Decorazioni pasquali fai da te – proposte e idee per la casa

Giovanna Bianchi / November 24 2016

decorazioni pasquali ghirlande uova coniglietti

Pubblicità

La Pasqua si avvicina e di certo non volete farvi cogliere impreparate, in termini di accoglienza e decorazioni pasquali per la casa. Soprattutto per chi ama il fai da te, ogni ricorrenza è una buona scusa per dedicarsi al proprio passatempo preferito. Decorate i vostri spazi abitativi con gusto e originalità con degli addobbi primaverili e pasquali che vi proponiamo nella nostra gallery.

Decorazioni pasquali fai da te – spunti creativi

uova pasqua decorate cestino rametti secchi paglia

La Pasqua è una delle feste cristiane più importanti che celebra la risurrezione di Gesù Cristo quando amici e familiari si riuniscono intorno alla tavola per vivere dei momenti felici insieme. Perché non cominciate dall’allestimento della tavola?

Decorazioni pasquali fai da te per addobbare tutta la casa

decorazioni pasquali apparecchiare tavola festa

Creare una tavola pasquale allegra, colorata e allo stesso tempo elegante è un’operazione semplice e divertente, grazie alle numerose idee fai da te e a una vasta gamma di prodotti in commercio che garantiscono risultati eccezionali. Gli elementi che non devono assolutamente mancare in una tavola pasquale ben apparecchiata sono, oltre alle posate e alle stoviglie, il centrotavola, il segnaposto, e le decorazioni a tema come pulcini e uova colorate.

Tavola di Pasqua allestita con fiori primaverili centrotavola

decorazioni pasquali ovetti fiori centrotavola

Uova di Pasqua decorate – splendida decorazione pasquale per la vostra tavola

decorazioni pasquali uova fa te

Di fondamentale importanza è la scelta dei colori. È possibile optare per tonalità tipiche della Pasqua come il giallo e l’arancione, in grado di infondere allegria e vivacità, oppure per tinte molto delicate come il celeste e il turchese, abbinati al bianco per dare un’impronta country, il verde per donare un senso di freschezza primaverile ed il rosa per un tocco di romantica raffinatezza. Il centrotavola, protagonista indiscusso della tavola festiva, può essere realizzato facilmente utilizzando pochi elementi.

Centrotavola primaverile con narcisi e uova 

tavola pasquale narcisi uova cetnrotavola

Pubblicità

La base da impiegare sarà il caratteristico cestino, che può essere riempito con elementi decorativi come fiorellini e fili d’erba finti oppure freschi, uova sode finemente dipinte o ovetti e coniglietti di cioccolato.

Tavola pasquale con panettone centrotavola, uova colorate e fiori primaverili

tavola pasquale panettone fiori uova centrotavola

Un’alternativa molto originale è quella di utilizzare al posto del cestino un portauovo in cartone o in plastica. Nel periodo pasquale si consumano tantissime uova per realizzare dolci golosi e piatti tradizionali.

Idea riciclo fai da te: da copiare 

decorazioni pasquali gusci uova portauova

Se avete acquistato delle uova in contenitore in cartone o in plastica non lo buttate via dopo l’uso! Quella semplice scatolina a scomparti si presta a mille usi nel mondo del bricolage… Un’idea riciclo da copiare!

Lavoretti di Pasqua realizzati grazie alla tecnica fai da te 

lavoretti pasqua realizzati grazie tecnica fai te

Trasformate il contenitore in cartone in una green-shopper per piccole talee o in un meraviglioso centrotavola per allestire la vostra tavola pasquale.

Lavoretti di Pasqua stupendi: fatti a mano in casa

lavoretti pasqua meravigliosi fatti mano

Inserite un cordino colorato nei forellini al centro della scatola e fate dei nodi nascosti sul retro per bloccare la maniglia. Riempite ogni singolo contenitore con del terriccio e inserite le vostre talee.

