Come fare una lavagna delle visioni: l’ultima guida x-step!
Molto probabilmente avrai già sentito parlare dell’espressione vision board, ovvero lavagna delle visioni. Sono numerose le persone, soprattutto del mondo dello spettacolo, che giurano di averne fatto almeno una nella loro vita. A partire da Katy Perry e Beyoncé, le ragazze adorano fare questa attività. Vediamo insieme cos’è una vision board e come farla passo per passo.
Che cos’è la lavagna delle visioni?
Una Vision Board o lavagna delle visioni è un collage di obiettivi che trasforma i sogni in azioni, attraverso frasi stimolanti e immagini. Per trovare le immagini che meglio si adattano al vostro pensiero è possibile cercare su it.depositphotos.com aiutandosi con i filtri a disposizione.
Come funziona la vision board?
La vision board ha il “potere” di far accadere le cose che hai espresso su di essa. Ma non è così facile come si potrebbe pensare. Non si tratta di incollare un paio di immagini e scrivere due citazioni carine, ma è un processo complesso che comprende diverse fasi.
Prima di tutto occorre avere bene in mente l’obiettivo. Cos vogliamo raggiungere, come lo vogliamo fare e innescare un meccanismo di pensiero positivo in ogni attimo. Bisogna vederlo, sentirlo e incarnarlo.
La seconda fase è quella di trovare le immagini e le parole che meglio si addicono alla visione che abbiamo in mente. Le immagini e le frasi devono avere un collegamento strettissimo con l’obiettivo. Naturalmente dopo aver progettato tutto bisogna rimboccassi le maniche e mettere in pratica il piano di lavoro. Quindi facciamo una mappatura della board e diamole vita.
Step 1: definire gli obiettivi
Elenca le aree della tua vita che sono importanti per te in questo momento. Questi potrebbero essere famiglia, relazioni, hobby, fitness, benessere, finanze. Guarda quante cose puoi inventare (ad esempio insegnare yoga, viaggiare per il mondo, prendere lezioni di musica, avviare un’attività).
Step 2: trovare la tua ispirazione
Inizia a cercare parole e immagini che siano in linea con gli obiettivi che hai identificato nel passaggio 1. Potrebbero essere riviste sullo stile di vita, la casa, la natura, il fitness, la moda, lo yoga, il bambino, la famiglia, ecc. Ma non limitarti alle riviste!
Stai cercando parole, immagini o colori che risuonano con te. Potresti essere ispirato da colori, motivi, trame o dalle immagini stesse. Oppure, una parola potrebbe risaltare per te, quindi ritagliala e mettila da parte.
Step 3: mappatura della tua lavagna delle visioni
Adesso per la parte divertente!
Ecco cosa ti servirà:
- cartoncino
- forbici
- colla
- pennarelli
- nastri washi
- adesivi, gemme o paillettes
Inizia a disporre le tue immagini sulla tua bacheca. Quando sei soddisfatto delle tue immagini e del layout, inizia a incollare, ma non incollare ancora i bordi. Potresti voler sovrapporre alcune immagini sopra o sotto, quindi concediti la possibilità di riorganizzare se necessario. Quando sei soddisfatto del prodotto finale, torna indietro e attacca tutti i bordi. Potresti mettere dei libri o delle riviste sopra per mantenere la tavola piatta mentre si asciuga.
Dai vita alla tua lavagna delle visioni!
Quando hai finito con la tua vision board, è importante trovare un posto speciale per essa. Posizionalo nel tuo ufficio, studio o accanto al tuo letto così potrai vederla ogni giorno. Ottima decorazione per il soggiorno. È importante che quando guardi questa visione, la incarni completamente come già realizzata, come se fosse già una realtà.