Infissi moderni: alte prestazioni e design all’avanguardia

Valentina Viliani / December 20 2016

infissi moderni sala bagno avanguardistica

Pubblicità

Sono un elemento importante nell’architettura di una casa e di una stanza. Conferiscono anzitutto luminosità all’ambiente e caratterizzano l’insieme a seconda delle loro dimensioni e del loro stile. Stiamo parlando degli infissi e nella fattispecie degli infissi moderni, che da soli sono in grado di cambiare profondamente il look di un’abitazione.

Infissi moderni, tante proposte all’avanguardia

infissi moderni proposta panoramica camera letto

Iniziamo con il sottolineare come l’acquisto di nuove finestre per la nostra abitazione sia una scelta particolarmente importante e di grande valore, che dobbiamo sostenere solo poco volte nella nostra vita.

Infissi moderni: una panoramica sul mondo

infissi moderni camera design elegante

Acquistare nuovi serramenti, infatti, non è paragonabile all’acquisto di un auto, oppure di una televisione, di uno smartphone o di altri beni di consumo, che avranno senz’altro una durata inferiore nel tempo.

Infissi moderni di grandi dimensioni per l’area living

infissi moderni grandi dimensioni zona living

Gli infissi sono elementi indispensabili all’interno delle nostre abitazioni, in quanto ci separano dall’esterno, consentendoci però uno sguardo su quello che sta fuori, ci proteggono dal freddo, dall’afa, dal vento, dalla pioggia e dai malintenzionati.

Infissi moderni, una suggestione di stile per un bagno minimal

infissi moderni idea bagno minimal

Detto ciò, va da sé che la scelta dei nuovi infissi rappresenta un momento molto importante e delicato. A coloro che stanno prendendo in considerazione la possibilità di sostituire i propri infissi, rivolgiamo il nostro articolo e la fotogallery a corredo, cercando di fare chiarezza sugli aspetti fondamentali che porteranno alla decisione finale.

Finestre moderne: verticali e con bordo nero per un look sofisticato

Finestre moderne, la soluzione ad hoc per un container dal design minimal

infissi moderni container design minimal

Pubblicità

Anzitutto, occorre domandarsi quale genere di finestre si addice maggiormente alla nostra abitazione. Come scegliere fra tante proposte offerte dal mercato? Ovviamente, la scelta delle finestre dipende anzitutto dai propri gusti e dagli esterni della casa, a cui il materiale delle finestre dovrebbe abbinarsi.

Finestre moderne, un tocco di stile per una villa dal design squadrato

infissi moderni villa minimal giardino

Noi, oggi, ci orientiamo verso gli infissi moderni che offrono diversi vantaggi in più rispetto alle care vecchie cornici in legno. Vi guideremo pertanto verso uno stile più contemporaneo ed elegante.

Finestre moderne, il giusto complemento per una villa dallo stile sofisticato

infissi moderni casa concezione avanguardia

Le finestre in pvc sono un’altra interessante opzione da prendere in considerazione, in quanto si adattano a una gamma più ampia di design per gli esterni. Il pvc si caratterizza per essere un ottimo isolante termico e acustico, inoltre è particolarmente resistente alle intemperie.

Infissi moderni: una soluzione ampia ed elegante per il soggiorno

infissi moderni ampi zona soggiorno

La conducibilità termica davvero molto bassa assicura un completo isolamento dal gelo, dalla neve, dall’acqua e dal vento. Il pvc è inoltre una barriera invalicabile agli attacchi della salsedine (che invece danneggia inesorabilmente gli infissi in alluminio) e degli agenti atmosferici (piogge acide, inquinamento), per cui sono consigliati soprattutto per le case sul mare.

Infissi moderni: gioco di contrasto su una facciata rustica

infissi moderni facciata casa rustica

Infissi moderni: uno sguardo a 360° sull’esterno

infissi moderni ampi bordo nero

Pubblicità

Gli infissi realizzati in pvc non hanno bisogno di alcuna manutenzione nel corso del tempo, hanno costi vantaggiosi e la pulizia risulta particolarmente agevole: può essere effettuata in modo semplice con detergenti neutri o soluzioni acquose.

