Le attività che si possono svolgere con un transpallet elettrico piccolo

Oriana Fallaci / August 02 2022

Tutte le attività che si possono svolgere con un transpallet elettrico piccolo

In commercio si trovano transpallet di varie tipologie e dimensioni; un transpallet elettrico piccolo offre però una serie di vantaggi da non sottovalutare, soprattutto nei casi in cui ci si debba spostare all’interno di attività di dimensioni contenute, o anche per le attività commerciali.

macchinario elettrico per grandi e piccoli magazzini

Pubblicità

Quando piccolo è meglio

La principale caratteristica di un transpallet elettrico piccolo è la sua maneggevolezza e versatilità. Più un transpallet è di dimensioni ridotte e più facile sarà utilizzarlo all’interno di punti vendita, piccoli magazzini e negozi di vario genere. Anche in ambienti più grandi un transpallet piccolo consente maggiore libertà di movimento e più facilità nell’eseguire qualsiasi genere di manovra.

Se si aggiunge il fatto che sono disponibili in commercio anche su siti specializzati che propongono modelli di transpallet elettrico piccolo è chiaro che moltissimi imprenditori potranno trovare quello perfetto per la propria specifica situazione. Approfittando comunque di tutti i vantaggi di un transpallet elettrico, più pratico e meno faticoso da spostare rispetto ai tradizionali modelli manuali.

transpallet elettrico piccolo per aziende

Scegliere un transpallet elettrico piccolo

Se si desidera approfittare di un transpallet elettrico piccolo è ovviamente importante scegliere il modello più adatto allo specifico utilizzo. Anche all’interno dei transpallet di piccole dimensioni si può trovare una certa variabilità. La gran parte dei modelli più piccoli di transpallet elettrico è da utilizzare con il manovratore a terra, ce ne sono però anche alcuni modelli con pedana laterale, che si può richiedere quanto il transpallet non è in uso.

In questo modo l’accessorio occupa poco spazio anche durante il rimessaggio serale. È importante anche scegliere il transpallet considerando il tipo di carico che si deve trasportare; comunque, anche tra i modelli di dimensioni contenute, ve ne sono alcuni che permettono di trasportare pallet molto pesanti, anche più di 2.000 kg. Nonostante le dimensioni ridotte le batterie garantiscono comunque una buona durata dell’utilizzo per ogni ricarica, soprattutto se si prediligono i transpallet con batterie al litio.

trasnapallet per piccole aziende

Utilizzabili da chiunque

Scegliendo un transpallet elettrico piccolo si possono prediligere i modelli con conducente a terra; in questo modo per l’utilizzo è sufficiente somministrare al dipendente un corso di formazione sull’uso dell’accessorio, evitando i corsi con i quali si consegue l’abitazione all’uso di carrelli elevatori e di transpallet uomo a bordo. Quando i carichi e l’entità del lavoro da svolgere quotidianamente non sono elevatissimi l’uso di un transpallet elettrico piccolo permette di ridurre gli obblighi di legge e di evitare di poter svolgere i diversi compiti solo in caso di disponibilità di personale abilitato.

Per una piccola realtà, per un negozio o per un’azienda con un magazzino di dimensioni non eccessive un accessorio di questo genere può essere più che sufficiente e permette anche un uso più generalizzato da parte dei dipendenti presenti all’interno dell’attività. Anche i transpallet piccoli con uomo a bordo invece necessitano di un’apposita abilitazione per poter essere usati, si ottiene seguendo corsi abilitanti.

toyota transpallet elettrico piccolo per magazzini

Articoli Correlati
nuovi articoli