5 Piante per camera da letto che ci faranno dormire bene senza consumare l’aria!
Le piante da appartamento hanno la capacità di trasformare uno spazio in molti aspetti. Non solo sono belle e aggiungono colore al nostro arredamento, ma le loro qualità di purificazione dell’aria possono aiutarci a respirare meglio per un sonno più tranquillo. Ecco 5 piante per camera da letto che potete tranquillamente mettere sul comodino.
Piante per camera da letto che purificano l’aria e fanno dormire meglio
Molte piante hanno la straordinaria capacità di aiutarci a dormire, il che le rende un’ottima aggiunta alle camere da letto. Alcune di esse sono ottime piante d’appartamento per chi è alle prime armi e, grazie alla vasta gamma di piante disponibili, ce n’è sicuramente una che si adatta alle vostre preferenze, sia che preferiate un look verde e deciso sia che preferiate una pianta fiorita più delicata. Oltre ad essere piante che purificano l’aria, aggiungono anche un tocco green all’ambiente.
Alcune piante da interno possono tranquillamente stare vicino al letto
#Sansevieria
La pianta del serpente ha foglie rigide e appuntite, è ritenuta una pianta disinquinante e può rimuovere gli allergeni dall’aria, ma produce anche ossigeno di notte, aggiungendo un po’ di umidità al vostro spazio.
Le piante serpente o Sansevieria sono efficaci anche per rimuovere dall’aria sostanze inquinanti come l’ossido di azoto, il benzene e lo xilene.
Le piante di serpente sono tra le piante da appartamento con poca luce che crescono molto bene. Sono anche un’ottima pianta da interno, in quanto tollerano la siccità. Crescono nella maggior parte dei luoghi, sia in pieno sole che all’ombra, e necessitano solo di annaffiature ogni poche settimane.
La sanseviera è ottima pianta che richiede poca luce ed è ideale per la camera da letto
#Pianta ragno
La pianta del ragno è nota per la sua capacità di rimuovere alcuni inquinanti come la formaldeide, che si trova nelle lacche per capelli e nei detergenti.
Per questo motivo, è una buona idea portare una pianta di ragno in camera da letto per aiutare a purificare l’aria e favorire un sonno riposante.
Queste piante tollerano l’ombra, quindi non hanno bisogno di molto sole per crescere (ma hanno comunque bisogno di luce indiretta), rendendole un elemento perfetto per le mensole della camera da letto.
Un sonno tranquillo grazie alla pianta del ragno che rimuove alcuni agenti inquinanti
#Lavanda
La lavanda è stata utilizzata per anni nell’aromaterapia e non sorprende che l’olio di lavanda sia uno degli oli essenziali più diffusi. L’olio di lavanda è frequentemente utilizzato negli umidificatori, nei diffusori e negli spray per cuscini grazie al suo gradevole profumo dolce ed erbaceo. Si ritiene che la sua inalazione aiuti le persone che hanno difficoltà a dormire.
Non stupisce quindi che una pianta di lavanda sia un’ottima aggiunta alla camera da letto.
Lasciatelo sul comodino per aiutarvi ad addormentarvi. La lavanda predilige la luce intensa e un’annaffiatura moderata, quindi assicuratevi che riceva entrambe le cose a sufficienza.
Utilizzata in aromaterapia, la lavanda è la pianta ideale per la stanza da letto
#Aloe vera
Questa pianta grassa, nota per le sue foglie appuntite che racchiudono l’acqua, è già un punto fermo in molte case per le sue qualità curative e antibatteriche. Il gel di aloe vera può aiutare ad alleviare bruciature e tagli, ma i suoi poteri non si fermano qui: questa pianta intelligente può anche migliorare il sonno.
Le foglie di aloe vera sono eccezionalmente efficaci nell’assorbire l’anidride carbonica. Questo, unito al fatto che genera ossigeno durante la notte, contribuisce a migliorare la qualità dell’aria nella camera da letto e a favorire un sonno migliore.
Le piante di aloe vera hanno bisogno di poca acqua ma di molta luce. Assicuratevi quindi che siano posizionate in un luogo soleggiato, come un davanzale, ma non esponetele alla luce diretta del sole.
Oltre alle sue qualità curative, l’aloe vera assorbe l’anidrite carbonica
#Gelsomino
Anche il gelsomino, come la lavanda, è una pianta da aromaterapia. Alcuni sostengono che inalare il suo profumo possa migliorare la qualità del sonno calmando il sistema nervoso, migliorando l’umore e riducendo l’ansia.
Si sostiene inoltre che il gelsomino aiuti a dormire meglio. Si considera che riduca i movimenti durante il sonno, con il risultato di un sonno più riposante. Se avete il sonno leggero e vi rigirate spesso, considerate la possibilità di aggiungere questo fiore alla vostra camera da letto.
Il gelsomino ha bisogno di una notevole quantità d’acqua per svilupparsi. Dovrà essere annaffiata più frequentemente durante la stagione di fioritura per mantenere il terreno umido. Ha inoltre bisogno di almeno sei ore di luce solare diretta al giorno. Pertanto, tenetelo vicino a una finestra per permettergli di prosperare.
Il profumo di gelsomino migliora la qualità del sonno
Un piccolo vaso con pianta da interno sul comodino in camera
Aggiungete un tocco green al vostro interior design
Le piante a foglia verde sono particolarmente adatte per le camera da letto
Mettete le piante che hanno bisogno di luce sul davanzale della finestra in camera da letto