Infissi moderni: quando design e funzionalità si incontrano

infissi moderni prefabbricato stile minimal

Se il vostro portafoglio ve lo permette o se per quanto riguarda gli infissi non intendete badare a spese, puntando invece sulle prestazioni, allora quelli in composito rappresentano la soluzione ad hoc. Questi ultimi sono realizzati con estrema precisione utilizzando una combinazione di legno e alluminio, offrono delle finiture all’avanguardia, una qualità senza confronto e una grande raffinatezza rispetto alle altre opzioni.

Finestre moderne: una facciata tutta a vetri

infissi moderni alluminio ampi verticali

Finestre moderne: ecco una soluzione per il corridoio

infissi moderni tutta parete corridoio

Le finestre composite rappresentano, insomma, la scelta obbligata, il giusto completamento, per le ville e le palazzine di prestigio. I materiali combinati tra loro consentono di ottenere risultati migliori sia sul piano estetico che a livello di isolamento.

Finestre moderne: una proposta elegante per l’area living

infissi moderni zona living bordati nero

Nello specifico parliamo di: legno interno e alluminio esterno; rivestimento esterno dell’infisso con un guscio in alluminio che permette la realizzazione di colori non eseguibili altrimenti con i profili in pvc; legno interno e struttura e parte esterna in pvc; legno interno, struttura in pvc e alluminio esterno.

Finestre moderne, panoramica sul giardino

infissi moderni soluzione soggiorno

Pubblicità

Le soluzioni combinate sono molto belle esteticamente e risultano particolarmente utili quando esigenze particolari obbligano a mantenere una tipologia di materiale o un colore all’esterno ma non si vuole rinunciare all’interno dell’abitazione alla nostra finitura preferita.

Finestre moderne di varie forme in un palazzo elegante

infissi moderni varie forme palazzo elegante

Infissi moderni: quando la parete di apre sulla piscina

infissi moderni tutta parete soggiorni

Un’altra scelta interessante riguarda l’alluminio, un materiale leggero, robusto e molto resistente agli agenti atmosferici. L’alluminio può essere anodizzato, ossidato o verniciato con tecniche di verniciature a polveri o verniciature a sublimazione.

Infissi moderni, ecco come concepirli in una palazzina in stile “natural”

finestre moderne facciata villa design naturale

Un’altra domanda importante da porsi al momento della costruzione o del restauro della propria abitazione è che tipologia scegliere per le finestre. Citiamo in primis gli infissi moderni a ghigliottina in quanto rappresentano una delle soluzioni più interessanti tra cui scegliere, ed ecco spiegati i motivi: fanno risparmiare parecchio spazio perché non si aprono verso l’esterno o l’interno, ma sono dotati di una modalità a scorrimento per aprirli e chiuderli.

Infissi moderni: soluzione per l’esterno a forma di cubo

finestre moderne forma cubo architettura esterno

Finestre moderne: ampie ed eleganti per un soggiorno dall’arredamento sofisticato

finestre moderne grandi verticali soggiorno

Pubblicità

Inoltre, la compattezza di queste genere di finestre assicura che l’aspetto esteriore della vostra abitazione, sia sempre perfetto e ordinato anche quando le finestre sono aperte, sia che si tratti di una palazzina, sia che invece si tratti di una villetta.

Infissi moderni: soluzione angolare per la zona living

finestre moderne idea parete angolo soggiorno

Passiamo ora alla soluzione più tradizionale che riguarda le finestre a battente. Questo tipo di finestre presenta la caratteristica di aprirsi verso l’interno o l’esterno, occupando così un po’ di spazio nella zona esterna, ma il vantaggio sta nel fatto che grazie alla loro struttura queste finestre fanno sì che l’aria e la luce possano fluire nella stanza in copiose quantità.

