei e gli alloggi. Per poter risparmiare è opportuno consultare tutte le compagnie aeree e trovare quella che vi offre il migliore prezzo. Lo stesso discorso vale anche per l’alloggio. Tutti i punti sono correlati in base al budget che si ha predisposto. Dove dormire è l’altra spesa fissata, quindi scegliere la migliore sistemazione per le vostre esigenze al miglior prezzo vi farà risparmiare dei soldi, che potrete spendere per le altre attività in vacanza.

Come organizzare un viaggio per vivere al meglio l’esperienza

Freccia di legno con scritta, come organizzare un viaggio, tabella con scritta Hostel

Fare una lista con i luoghi da visitare

Ritornando all’inizio di questo post, e di preciso nella parte in cui si decide l’itinerario, occorre fare la lista dei posti da vedere. Dato che le ferie non durano diversi mesi, è opportuno decidere in precedenza dove si vuole andare, le spiagge da vedere, le terrazze sui cui farete degli scatti, i sentieri di montagna più affascinanti e i musei assolutamente da scoprire. Anche il mangiare è di grande importanza, seguite qualche food blogger per scoprire i ristoranti più buoni.

Decidere insieme le mete che vale pena visitare

Vacanze fai da te, mappa con itinerario, laptop con foto, tavolo di legno

Calcolare gli spostamenti e i mezzi di trasporto

Per le località più lontane dal luogo di partenza si consiglia di affidarsi alle compagnie aeree. Ma per dei viaggi avventurosi potreste prendere la macchina e fare un percorso, che sicuramente vi farà scoprire posti nuovi e conoscere tantissime persone lungo la strada. Decidendo di affrontare un viaggio con la macchina, allora sarebbe meglio che tutti abbiano conseguito la patente di guida. E per i viaggi in Europa, occorre prendere sotto visione anche i regolamenti e i requisti di guida dei paesi in cui ci si reca.

I consigli che nessuno vi dice

Schermo telefono iphone, app Instagram, come organizzare vacanze low cost

Pubblicità

Consigli per i viaggi oltre confine

  1. Il passaporto – se si viaggia entro i confini dell’Unione Europea, basta portarsi la carta d’identità. Ma la musica cambia se volete visitare i paesi fuori dall’unione. Non hai ancora il passaporto? Allora la cosa migliore da fare è avvedersi con qualche mese di anticipo sulla data di partenza, recandosi in questura e chiedere maggiori informazioni circa i costi e le tempistiche.
  2. La lingua – il viaggiatore esperto lo sa sicuramente. E’ meglio munirsi di app in grado di tradurre con facilità, oppure procurarsi il classico frasario di base.
  3. Condizioni climatiche e fuso orario – per prepararsi al meglio ad un lungo viaggio, occorre prendere in considerazione le condizioni climatiche del posto e il fuso orario. In questo modo evitereste di arrivare in tarda notte, o peggio non aversi portato indumenti adatti.

Come organizzare un viaggio divertendosi

Scrivania con accessori, Tablet di colore bianco, obiettivo macchina fotografica

In tutti i casi non abbiate paura nell’affrontare nuovi viaggi. E’ sempre un’avventura quando si parte, l’adrenalina sale e il divertimento è assicurato. La cosa migliore è partire pieni di entusiasmo e carichi di pensieri positivi. Seguite i nostri consigli sul come organizzare un viaggio nel modo più semplice possibile.

Articoli Correlati
nuovi articoli