Come fare un vaso e pouf con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici?

Oriana Fallaci / May 09 2022

È il momento del cambio delle gomme. Avete mai pensato che potete usufruire del riciclo creativo dei vecchi pneumatici? Bene, da questo elemento essenziale della macchina si possono creare diversi oggetti decorativi per giardino o terrazzo. Infatti, non solo chi possiede un giardino ci si può cimentare nel mondo del fai da te, ma anche tutti gli altri che abitano in città. Vi mostriamo alcuni lavoretti da fare con le vecchie gomme. 

Riciclo creativo dei vecchi pneumatici – quando è il momento ideale?

La primavera e l’autunno sono i periodi dell’anno in cui facciamo il cambio delle gomme delle nostre macchine. Quando il meccanico vi dice che le vecchie gomme non sono in ottime condizioni per essere riutilizzate vi propone anche di smaltirle. Ma questo non avviene ogni volta che compriamo delle nuove. Molto spesso non vengono smaltite nel modo corretto, e allora possono essere trasformate in un bellissimo vaso per le piante da giardino oppure per un mobile del vostro outdoor. 

Un video assaggio per un fai da te creativo con le gomme

Cosa fare con i pneumatici

Come per la maggior parte dei materiali di recupero, la lista di idee per il riciclaggio dei pneumatici è abbastanza ampia. In generale, puoi sperimentare diversi progetti fai da te per migliorare la tua decorazione esterna: un pozzo di fiori, un gioco o un’altalena, una fioriera a forma di tazza da tè o una fioriera sospesa, mobili da giardino, una divertente scultura da giardino a forma di animale… Ma ci sono ancora diverse alternative per cambiare l’atmosfera all’interno: un tavolo, un pouf, una sedia e una poltrona, un letto per animali, un candelabro, un cesto o un ripiano portaoggetti, e altri.

Tuttavia, va notato che è meglio evitare di piantare specie commestibili in vecchi pneumatici, poiché la ricerca ha dimostrato che questi rilasciano lentamente prodotti tossici nell’ambiente, ma tutte le altre applicazioni sono possibili, soprattutto se sono coperti, per esempio con corda o tessuto.

Ricicla le vecchie gomme per creare una fioriera verticale

vasi per piante da gomme

Pubblicità

Come creare un pouf con pneumatici usati e corda?

Negli ultimi anni si cerca di cambiare il mondo del design, optando per delle soluzioni di arredo eco sostenibili. Per rispondere al problema dell’inquinamento, molte persone optano per dei modelli di mobili fai da te. Proprio come dai pallet creiamo tavoli e divano, dai vecchi pneumatici possiamo realizzare un bellissimo pouf. 

Materiale:

  • corda di sisal (la quantità necessaria varia a seconda delle dimensioni del pneumatico) 
  • corda di nylon 
  • pistola per colla a caldo 
  • forbici 
  • sigillante e pennello (opzionale) 

Tavolino dal design moderno in salotto

riciclo creativo dei vecchi pneumatici

Come fare: 

Iniziare a pulire bene il pneumatico con una spugna e acqua saponata, avvolgere la corda di nylon intorno al pneumatico in modo che la corda si incroci in tutte le direzioni e si formi una bella coperta tesa sui lati aperti del pneumatico. Iniziate ad avvolgere la corda di sisal intorno al pneumatico e usate la colla a caldo per fissarla, continuando ad avvolgere in cerchio intorno alla base della corda di nylon. Quando si raggiunge il centro della parte superiore della gomma, tagliare la corda in eccesso e incollare l’estremità in posizione. Se si prevede di utilizzare il pouf all’aperto, si consiglia di applicare una mano di sigillante.

Un pouf contenitore con una vecchia gomma rivestita

pouf con corda sisal e gomma

Conferisci un look creativo del giardino con un vaso rotondo

Oltre agli arredi, le vecchie gomme si possono riciclare per creare degli angoli verdi. Ciò vuol dire che siete in grado di fare dei vasi. Per rendere i pneumatici più gradevoli alla vista o per abbinarle al design del giardino, dipingeteli. Ma prima lavateli bene con dell’acqua e sapone. 

Una volta che li avrete dipinti nella tonalità desiderata si può procedere con la messa in scena. Possono stare sia in verticale che in orizzontale. Appese o direttamente sulla terra non ha la minima importanza. Tutto dipende da come voi vi immaginiate l’angolo verde. Piantate le piante da esterno che vi piacciono di più. 

Un giardino fai da te con dei letti di piante molto colorati

letti per piante con vecchie gomme

Se non avete il giardino, arredate il terrazzo con pallet e un tavolino fai da te

riciclo creativo dei vecchi pneumatici tavolino

Un divertimento originale anche per i bambini

mobili da esterno con vecchie gomme

Pubblicità

Idee per riciclare i vecchi pneumatici per ogni ambiente della casa

come utilizzare le vecchie gomme

Piccolo tutorial per rivestire una gomma con corda

come fare un pouf con corda e gomma

Un’altalena facile e super veloce da montare in giardino

altalena con una vecchia gomma

Articoli Correlati
nuovi articoli