Decorazioni pasquali fai da te, tante idee facili e colorate
Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alle decorazioni pasquali fai da te, soprattutto per gli appassionati di questo genere di lavoretti. La Pasqua è una di quelle festività che rallegrano gli occhi con le sue decorazioni variopinte e non dimentichiamo il profumo di primavera!
Decorazioni pasquali fai da te: proposta elegante per un giorno speciale
Oggi vogliamo presentarvi una piccola guida, con la quale sarete in grado di realizzare dei lavoretti veramente facilissimi, per addobbare la casa nel pieno spirito festivo. La nostra prima proposta è segnato da un’elegante rappresentazione con un cesto in metallo, uova e tanti fiori.
Decorazioni pasquali fai da te con stoffa, cartoncini e fiori finti
Trovare l’ispirazione non è mai stato così facile! Provate a pensare a tutto quello che avete in casa e che potete riciclare. Non c’è soddisfazione più grande di quella di realizzare qualcosa con le proprie mani e dare vita a qualcosa di nuovo, che altrimenti andrebbe buttato oppure dimenticato in qualche cassetto.
Festone realizzato con del materiale riciclato
Cesto decorato con fiocchi, uova finti e una gallina in cartone
Fiocchi, cartoncini colorati, vari rametti da vecchi addobbi, fiori finti e farfalle, sono solo alcuni esempi. Una nuova tradizione si sta diffondendo anche in Italia, si tratta dell’albero di Pasqua. Tutto quello di cui avete bisogno per realizzarlo con il fai da te è reperibile molto facilmente.
Addobbi colorati per allestire la sala da pranzo, un’idea davvero speciale
Basta fare un giro nel bosco vicino casa vostra e trovare dei rametti caduti al suolo. Per decorarlo si potrebbero utilizzare delle uova finte, dipinte e collocate sui rami. Per attaccarlo vi serve solo un filo. In alternativa, per coinvolgere anche i bambini, si potrebbero fare degli ovetti in cartapesta.
Segnaposto a forma di carota, realizzato con della carta colorata
La collocazione di questa composizione è di vostra scelta. Noi vi proponiamo alcune idee come centrotavola. Questo bellissimo lavoretto è perfetto per portare dentro casa un po’ di allegria e buon umore. Continuiamo con le nostre proposte con i segnaposto per allestire in modo personalizzato il tavolo.
Segnaposto molto semplice, ma allo stesso tempo elegante
Come ogni festa che riunisce tutta la famiglia, anche i pranzi e le cene non mancano. Se vi piace avere tutto molto ordinato e sistemato, allora non potete tralasciare anche questo aspetto. Addobbare il tavolo permette di sperimentare nel modo più svariato le proprie capacità manuali.
Tavolo allestito e decorato in modo elegante e raffinato
Dunque via libera con i materiali come la stoffa, i cartoncini e i fiori. Nelle immagini proposte in questo articolo, prestiamo particolare attenzione all’utilizzo dei materiali naturali come il legno e i fiori.
Centrotavola con vasi di fiori profumati e ovetti come segnaposto
Per creare un’atmosfera ospitale, vi consigliamo di utilizzare dei fiori veri. Oltre a far apparire l’ambiente molto più fresco e colorato, donano anche un buon profumo di primavera. Per coloro che hanno dimestichezza con il fai da te, proponiamo di mettersi all’opera con l’ago e il filo.
Albero di Pasqua, una nuova tradizione per la festa più dolce
I lavoretti che si possono creare sono veramente infiniti. I coniglietti e gli ovetti in stoffa sono un “must”, per una casa addobbata per la Pasqua. Il feltro è un buon materiale se volete realizzare dei lavori originali. Avete bisogno di una sagoma, forbici, ovatta, ago e filo. Ritagliate la formina, riempite con dell’ovatta e cucite i bordini.
Festone realizzato con i rami e decorato con uova finte e pezzettini di stoffa
Suggerimento in stile vintage per decorare il buffet pasquale
Si possono attaccare dappertutto e faranno apparire l’ambiente molto più accogliente. Ecco una proposta per gli amanti dello stile vintage. Un buffet con decorazioni pasquali fai da te, ovetti e coniglietti. Il tutto è molto colorato con motivi a tema, che senza dubbio sorprenderà tutti gli invitati.
Decorazione fai da te per Pasqua con la carta colorata
In questa composizione invece, vi proponiamo un’idea molto simpatica per riciclare del materiale. Il fai da te, come sappiamo bene, offre la possibilità di dare una nuova vita agli oggetti. In questo caso è possibile riutilizzare i pezzettini di carta rimasti dai lavoretti dei vostri bambini.
Centrotavola con uova e motivi floreali, un’idea con accenti in colore giallo
Nell’immagini sottostante vi proponiamo un’idea per decorare a mano le uova. In alcuni negozi specializzati, si possono trovare delle tempere naturali, del tutto innocue per dipingere le uova.
Anche questa è una tradizione alla quale non dobbiamo rinunciare. Inoltre i bambini sono i degustatori più importanti. Dunque è anche giusto lasciarli colorare secondo i loro gusti.
La polverina magica, cioè i glitter, sono un’idea per la decorazione. Come motivi, possiamo suggerire di dipingere dei fiori, dei cuoricini e dei coniglietti. Per rendere il tutto molto più facile, si possono utilizzare degli stencil.
Gli stencil sono delle sagomine di vari disegni. Ma per i bambini più creativi non ce ne sarà bisogno. Concludiamo le nostre proposte con alcune immagini in cui presentiamo diversi suggerimenti per la decorazione della tavola e dell’albero di Pasqua.
Idea particolare con uova lucide e un segnaposto originale
Come abbiamo detto, per realizzare alcuni di questi bellissime idee è possibile coinvolgere anche i bambini. Nelle immagini seguenti, vi proponiamo degli ovetti gialli, decorati con il pongo.
Il verde come accento è ideale per donare un pizzico di allegria
I bambini, si sa, sono attratti in maniera particolare dai lavoretti manuali. Lasciateli realizzare le diverse parti dei pulcini. Attaccare con un po’ di acqua e lasciate asciugare.
Due ovetti di colore giallo decorati con del pongo
Lavoretti con la carta, perfetti da far fare ai bambini
Ecco qui dei bellissimi ovetti colorati. In questo esempio sono stati avvolti da carta colorata e decorati in modo simpatico. Sono perfetti per essere regalati a tutti i vostri ospiti.
Albero di Pasqua decorato con uova colorate
Come avete visto realizzare delle decorazioni pasquali fai da te non è mai stato così facile. Dovete solo pensare in modo creativo. Vi abbiamo mostrato diverse composizioni per allestire la tavola per il pranzo e la cena di Pasqua, come creare dei bellissimi segnaposto e diversi lavoretti con la stoffa e i cartoncini. Bisogna sempre ricordare che riciclare è meglio che buttare!
Suggerimento per un centrotavola originale e creativo