Decorazioni di Pasqua fai da te: 3 progetti per addobbare in modo elegante la casa!

Oriana Fallaci / March 13 2023

Pasqua mette a dura prova le nostre abilità di Handmade, e per questo motivo oggi vi proponiamo 3 tutorial da cui prendere ispirazione che avete deciso di creare delle decorazioni a tema. Le decorazioni di Pasqua fai da te che vi proponiamo sono semplici e nelle immagini potete trovare passo per passo come realizzarle a casa con il minimo sforzo.

Handmade per completare le decorazioni di Pasqua

decorazioni di pasqua fai da te carote in tessuto per coniglietto pasquale

Pubblicità

Decorazioni di Pasqua fai da te a tema coniglietti

Sebbene il coniglio pasquale non sia proprio di tradizione italiana, questo fenomeno ha preso piede anche nel nostro paese. Infatti, la caccia al coniglio pasquale, chiamato appunto Pasquale, è sempre molto più diffusa. E per questo motivo, anche noi vi proponiamo una decorazione pasquali fatti a mano e a tema di coniglietti, ovvero delle carote di tessuto con cui potete addobbare la tavola o semplicemente far divertire i bambini.

Creare le carote di stoffa, scegliere un colore simile alle carote

tutorial addobbi di pasqua fai da te

Materiale

  • Tessuto a scelta
  • Rametti verdi finti
  • Forbici
  • Filo e ago
  • Ovatta per imbottitura
  • Colla per tessuti
  • Pistola per colla a caldo
  • Modello di carota in tessuto

Creare il corpo delle carote e riempire con dell’ovatta

come fare carote in tessuto per coniglietti pasquali

Procedimento

  1. Tracciare e ritagliare le forme delle carote. Piegare il cartamodello a metà lungo la linea di “piegatura”. Poi piegate a metà il tessuto (con i lati destri uno di fronte all’altro). La linea di piegatura del cartamodello deve coincidere con la linea di piegatura del tessuto.
  2. Applicate la colla per tessuti lungo la linea tratteggiata. In questo progetto la colla per tessuti sostituisce la cucitura. Applicate una linea uniforme di colla lungo la linea tratteggiata indicata sul modello (il lato lungo della carota). Non lesinate la colla sulla punta della carota. Premete i lati destri del tessuto e lasciate asciugare la colla per circa 30 minuti.
  3. Riempire la carota con imbottitura. Una volta che la carota ha finito di asciugare, è il momento di riempirla! Per prima cosa, girate la carota sul lato destro. Mi piace anche tagliare la punta della carota per ridurre l’ingombro. Fate attenzione a non tagliare oltre la colla.
  4. Incollare o cucire a mano la carota per chiuderla. Per chiudere l’apertura in alto, potete cucirla a mano o incollarla. Ci vuole solo un minuto per chiuderla a mano.
  5. Attaccare il verde o il nastro alla cima della carota. Utilizzare un carinissimo stelo di rosmarino artificiale per realizzare le cime di carota. Per quest’ultimo passaggio potete usare qualsiasi verde artificiale, tessuto verde, nastro o persino filo. Ci piace l’idea di usare un nastro di filo per creare carote di stoffa dall’aspetto stravagante.

Cucire i rametti verdi sulle carote finte di tessuto

cucire con ago filo decorazioni pasquali

Albero di Pasqua con uova attaccate

Niente di più abituale vedere degli alberi pasquali ad Aprile. Quest’anno Pasqua è il 9 di Aprile, e quindi andate al parco a cercare il vostro ramo per creare un albero di Pasqua fai da te. Ecco i materiali di cui avrete bisogno per la sua realizzazione. Potete utilizzare questo progetto anche con un bellissimo centrotavola pasquale.

Legare le uova con un filo bianco leggero

uovo di pasqua fai da te colorato di azzurro

Materiale

  • Rami
  • Fiori finti
  • Pistola per colla a caldo e colla
  • Uova decorate in plastica (qualcosa di leggero)
  • Nastro sottile

Albero pasquale fatto a mano

rami con fiori finti decorazioni uova pasquali

Pubblicità

Come realizzare un albero pasquale con le uova

  1. Iniziare con i rami. Per decorare i rami e non lasciare che la decorazione sia così triste, possiamo pensare alla decorazione. Per questo motivo utilizziamo dei fiori finti. Da essi prenderemo solo il colore e lo attacchiamo ai rami con la pistola per colla a caldo.
  2. Si procedere con l’aggiunta delle uova di Pasqua! Per appenderle, va usata una piccola quantità di colla a caldo sulla base delle uova di Pasqua e poi attaccare il nastro nel punto desiderato e lasciare asciugare completamente. Poi ho semplicemente fatto un nodo in cima all’uovo di Pasqua.

Albero pasquale fai da te

decorazioni di pasqua fai da te albero pasquale con uova

Corona di Pasqua fai da te

Pasqua è ormai alle nostre porte e dato che vogliamo decorare a tema, non ci facciamo mancare gli addobbi anche per la porta d’ingresso. Abbiamo deciso di mostrarvi un modo molto semplice di decorazione con la corona pasquale. È un po’ come a Natale, ma qui le decorazioni sono semplicissime. Possiamo utilizzare quello che abbiamo già. E quindi anche degli semplici uova finte sono più che abbastanza.

Decorare la porta di ingresso con una corona pasquale

decorazioni di pasqua fai da te ghirlanda per la porta

Materiale

  • Anello di metallo
  • Uova di plastica
  • Fiori di cotone
  • Rami
  • Pistola per colla
  • Nastri

Incollare le uova finte sulla corona

come fare una corona pasquale

Procedimento

  1. Fissare le uova e i fiori di cotone alla ghirlanda con la pistola per colla.
  2. Legare i rami alla ghirlanda con un nastro.
  3. La ghirlanda è pronta per essere appesa alla porta d’ingresso.

Per un effetto rustico e tradizionale incollare anche dei fiori di cotone finti

corona di pasqua con uova e fiori di cotone

Centrotavola di Pasqua fai da te

Come abbiamo detto le decorazioni pasquali si possono mettere ovunque in casa. Perfino alla porta di ingresso. Ma perché non posizionare anche un bel centrotavola. Scegliete le dimensioni in base al vostro tavolo. Potete posizionarlo sul tavolo da pranzo, sull’isola della cucina e anche sul tavolino in soggiorno.

Un centrotavola con albero di Pasqua

centrotavola pasquale fai da te albero con uova

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli