Niente più scarpe in giro per la casa, ecco come sistemarli per sempre!

Oriana Fallaci / May 18 2023

La sistemazione della casa a volte è stressante. L’ingresso è uno degli ambienti della casa più difficili da sistemare. Dobbiamo prendere in considerazione di arredare con mobili capienti e allo stesso tempo belli da vedere. Lo spazio è poco, i mobili che vediamo nelle riviste di arredamento, molto spesso non sono pensati per famiglie numerose… Come sistemare le scarpe in casa diventa un vero e proprio mistero. Nelle seguenti righe vi mostriamo come organizzare l’ingresso e trovare la soluzione migliore per tutte le scarpe che avete in casa.

Le migliori soluzioni per sistemare le scarpe in casa

come sistemare le scarpe in casa mobile con mensole

Pubblicità

Come sistemare le scarpe in casa con le scarpiere?

La scarpiera è la soluzione più logica. A tutte le mamme piace non vedere scarpe per tutta la casa. I bambini che le lasciano in giro, vicino al divano, alla porta di ingresso, insomma un incubo che sembra non avere fine. Una scarpiera normale può contenere all’incirca 9 paia di scarpe. Per soddisfare le necessità di tutta la famiglia, abbiamo bisogno di almeno due scarpiere. Per essere sfruttata anche come un mobile, sceglietene una di legno, anche più robusta per non oscillare a destra e sinistra. Sopra potete decorare con cornici, cesto dove poter lasciare chiavi e altro ancora. Una pratica idea per arredare l’ingresso di casa.

Un mobile utilizzato come scarpiera super capiente

mobile per scarpe con porte scorrevoli ingresso arredato

Sottoscala trasformato in armadio!

Molto spesso lasciamo lo spazio del sottoscala inutilizzato. Possiamo trasformarlo in qualcosa di davvero utile. Si tratta di una valida soluzione quando abbiamo poco spazio vicino alla porta d’ingresso. Utilizzare questa zona ci permette di risparmiare lo spazio che occupa un armadio o una scarpiera. Il più delle volte è molto spazio e capiente. La parte più bassa si può utilizzare per le scarpe e la parte alta come armadio per sistemare le giacche che indossiamo ogni giorno. Aprendo questo “nascondiglio”, in pochi secondi potete riporre tutto quello che volete. Con questo sistema potete dire addio alle scarpe in giro per la casa.

Sottoscala utilizzato come armadio

sottoscala scarpiera armadio nascosto

Panchina con contenitore per le scarpe che indossiamo ogni giorno!

Una piccola panchina di legno adagiata vicino alla porta d’ingresso è la soluzione migliore per avere le scarpe sotto mano, soprattutto quelli che indossate giornalmente. Potete utilizzarla per sedervi mentre vi mettete le scarpe. I contenitori sul ripiano conferiscono uno stile pulito, non avendo in vista le scarpe da ginnastica. Fissate due o tre appendiabiti da parete per poter sistemare anche giacche e sciarpe.

Panchina di legno con contenitori

panchina di legno con contenitori per scarpe

Pouf con vano portaoggetti di ogni genere

Anche quando parliamo di arredamento del soggiorno, abbiamo visto che i divani moderni molto spesso hanno un vano portaoggetti. Questa tendenza di utilizzare un mobile per più scopi si rivela essere molto pratica, soprattutto quando abbiamo una casa piccola. Se robusto, questo pouf si può utilizzare anche per sedersi. Oltre a scarpe, potete riporre borse e altri oggetti che non ci piace vedere in giro per la zona living.

Ingresso arredato con mobili pratici

panchina vano portaoggetti velluto rosso

Mobili di ingresso multifunzione!

I mobili di ingresso generalmente hanno una parte dove riporre scarpe, un’altra per i cappotti e una tersa per oggetti di altro genere. Avere un mobile simile richiede spazio. Quando l’ingresso è abbastanza capiente possiamo sceglierne uno che si adatta allo stile di arredamento presente. L’idea di un armadio a muro consente di avere tutto sempre in ordine. Ma una simile installazione richiede varie fasi di progettazione e una ristrutturazione importante della casa.

Mobile di ingresso pratico e funzionale

mobile porta ingresso specchio appendiabiti

Pubblicità

Adibite la scarpiera in altri ambiente della casa!

In molte con più stanze si ha un piccolo spazio chiamato sgabuzzino. Lo utilizziamo per riporre gli strumenti per la pulizia della casa, aspirapolvere, detersivi e scope. Quello che si potrebbe fare è attaccare una scarpiera di metallo sulla porta. In tutti i casi, lo spazio è utilizzabile in tanti modi. Basta sistemarlo con mensole e vari ripiani per oggetti.

Sgabuzzino utilizzato come scarpiera

armadio scarpiera di metallo sgabuzzino come sistemare le scarpe in casa

Abbiamo una sistemazione anche per giacche e cappotti

panchina di legno con contenitori di stoffa

Articoli Correlati
nuovi articoli