Infissi moderni con bordo bianco, una soluzione perfetta per il soggiorno total white

finestre moderne idea zona living arredamento bianco

Da notare inoltre che lo stile a battente consente di sfoggiare gli eleganti e preziosi infissi in teak, che offrono anche grande resistenza alle intemperie.

Infissi moderni per la facciata di una villa dall’architettura all’avanguardia

finestre moderne intera facciata villa avanguardia

Si tratta di un’apertura classica nella quale le ante sono cernierate al telaio sul lato verticale e si aprono verso l’interno. L’apertura a battente permette di aprire completamente la finestra. Esiste poi l’apertura a ribalta che si caratterizza da un tipo di ferramenta che consente l’apertura obliqua della finestra, che permetterà l’areazione degli ambienti ma non la possibilità di affacciarsi verso l’esterno.

Finestre dal design moderno per un open space dal design minimal

finestre moderne ispirazione open space

Finestre dal design avanguardistico per un appartamento moderno

finestre moderne panoramiche abitazione avanguardia

Pubblicità

Negli infissi in pvc l’apertura a ribalta viene di solita fornita di serie su tutte le finestre e le portefinestre combinata con l’apertura a battente su l’anta dove è collocata la maniglia. Negli infissi in legno e in alluminio l’apertura a ribalta invece è considerata come un optional. Le finestre con anta a ribalta risultano particolarmente utili per spazi come cucine e bagni o addirittura soffitte.

Ampie finestre moderne per una cucina dallo stile industriale

finestre moderne proposta cucina stile industriale

L’ideale per questa tipologia di finestre è il telaio in alluminio che, essendo particolarmente leggero, permette un carico minimo sul meccanismo utilizzato per questi infissi.

Finestre a tutta parete, luminosità senza paragoni

finestre moderne soluzione continua soggiorno

Per quanto riguarda invece le finestre di grandi dimensioni, di cui potete vedere svariati esempi nelle immagini qui proposte, possono essere realizzate con sistemi di aperture scorrevoli. Le più importanti tipologie realizzabili sono quella scorrevole in linea, nella quale le ante scorrono su due binari paralleli, da notare che questa soluzione a volte non è in grado di assicurare un buon isolamento termico; scorrevole traslante per la quale una delle due ante è fissa e si trova allineata con l’altra fino a quando con un movimento traslante l’anta mobile si sposta verso l’interno fuoriuscendo dal telaio e scorrendo al di sopra della parte fissa; scorrevole alzante il cui utilizzato è destinato a larghezze superiori ai 170 centimetri e per aperture di grandi dimensioni, si tratta di una delle proposte più performanti a livello di isolamento perché sfrutta il peso delle ante per sigillare la chiusura dell’infisso.

Finestre moderne: un bagno di luce per il soggiorno

 

finestre moderne idea tutta parete

Finestre moderne con cornice nera: eleganza senza tempo

finestre architettura moderna bordata nero

Ecco delle finestre moderne per cucinare con una vista mozzafiato

finestre architettura moderna cucina legno

Pubblicità

Finestre moderne per una villa dall’architettura all’avanguardia

finestre architettura moderna facciata villa

Durante il movimento le ante scorrono agevolmente e sono leggere da spostare grazie al tipo di meccanismo; infine scorrevole a scomparsa, si tratta di una tipologia che permette lo scorrimento completo dell’anta all’interno di una parete lasciando completamente libera la superficie dell’apertura.

Finestre moderne di diverse dimensioni per un tocco originale al soggiorno

finestre architettura moderna living design

Esistono altre tipologie di apertura utilizzate per la realizzazione degli infissi per la verità un po’ meno diffuse come l’apertura a bilico, quella saliscendi e quella a libro, quest’ultima utilizzata soprattutto nelle verande e nelle soluzioni tutte a vetri.

Infissi moderni con protezione per una palazzina all’avanguardia

finestre architettura moderna palazzina avanguardia

Detto delle tipologie, veniamo ora ai vetri che, com’è facile intuire, sono un elemento di primaria importanza degli infissi moderni così come delle porte a vetro in quanto non solo aiutano a conferire alla casa un aspetto diverso, ma, altro elemento importante, proteggono dai raggi solari più forti ed anche più dannosi.

