Casa in costruzione: come realizzare il progetto?

Oriana Fallaci / March 24 2022

Se si desidera costruire una casa partendo da zero, che è sicuramente il sogno di molti, è bene sapere che si tratta di un’impresa complessa perché bisogna valutare tanti fattori. Ad esempio, la sua ubicazione, la metratura e l’organizzazione degli spazi interni, senza contare poi tutte le rifiniture. Sicuramente, però, in questo modo si può realizzare la casa dei propri sogni invece di accontentarsi di ciò che propone il mercato. A meno che non si è un professionista del settore, però, è assolutamente d’obbligo avere a disposizione un valido supporto tecnico e affidarsi a degli esperti del settore.

L’importanza della fase di progettazione

progetto pianificazione nuova casa partendo da zero

Pubblicità

Affidarsi a degli esperti in materia, come un architetto, un geometra e un interior designer è fondamentale per realizzare una casa partendo dalle fondamenta. 

In questo modo, infatti, la propria visione potrà essere trasformata in realtà e realizzata secondo le proprie esigenze anche in termini di budget. Domidea Studio Interior Design, ad esempio, si avvale da tempo di un team di progettisti esperti che riescono a trasformare con successo quello che si immagina per la propria abitazione a renderlo in linea con i propri bisogni. 

La prima cosa che occorre fare nella realizzazione di una casa è lo studio di fattibilità, o la stesura del disegno: si tratta della prima visione che comprende l’organizzazione e il design dello spazio, corredata con riproduzioni tridimensionali, che serve anche a coincidere le idee del proprietario con il budget a disposizione. 

È importante poter dialogare con il professionista del settore che avete scelto, delimitare gli ambienti, ma non bisogna avere fretta perché saranno necessarie molte modifiche, magari per apportare cambiamenti o limitare i costi. Un bravo progettista è in grado di far combaciare le migliori soluzioni architettoniche, edilizie e tecnologiche al preventivo iniziale del progetto della nuova casa.

domidea arredamento soggiorno stile etnico

Una volta definito il progetto, questo va presentato al Comune o ad altri enti per avere l’approvazione e procedere con l’esecuzione dei lavori. La prima fase di progettazione, che riguarda poi anche un progetto esecutivo che indica nel dettaglio i materiali, gli impianti e le varie opere di finitura e le tecnologie selezionate per la fabbricazione della casa.

Tra le altre tematiche importanti nella progettazione di una nuova abitazione, occorre prestare attenzione alla sostenibilità e ai consumi energetici. Questi temi vengono valutati nella fase di progettazione. 

Qualche consiglio per realizzare la casa perfetta

loft con pareti rustiche

Nel momento in cui si parla con i professionisti per precisare la pianificazione della propria casa è bene tenere a mente alcuni fattori che possono influire nel momento di progettazione. Ad esempio, la ragione per cui si costruisce la casa, ovvero se si desidera tenerlo in affitto o come investimento, oppure se deve diventare la casa dove trascorrere la propria vita. In questo caso, sarà bene anche valutare se l’abitazione ospiterà bambini per far sì che possa rispondere anche ai loro bisogni.

Inoltre, anche se in una prima fase non sembra una questione fondamentale, è bene pensare anche a come si vuole progettare l’interno dell’abitazione perché questi fattori andranno ad influire sia sulla progettazione che sui costi. Trovare un progettista esperto che sia anche in sintonia con sé stessi e che abbia capito i propri desideri è indispensabile per veder realizzare i propri sogni.

architetti per costruire casa

Articoli Correlati
nuovi articoli