Addobbi pasquali in casa con candelle centrotavola e coniglietti di porcelana

decorazioni pasquali candelle centrotavola coniglietti porcelana

Pubblicità

Ad ogni modo, per decorare ed abbellire la tavola pasquale in casa, non sbaglierete mai se mettete dei cestini in vimini con manico, con delle uova colorate, degli ovetti oppure coniglietti di cioccolato da appoggiare su una base in carta crespa o cotone colorato. Ecco un’idea splendida per decorare e colorare le uova pasquali.

Nido realizzato con un palloncino e lo spago

decorazioni pasquali fai te uova

Tavola pasquale allestita con fiori primaverili e gusci

decorazioni pasquali fiori gusci uova

La tradizione della decorazione delle uova di Pasqua si rinnova con righe, pois e un tocco di glitter dorato!

Uova di Pasqua – simboli della festività cristiana

uova pasqua decorate cestino accompagnate fiori

Vi servono solo uova di polistirolo, colori acrilici bianco e turchese, pennelli, colla vinilica, glitter oro e spiedini lunghi. Infilate uno spiedino alla base e dipingete le uova di bianco. Poi, con l’acrilico turchese realizzate le righe e la texture piena.

Uova di Pasqua decorate a mano

uova pasqua decorate modo particolare

Per i decori più piccoli utilizzate un pennarello.

Addobbi pasquali con uova in stile nordico

decorazioni pasquali uova centrotavola stile nortdico

Pubblicità

Per le parti in oro stendete sulle uova la colla vinilica. Utilizzate la colla con il beccuccio piccolo per le scritte. Alla fine, versate sulla colla i glitter.

Utilizzare un pennarello nero per decorare le uova di Pasqua

decorazioni pasquali uova decorate pennarello nero

Le decorazioni delle uova di Pasqua possono essere rinnovate ancora di più seguendo le nuove tendenze utilizzando degli washi tape e pennarello nero per creare per esempio delle meravigliose uova in stile nordico.

Segnaposto pasquale fai da te – pieno di ovetti di cioccolato 

segnaposti pasqua carta pieni ovetti

A seconda di quanto siete bravi con l’ago ed il filo, potete realizzare delle uova con il feltro che hanno vari utilizzi, per esempio, per l’albero di Pasqua o come motivi ornamentali per la tavola pasquale. Procuratevi del feltro di diversi colori, delle forbici, della colla a caldo e, a seconda dei casi, ago e filo.

Segnaposti pasquali fai da te in carta – splendide decorazioni pasquali

segnaposti pasquali fai te carta

Preparate su un cartoncino la sagoma dell’uovo. Quindi, ritagliate il feltro, seguendo i contorni del disegno. Quando avrete ottenuto diverse sagome di feltro, decoratele. I motivi più semplici sono quelli geometrici tipo greche, pois, righe.

Segnaposto stupendo utilizzando uovo, feltro e legno

segnaposti pasqua splendidi fai te

Se siete capaci, però, potrete applicare anche coniglietti, pulcini, fiori, farfalle e tutto ciò che richiami il tema pasquale e quello primaverile.

Come apparechiare la tavola a Pasqua con decorazioni pasquali

tavola pasquale apparecchiata modo accogliente

Pubblicità

Un’ottima idea di Pasqua può essere una ghirlanda di uova in carta da appendere sulla porta d’entrata – tutta fai da te! Semplicissima da realizzare anche dai più piccini in casa.

Tavola pasquale addobbata in stile minimal

tavola pasquale splendida stile minimal

Nel nostro articolo d’oggi vi proponiamo tante sfiziose idee per accogliere al meglio la festività pasquale e la stagione primaverile che per eccellenza profuma di rinascita.

Albero di Pasqua realizzato con decorazioni fai da te 

albero pasqua realizzato decorazioni fai te

Qui ci occupiamo di tutto ciò che ruota attorno alla Pasqua, come ad esempio i lavoretti pasquali, l’albero di Pasqua, e tante altre decorazioni pasquali di vario genere, da realizzare fai da te in modo semplice ed originale, per rendere uno dei periodi di festa più sentiti di tutto l’anno perfetto, sia da vivere in famiglia che con gli amici. Si dice infatti: Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi!

Albero di Pasqua abbellito con cestini pieni di uova

albero pasqua addobbato uova cestini

Articoli Correlati
nuovi articoli