Infissi moderni, la soluzione perfetta per una villa dal design futuristico

finestre architettura moderna villa bianca marrone

E’ possibile optare anche per il vetro tonalizzato, se desiderate dare un po’ di colore alle vostre finestre. In alternativa, è possibile scegliere per ampie vetrate, realizzate in materiali opachi, che risultano efficaci nel mantenere la casa fresca, in quanto impediscono ai raggi solari di filtrare in maniera troppo violenta. Anche un semplice vetro o meglio dei doppi vetri contribuiscono a realizzare bellissimi infissi moderni.

Ampi e moderni gli infissi per una villa di nuova concezione

finestre architettura moderna villa campagna

Pubblicità

In particolare i doppi vetri sono la soluzione perfetta per proteggersi dall’inquinamento acustico e per isolare termicamente l’ambiente. Per le finestre rivolte verso sud, consigliamo di scegliere la vetrocamera, in grado di riparare dai raggi solari particolarmente forti. Per altre tipologie di finestre, un vetro normale risulterà più che sufficiente.

Una facciata tutta a vetri: finestre moderne e all’avanguardia

finestre architettura moderna villa futuristica

Fatte queste premesse, analizziamo nello specifico le caratteristiche principali degli infissi moderni. Per assicurare elevate performance degli infissi, indipendentemente dai materiali con cui sono stati realizzati, è necessario adoperare vetri con proprietà determinanti nell’ambito del risparmio energetico, dell’isolamento termico e dell’isolamento acustico.

Finestre dal design moderno per una villa di piccole dimensioni

finestre architettura moderna villa piccole dimensioni

Il vetrocamera, conosciuto comunemente con il nome di doppio vetro, è formato da due lastre di vetro distanziate tra loro per formare uno spazio, detto camera, e unite lungo il perimetro da una canalina che contiene al suo interno sali minerali, sigillate con del materiale plastico. All’interno della camera viene ridotta quasi a zero l’aria e vengono inseriti dei gas che hanno la funzione di aumentare l’isolamento termico del vetro. I vetri basso emissivi riescono a trattenere gran parte del calore all’interno della stanza, evitando in questo modo la dispersione energetica.

Facciata caratterizzata da ampie e moderne finestre

finestre architettura moderna villa squadrata

Al contempo sono in grado di proteggere l’interno di un abitazione dai raggi uv e dal calore del sole. Per quanto concerne gli infissi moderni, vengono proposte anche delle soluzioni con triplo vetro, che sono in grado di assicurare prestazioni e isolamento ancora superiori.

Infissi moderni con cornice bianca: una soluzione elegante

finestre architettura moderna dordati bianco

Oltre alle caratteristiche tecniche, gli infissi moderni si distinguono per un look all’avanguardia, dalle linee pulite, essenziali e di design. Nelle foto qui proposte potete ammirare diverse soluzioni per svariati tipi di ambienti, sia per quanto concerne la forma, la dimensione e la bordatura. Non soltanto: vi siete soffermati sulla cucina dallo stile industriale impreziosita da infissi moderni che offrono una spettacolare vista panoramica?

Finestre di grandi dimensioni per una luce naturale senza eguali

finestre moderne forma particolare villa minimal

Pubblicità

Ecco, le finestre dal design moderno risultano perfette anche con lo stile industriale. E’ poi possibile giocare per contrasti, come nel caso della facciata della villa rustica con finestre ampie e dallo stile moderno. Qualunque sia la vostra scelta, optate per degli infissi moderni che sono in grado di offrirvi il massimo in termini di prestazioni e visto che il loro acquisto si fa anche solo una volta nella vita vale la pena ponderarlo al meglio. Inoltre, le finestre sono il vostro sguardo sul mondo, più ampie sono e meglio è, anche e soprattutto in un’ottica di risparmio energetico.

 

 

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli