Lavoretto di Pasqua per divertirsi mentre si creano meravigliose decorazioni di ogni tipo!
Dopo Natale, la Pasqua è senza dubbio quella che aspettiamo con maggiore impazienza e anche quella che prepariamo con largo anticipo. Ma invece di cadere nella trappola dell’acquisto d’impulso e spendere somme folli per decorazioni pasquali nuove di zecca, perché non fare qualcosa di diverso quest’anno? Carta, cartone, piatti e bicchieri di plastica o – casse e pallet di legno… Ci sono moltissimi materiali con un enorme potenziale fai da te che puoi riciclare e trasformare in decorazioni molto originali. Quindi dirigiti verso la decorazione pasquale fai da te con il riciclaggio per abbellire le nostre case a volte, facendo del bene alla natura. Vediamo quindi qualche lavoretto di Pasqua che potete tranquillamente fare a casa.
Con un semplice lavoretto di Pasqua puoi allestire un tavolo che stupisca
Le feste pasquali sono sempre un momento di convivialità in cui amiamo cucinare e stare insieme intorno a una buona tavola con la famiglia… dopo la tradizionale caccia alle uova per i più piccoli (e talvolta anche i più grandicelli) ovviamente! Quindi, se vuoi che la tua tavola pasquale stupisca i tuoi ospiti quest’anno, ecco alcune idee per oggetti e accessori che valorizzeranno la tua decorazione. Non ci resta che augurarvi un ottimo appetito.
Se quest’anno volete allestire una tavola pasquale che stupirà grandi e piccini, non esitate ad invitare un intero branco di animali. Non quelli veri ovviamente, ma animali decorativi che daranno sicuramente alla tua tavola un aspetto festoso! Puoi ad esempio:
- Disporre i piatti su tovagliette a forma di coniglio.
- Disponi piccole statuine di galline di diverse dimensioni, forme e colori su tutto il tuo runner.
- Optate per i tovaglioli di carta decorati con piccoli pulcini… o ancora meglio: fate le vostre (perché non durante un laboratorio con i vostri bambini) pieghe di tovaglioli di stoffa a forma di coniglio?
- Far scivolare nei piatti degli ospiti alcuni frollini (salati) a forma di coniglio per farli attendere gentilmente prima del pasto, oltre a qualche gallina di cioccolato che li accompagnerà fino all’ora del dolce!
Se galline, conigli e pulcini sono animali emblematici delle festività pasquali, non dimentichiamo le altre icone del primo weekend di aprile: le uova ovviamente! E se i bambini amano collezionare tonnellate di uova di cioccolato in giardino o in casa, sappi che anche tu puoi divertirti con le uova per decorare la tavola della tua festa. In particolare, puoi dipingere le uova (piene o vuote) nei colori che preferisci: nei toni pastello per una tavola raffinata, nei toni del nero, oro o argento per una tavola chic, nei toni più accesi per una tavola più pop e vitaminizzati. Non esitate nemmeno a dipingere sulle vostre uova i motivi che preferite: pois, cuori, fregi grafici; lascia correre la tua immaginazione! E non scommettere solo sulle uova di gallina per portare la diversità sulla tua tavola.
Lavoretti di Pasqua per bambini e uova da dipingere
Il lavoretto di Pasqua più bello è dipingere le uova. I bambini adorano immergersi nei colori e creare nuove combinazioni con cui dipingere. Una volta dipinte le uova pasquali, sta a voi trovare i contenitori che più vi piacciono: portauova, un mini-imbuto, una coppetta da cocktail (per le uova più piccole), un portauovo personalizzato. Ancora una volta, lascia andare e lascia parlare la tua creatività!
Se non hai troppa voglia di dipingere, nessun problema: puoi prendere le classiche uova di gallina e disegnarci sopra due occhi, un naso e una bocca per creare simpatici personaggi che delizieranno i più piccoli a tavola. Un albero pasquale è quello che serve per entrare nel clima di festività. Come a Natale addobbiamo l’albero, non è raro vedere anche quelli pasquali. Bastano dei rametti da posizionare in un vaso e decorare con delle uova dipinte.
Lavoretto di Pasqua facile
Come abbiamo già detto il lavoretto di Pasqua più comune è quello delle uova. Esistono moltissimi modi per decorare le uova e addobbare la casa o la tavola con essi. Nelle seguenti immagini vi proponiamo un’idea in stile scandinavo, elegante e molto minimale. Utilizza dei colori come il blu, verde e nero per incidere le uova di legno o di polistirolo. Per ottenere delle decorazioni in stile formale ed elegante, dipingili di bianco come base. Con un filo li puoi appendere nella posizione che desideri. Sia sulle finestre, la porta d’ingresso o sui rami delle piante.
Decorazioni pasquali fai da te per bambini
I bambini sono quelli che maggiormente di divertono a creare delle decorazioni fai da te pasquali. Nelle immagini in seguito, potete divertirvi a realizzare dei piccoli cestini di carta con immagini tipiche della festa. Coniglietti e pulcini stampati o disegnati su un foglio bianco. Ritagliare le forme e incollare le estremità del foglietto in base alle dimensioni dell’uovo. Bellissima idea per intrattenere i più piccoli in casa.
Decorazioni pasquali fai da te facili
I pom pom sono un altro strumento per decorare la casa. Ancora una volta i bambini sono quelli che possono realizzare l’idea in alto. Una corona o semplicemente un anello ricoperto con dei pom pom. Con del feltro ci si possono attaccare delle orecchie di coniglio, simbolo tipico di Pasqua. Questa decorazione è ideale per la porta d’ingresso o la finestra.
Decorazioni di Pasqua per adulti
Ecco una corona di mandorle colorate da appendere sulla parete. Semplice decorazione pasquale, molto colorata e ideale per accogliere la primavera in casa. I passi per realizzarla:
- Prendi una corona di polistirolo da 12 pollici e, iniziando dalla circonferenza interna, incolla a caldo le mandorle in posizione, sovrapponendone alcune per aggiungere dimensione.
- Continuare in uno schema circolare fino a coprire l’intero bordo anteriore e interno ed esterno della ghirlanda.
- Appendilo con un robusto pezzo di nastro di cotone o con un rivestimento per rickrack di grandi dimensioni come mostrato.
Per conservare la ghirlanda, avvolgila nella carta, mettila piatta in una scatola e conservala in un luogo fresco e asciutto. Dovrebbe durare da uno a due anni.
Uova di Pasqua decorate
Fai in modo che queste bellezze di uova nella nuance del pastello durino per anni soffiando prima gli albumi e i tuorli.
- Inserire un ago lungo sul fondo di ogni uovo; fare un piccolo foro, quindi farne uno leggermente più grande nella parte superiore.
- Sposta l’ago all’interno del guscio per rompere il tuorlo.
- Soffia sul foro più piccolo – sentiti libero di usare una cannuccia se non vuoi toccare direttamente l’uovo – finché il liquido non gocciola fuori dal foro più grande.
- Fai scorrere l’uovo sott’acqua. Soffia l’acqua e lascia asciugare il guscio per una notte.
- Dopo aver colorato l’uovo, attacca i fiori per scrapbooking in tessuto con piccoli punti di colla. Premi leggermente ogni fiore con il dito, quindi rilascia.