7 Ragioni per visitare la Grecia anche in inverno!
Chiunque sia stato in Grecia tende ad innamorarsi del paese e a tornarci. Con le sue isole e le spiagge incontaminate, la Grecia è una destinazione estiva perfetta. Ma non per questo la dobbiamo evitare in autunno e inverno. L’autunno – da settembre a novembre – è in realtà un periodo migliore, per visitare questo bellissimo paese. Non ci sono più le folle che nei mesi estivi rendono difficile persino muoversi sulle isole e nelle attrazioni della capitale. Quindi vi consigliamo di visitare la Grecia in inverno.
Fa ancora abbastanza caldo per fare il bagno in mare e la natura cambia per dare una visione diversa. Scopriamo quindi alcuni motivi per cui vi innamorerete della Grecia in autunno e farete di questi mesi la vostra vacanza greca.
[to]Visitare la Grecia in inverno – Scalare l’Acropoli
Uno dei motivi principali per cui si visita Atene è la visita all’Acropoli. Il Partenone – i resti dell’antico tempio dedicato alla dea Atena – si trova in cima a questa collina di 156 metri, il che rende inevitabile una scalata se si vuole vedere da vicino l’edificio e la splendida vista che si gode da esso.
Atene e l’Acropoli
Tour della città di Salonicco
Salonicco, la seconda città più grande della Grecia, si trova nel nord del Paese. È più che altro una grande città sulla costa e vanta un grande porto, un aeroporto che accetta voli nazionali ed europei e il famoso lungomare dove gli abitanti e i visitatori passeggiano e vengono a vedere il tramonto.
La vicina Piazza Aristotele offre numerose caffetterie dove rilassarsi e sedersi all’aperto a guardare il mondo che passa, circondata dal Centro Commerciale con la sua immensità di negozi, ristoranti e pasticcerie che vendono i deliziosi dolci della regione.
Le principali attrazioni della città risalgono all’epoca bizantina e romana e comprendono la famosa Torre Bianca del XVI secolo, situata sul lungomare, che all’epoca fu utilizzata come fortezza, prigione e laboratorio universitario.
La città di Salonicco è la seconda più grande citta in Grecia
Visitare i monasteri di Meteora
Non molto conosciuta dal turismo internazionale, se non per chi viaggia per motivi religiosi, una visita a Meteora, nella regione della Tessaglia, dimostra che non è necessario essere religiosi per apprezzare questa destinazione unica.
Vale la pena visitare i monasteri di Meteora non solo per motvi religiosi
Passeggiata nell’antica Delfi
Non solo Delfi è fantastica da visitare in primavera, ma anche la stagione autunnale è il momento perfetto per esplorare questo importante sito archeologico della Grecia centrale.
Tenuto in grande considerazione ai tempi dell’Antica Grecia, i pellegrini provenienti da tutto il Mediterraneo si recavano a Delfi per comprendere le profezie dell’antico Dio Apollo. Gli antichi greci credevano che Delfi irradiasse un’energia speciale e fosse l’ombelico, o centro assoluto, della terra.
Con temperature diurne che si aggirano in media sui 20 gradi, significa che camminare fino al sito – tra le antiche reliquie e attraverso la pineta fino all’antico stadio utilizzato per ospitare quella che si pensa sia stata la premessa dei Giochi Olimpici – è un piacere, non una fatica come nei mesi estivi.
Pini, uliveti e il monte Parnaso circondano Delfi: è una meta perfetta per l’autunno.
Gli antichi greci credevano che Delfi fosse il centro della terra
Escursione a Creta
Montagnosa e con una costa superba, l’isola più grande della Grecia, Creta, offre al visitatore molte attività in ogni periodo dell’anno. Tuttavia, alcune di esse sono preferibili nei mesi più freddi, come l’autunno, per motivi di temperatura.
Creta ospita la gola da trekking più lunga d’Europa: la gola di Samaria, lunga 10 miglia, che attraversa le Montagne Bianche.
Partendo da Xyloskalo, nel sud dell’isola, si scende la scala di legno nella gola e si cammina fino alla piccola città balneare di Agia Roumeli, sulla costa del Mar Libico. Lungo il percorso potrete vedere l’insediamento abbandonato di Samaria, qualche capra, foreste di pini e cipressi, fiumi e alte gole.
Creta è l’isola più grande della Grecia
Festival della birra di Corfù
Non è certo famoso o grande come i festival della birra che si tengono in Germania, ma il Corfu Beer Festival, che si tiene per cinque giorni a settembre, ha l’obiettivo di presentare le birre dei produttori locali e ha anche il contributo di un paese straniero con le proprie birre.
Ci sono cibi locali da assaggiare ed eventi musicali a cui partecipare, e il festival si autodefinisce un “incontro tra persone, culture e prodotti”. È il luogo perfetto per entrare in contatto con la cultura locale e sperimentare un altro lato dell’isola oltre a quello delle giornate in spiaggia, oltre a essere un’opportunità per la comunità locale di prolungare il periodo estivo e mostrare la propria isola.
Corfù Beer Festival si svolge a settembre
Godetevi le isole greche senza la folla in inverno
Scegliete voi: le isole greche sono perfette da visitare durante i mesi autunnali, perché la folla non c’è più e le giornate sono ancora calde per nuotare, ma mettete in valigia un maglioncino leggero o una giacca per le notti, che possono diventare un po’ fredde. In tutti i casi è opportuno ricordarsi di usare la protezione solare.
Poiché ci sono così tante isole greche tra cui scegliere, è difficile sapere quali visitare. Molte hanno un aeroporto e sono facilmente raggiungibili con voli nazionali da Atene in autunno. Queste isole greche sono alcune di quelle che consigliamo, anche nei mesi autunnali. Visitare la Grecia in inverno ha i suoi privilegi.
Le isole greche nel loro splendore anche in inverno