Design camera da letto moderna: la progettazione e tutte le tendenze 2024

Oriana Fallaci / December 07 2023

L’ambiente dedicato al relax, spazio per i momenti di coccole e luogo in cui possiamo stare in completa privacy. Sto parlando della camera da letto. In questo articolo vi fornisco le linee guida per progettare e arredare secondo il design camera da letto moderna nel 2024. A partire dal letto, armadio, testata, comodini, decorazioni, tende e tappeti, qui troverai tutte le informazioni necessarie per progettare in completa autonomia la stanza da letto in stile contemporaneo e secondo le tendenze che vedremmo nel nuovo anno.

Design camera da letto moderna: la progettazione e tutte le tendenze 2024

design camera da letto moderna japandi style

Pubblicità

Credit Immagine Instagram @vardanian_shushan

Il design camera da letto moderna secondo le tendenze del 2024

Ogni anno le tendenze sono in cambiamento, ma lo stile di arredamento moderno conserva le sue caratteristiche principali. Vi elenco alcuni spunti che potete prendere in considerazione se avete in mente un rinnovamento del design camera da letto moderna nel 2024:

  • inizia dai colori neutri – opta per un colore da utilizzare nelle sue diverse tonalità; opta per pareti chiare se la stanza è poco illuminata, pareti scure se vuoi creare uno spazio intimo e rilassante per la mente e il corpo;
  • elimina tutto quello che non ti serve; concentrati su mobili essenziali, evita assolutamente di ingombrare l’ambiente da arredi che non sono pratici, intasano la stanza e non hanno un look moderno;
  • scegli un’illuminazione di ultima generazione, led e faretti da incasso sul soffitto; varie applique dal design moderno che illuminano alcune parti della stanza e specchi che hanno retroilluminazione;
  • cambia i mobili con arredi nuovi dalle linee morbide, lineari pulite e che abbiano un’estetica abbastanza contemporanea;
  • il letto deve essere basso, caratteristica principale dell’arredamento di stile moderno;
  • opta per apparecchi di ultima generazione e integra alcune prese USB nella parete per un utilizzo semplificato del caricabatteria e altro.

Lo stile di arredamento Japandi che nel 2024 sarà molto popolare

japandi style stanza da letto matrimoniale moderna

Zona make-up trés chic in camera da letto

È proprio qui che abbiamo la luce migliore, e non quella in bagno, per fare il nostro trucco la mattina. Facciamo la beauty routine la sera davanti a questo specchio meraviglioso. Vale la pena investire in uno specchio simile, diventa un’opera d’arte sospesa e con un’illuminazione particolare. La retroilluminazione non è riservata solamente per lo specchio del bagno. Crea un’interessante atmosfera anche nel design camera da letto moderno. Il mobile sospeso presenta diversi cassetti in cui tenere tutto i trucchi, creme e accessori per la cura del viso.

Angolo beauty nella stanza da letto con uno specchio retroilluminato

japandi style stanza da letto specchio retroilluminato

Nuova tendenza di arredamento: japandi style

Lo stile di arredamento japandi è radicato nel rispetto della natura, molto semplice, rilassante e che beneficia la forma degli arredi e la loro funzione, lascia sullo sfondo la funzione decorativa.

Per una camera da letto in japandi style dobbiamo integrare il più possibile materiali come il lino, cotone e tutti quei materiali naturali e morbidi al tatto. Scegliamo una biancheria da letto in cotone piuttosto che in seta o poliestere. Il pavimento della camera da letto deve essere con tappeti morbidi, dalla stessa tonalità del resto dello spazio e realizzati da materiali naturali.

Gli arredi sono in legno dalle diverse tonalità, anche se i toni neutri ispirati alla terra sono da preferire. Vediamo la connessione dei mobili con il resto della stanza. Il letto in legno è quasi d’obbligo. Privilegiamo gli elementi naturali, e non ci facciamo mancare nemmeno le piante dalla foglia verde da interno.

Stanza da letto decorata con tessuti naturali e morbidi al tatto

japandi style arredamento camera da letto color crema

Credi Immagine Instagram yas.wyatt.home

Le testiere in tessuto che valorizzano e diventano punto d’accento

La testiera del letto è l’elemento che collega il letto alla parete. Abbiamo visto diversi modelli, abbastanza moderni ma poco pratici. La testata in tessuto è senza dubbio un sinonimo di eleganza e valorizza l’arredo della stanza da letto. Ma la funzione principale delle testiere è quella di rendere lo spazio accogliente. I modelli che superano la larghezza del letto si vedranno ancora di più. Anche per quanto riguarda l’altezza, possiamo aspettarci modelli che arrivano perfino fino alla metà della parete.

Una camera da letto con testiera in tessuto di colore grigio abbinato al rivestimento della parete

parete con rivestimento imbottito grigio grande finestra

Credit Immagine Instragram @nathanschroderphoto

Illuminazione rilassante e soffusa per una zona notte rasserenante

Oltre a decorare le pareti dietro il letto possiamo puntare anche su elementi molto funzionali. La stessa testiera in questo caso ha un design abbastanza particolare e provocatorio. Le lampade da parete, situate entrambe all’altezza dei comodi, hanno una doppia direzione della luce. Una scelta simile ci permette di creare un effetto non troppo forte, ma comunque abbastanza per poter leggere o dormire con una luce soffusa, se ci piace. Sempre meno vedremo i punti luce da soffitto. Le versioni più moderne come applique, faretti LED, plafoniere da parete e lampade da terra diventeranno la fonte di luce principale nella stanza da letto.

Illumina la camera da letto con le lampade da parete con più direzioni della luce

testata letto con bordo ondulato

Pubblicità

Credit Immagine Instagram banda.property

L’armadio a ponte per la camera da letto piccola

Non tutte le case e appartamenti possono vantare una stanza da letto grande. Qualche volta dobbiamo fare i conti con spazi ridotti e far entrare tutto il necessario, in modo da rendere funzionale la stanza. In una camera da letto, il letto è l’armadio sono d’obbligo. Possiamo anche rinunciare agli altri arredi, ma a questi due sarebbe molto difficile.

Per le stanze piccole, la soluzione di un armadio a ponte è a dir poco favolosa. Sembra un po’ una cameretta, ma è proprio il design ciò che la rende così moderna e perfetta per la vita di coppia. In una stanza piccola dobbiamo sfruttare al massimo l’altezza. In questo senso, gli armadi li facciamo arrivare fino al soffitto. E per compensare la mancanza di comodini, abbiamo pensato che una mensola potrebbe risolvere la situazione.

Una camera da letto molto piccola con un armadio a ponte

camera da letto piccola matrimoniale armadio a soppalco

Quando la stanza da letto è piccola opta per arredi di colore chiaro

armadio a soppalco stanza da letto piccola

Credit Immagine Instagram EasyRelooking

Creare un angolo studio/lavoro in camera da letto

Se c’è una cosa che non dobbiamo fare in camera da letto, questa è il lavoro. Secondo me, la camera da letto dovrebbe essere il nostro santuario, spazio dedicato solamente al riposo. Ma quando non abbiamo un altro posto dove poter sistemare l’angolo studio/lavoro, la camera da letto ci viene in soccorso. Probabilmente è da preferire se abbiamo un salotto trafficato. Dopotutto, la zona di lavoro dovrebbe essere tranquilla e silenziosa. Ma rendiamo l’angolo ufficio molto particolare, moderno e dal tocco green. Sulla scrivania di design ho poco da dire, semplicemente stupenda. Diamo il nostro tocco originale, conferendo stile e carattere. Un po’ di verde non è mai di troppo. Le piante per la camera da letto fanno dormire meglio, ma solo se sono le giuste e non troppe.

Un angolo lavoro/studio tutto per noi nella tranquillità della camera da letto

scrivania in camera da letto lampada con pianta verde

Credit Immagine Instagram asj.designer

Lode anche alle pareti con la carta da parati e boisserie

La boisserie è un’ottima aggiunta elegante a qualsiasi parete. Anche lo stile di arredamento moderno prevede questo elemento di decorazione. Pensata per conferire calore e accoglienza in una stanza, la boisserie di legno può anche avere un design moderno.

Fully carta da parati è la seconda variante per il rivestimento delle pareti della camera da letto. Questa versione di tendenza dovrebbe essere eseguita solamente su una parete, come punto di accento. Il più delle volte ci concentriamo sulla parete dietro il letto. E per una parete che abbiamo fatto diventare punto focale non dobbiamo aggiungere altre decorazioni, al massimo una lampada da parete.

Parete fully con carta da parati o una boisserie dal design moderno che completa l’atmosfera intrigante

parete con carta da parati mobili forme arrotondate

Prendiamo spunto anche da influencer che ormai dettano le tendenze

I social fanno parte della nostra vita in modo costante. Ormai non facciamo altro che scrollare e seguire gli influencer. Ci facciamo condizionare dagli ADV, ma alla fine dei conti questo non ha niente di male. In questi casi specifici possono esserci solo di grande aiuto. Tanti personaggi famosi ci mostrano come hanno costruito la loro casa da zero, tutto il processo e perfino i tocchi finali di decorazione. Possiamo solo trarre ispirazione. Mi ha colpito particolarmente lo specchio dal design futuristico che ha Chiara Ferragni nella sua nuova camera da letto. Una cornice di plastica illuminata di rosa. Ma già nel lontano 1970 questo tipo di decor diventava virale, e adesso grazie alla visibilità che l’influencer li sta dando, possiamo prendere spunto e pensare in modo stravagante.

Lo specchio di Chiara Ferragni – la chicca futuristica di design

specchio chiara ferragni camera da letto

Pubblicità

Credit Immagine Instagram @ChiaraFerragni

Articoli Correlati
nuovi articoli