Come ottimizzare il guardaroba in un piccolo appartamento?
Avete sempre sognato un’ampia stanza dedicata al vostro guardaroba, ma non avete la fortuna di avere questo spazio? Vivete in un piccolo appartamento dove ogni metro quadro conta? Quindi, eccoci qui a mostrarvi tante idee per l’interior design in grado di aiutarvi se non sapete come ottimizzare il guardaroba di un piccolo appartamento o l’arredamento di un monolocale.
Come ottimizzare il guardaroba e riordinare l’appartamento in modo efficiente?
Avrete notato che, se vi sforzate di immagazzinare bene con una buona ottimizzazione, a volte potete metterci di più nello stesso spazio. Non è una magia, basta farlo nel modo giusto. Ecco i nostri otto consigli per risparmiare spazio nel guardaroba:
- Sfruttate lo spazio verticale e conservate fino al soffitto.
- Utilizzate delle scatole per riporre le vostre cose, in quanto danno struttura allo spazio e vi aiutano a contenere più cose rispetto a quelle che avreste riposto direttamente nell’armadio.
- Cercate di dare una funzione di contenimento alla maggior parte dei mobili che vi circondano.
- Riducete le dimensioni dei vostri mobili, come tavoli o poltrone.
- Evitate il più possibile i mobili bassi, come le cassettiere, che consumano spazio ma alla fine offrono poco spazio.
- Utilizzate armadietti alti con piccoli cassetti, molto pratici per riporre la lingerie, le calze e altri piccoli oggetti.
- Utilizzate lo spazio contro le porte per appendere cappotti, sciarpe e vestaglie.
- E, naturalmente, conservate solo le cose che indossate davvero. Questo non significa necessariamente fare una capsule collection o essere minimalisti, ma solo essere pragmatici e ragionevoli.
Se avete molti vestiti, raramente riuscite a usarli tutti. Lo stesso vale per i gioielli, che è meglio conservare in scatole. Seguendo questi consigli, ottimizzerete il vostro spogliatoio.
Utilizza anche dei metodi fai da te per creare dei ripiani per gli accessori
Conservare i gioielli, un modo pratico per ottimizzare il guardaroba!
Ah i gioielli! Ci piace, ma i gioielli conservati male sono spesso confusi o addirittura aggrovigliati. È un orrore dover districare la catena ultra-sottile e ultra-fragile da una collana sottile! Per evitarlo, non c’è niente di meglio che optare per la conservazione dei gioielli. Se non ne avete tanti come me, riponete i diversi pezzi in un portagioie a scomparti per ottimizzare il vostro comodino. Questo vi permetterà di trovare i vostri gioielli più rapidamente. È possibile anche raggruppare gioielli dello stesso tipo in un unico riquadro.
Conserva tutti i gioielli in una comoda scatola
Come riporre i vestiti in un armadio senza asta?
Quando ci si trasferisce, non sempre si scelgono i mobili dei propri sogni, e a volte si ereditano anche armadi incassati nel muro e per i quali le disposizioni sono limitate. È poco profondo sul lato sinistro, ma ha molto spazio a destra. Non ci sono aste, quindi non possiamo usare le grucce.
Organizza i cassetti in modo ordinato con capi piegati per bene
Come si organizza un guardaroba molto profondo?
Per organizzare un armadio profondo, consigliamo due opzioni. Per esempio, potete mettere in fondo delle scatole poco profonde con i vestiti fuori stagione e davanti una seconda fila di scatole con i vestiti attuali. In alternativa, potete investire in scatole grandi, piatte e profonde che occupano tutto lo spazio dell’armadio.
Abbiamo testato entrambe le tecniche e sono veramente pratiche. Il vantaggio delle scatole di grandi dimensioni è che sono dotate di ruote, quindi sono facili da rimuovere dall’armadio. Lo svantaggio è che per tirarli fuori dal guardaroba occorre un po’ più di forza e di spazio per posarli mentre si cerca il capo desiderato.
Ogni scomparto del tuo guardaroba ha i capi divisi per genere
Il passo successivo consiste nell’ordinare i vestiti per forma, in modo da poterli classificare, e nell’etichettare le scatole per facilitarne la ricerca:
- pantaloni e jeans
- pantaloncini e gonne
- abiti
- magliette a maniche corte
- magliette a maniche lunghe
- canottiere
Si può optare per questo contenitore anche per la biancheria intima e gli accessori come occhiali da sole, guanti e cappelli, calze, collant, cinture, ecc. Al mattino, basterà tirare fuori le scatole giuste e sarete in grado di comporre i vostri outfit molto velocemente!
Un’asta per grucce mobile
E se ho davvero bisogno di grucce?
Se mettere i vestiti sulle grucce sembra essere un must, ma non avete lo spazio per mettere un armadio con un’asta o uno scaffale su ruote, ecco le due soluzioni. Non è necessariamente il massimo dell’estetica, ma quando non si ha scelta, è meglio di niente…
In primo luogo, c’è l’opzione dei ganci. Si tratta di appendiabiti da parete. Nel corridoio per i cappotti, ma anche in camera da letto per le mie giacche di pelle e i miei abiti migliori. O questo o sbarazzarsi di loro… la scelta è stata presto fatta! L’altra opzione è quella di un’asta per le grucce con le rotelle da posizionare dove si vuole. È possibile trovare questo tipo di asta pieghevole su alcuni siti web. È pratica, perché se non serve più, si può ripiegare contro la parete. È molto poco appariscente.
Una mensola a parte per gli accessori invernali
I cestini in vimini sono ottimi per raccogliere tutti gli accessori
Utilizza piccoli organizer per cassetti
Sfrutta ogni centimetro dell’ambiente per creare soluzioni di storage