10 Piante che purificano l’aria: ecco come ridurre l’inquinamento domestico in modo semplice e decorativo!
Noi umani trascorriamo la maggior parte del nostro tempo al chiuso. Se c’è uno scambio insufficiente di aria interna ed esterna, si sviluppa aria densa. Mobili, tappeti e altri rivestimenti per pavimenti in particolare, emanano sostanze nocive che si accumulano nell’aria della stanza. Lo stesso vale per pitture, vernici, detergenti ed elettrodomestici. Le piante che purificano l’aria possono davvero fare molto per migliorare la qualità di ciò che respiriamo. Oltre a trarre beneficio per la salute, le piante da appartamento sono un punto di decorazione molto importante.
Contents
- Piante che purificano l’aria e dire stop all’inquinamento domestico
- Spatafillo è tra le piante migliori che purificano l’aria domestica
- Edera con tante proprietà depurative dell’aria
- Pianta ragno chiamata anche pianta antismog
- Calathea che purifica l’aria in soggiorno
- Felce ricca di ossigeno
- Dieffenbachia è la pianta d’appartamento che filtra le sostanze inquinanti
- Fiore di fenicottero in grado di filtrare l’aria
- Fico di betulla che converte l’anidride carbonica in ossigeno
- Ficus – Albero della gomma che purifica l’aria
- Dracaena da posizionare se presenti dei tappeti in stanza per purificare l’aria
- Bastano davvero le piante che purificano l’aria per respirare bene in casa?
- Si possono mettere le piante che purificano l’aria in camera da letto?
- Piante che regolano l’umidità
Piante che purificano l’aria e dire stop all’inquinamento domestico
Contents
- Piante che purificano l’aria e dire stop all’inquinamento domestico
- Spatafillo è tra le piante migliori che purificano l’aria domestica
- Edera con tante proprietà depurative dell’aria
- Pianta ragno chiamata anche pianta antismog
- Calathea che purifica l’aria in soggiorno
- Felce ricca di ossigeno
- Dieffenbachia è la pianta d’appartamento che filtra le sostanze inquinanti
- Fiore di fenicottero in grado di filtrare l’aria
- Fico di betulla che converte l’anidride carbonica in ossigeno
- Ficus – Albero della gomma che purifica l’aria
- Dracaena da posizionare se presenti dei tappeti in stanza per purificare l’aria
- Bastano davvero le piante che purificano l’aria per respirare bene in casa?
- Si possono mettere le piante che purificano l’aria in camera da letto?
- Piante che regolano l’umidità
Particolato, gas di scarico, aria cattiva: soprattutto nelle grandi città, un po’ d’aria fresca è quasi diventato un lusso. Le conseguenze di un cattivo clima interno: vertigini, letargia, stanchezza e persino problemi respiratori. La scarsa qualità dell’aria nella camera da letto influisce anche sul nostro sonno. Se non puoi avere un purificatore d’aria costoso per ogni stanza o una casa in campagna, non devi fare a meno dell’aria fresca. Perché alcune piante da interno convertono anidride carbonica e Co in ossigeno fresco per i nostri polmoni e trovano posto in ogni piccolo appartamento senza balcone. Ecco quello che fanno le piante d’appartamento che migliorano la qualità dell’aria:
- Purificare l’aria
- Controllare il livello di umidità
- Assorbire l’anidride carbonica
Ti mostreremo le piante anti inquinamento da avere subito in casa. Questi deodoranti per ambienti verdi non solo fanno la differenza nei soggiorni, ma sono ideali anche nelle camere da letto e negli uffici.
Spatafillo è tra le piante migliori che purificano l’aria domestica
Questa bellezza vegetale conferisce un tocco esotico alle aree soleggiate o parzialmente ombreggiate della tua zona giorno. Con le sue foglie verde scuro e i piccoli fiori bianchi che si uniscono a formare uno spadice, è particolarmente decorativo.
Le piante d’appartamento possono fare molto quando si tratta di purificazione dell’aria! La singola foglia ha il dono di assorbire, abbattere e neutralizzare il fumo di sigaretta. Sostanze malsane come benzene, formaldeide, tricloroetene, xilene, toluene e ammoniaca non hanno alcuna possibilità contro la pianta. Inoltre, la singola foglia migliora sapientemente l’umidità e arricchisce di ossigeno l’aria della stanza.
Edera con tante proprietà depurative dell’aria
La pianta sempreverde di facile coltivazione in casa, assicura un’atmosfera rilassata e, per inciso, allevia la tua voglia di viaggiare. Con i suoi viticci eleganti e giocosi, le finestre e gli scaffali verde edera ed è particolarmente decorativa.
Ma non solo il suo aspetto esotico rende la pianta d’appartamento un must, anche le sue proprietà depurative dell’aria sono impressionanti: l’edera è in grado di filtrare dall’aria sostanze inquinanti come formaldeide, monossido di carbonio e benzene. In camera da letto, la pianta purificatrice dell’aria favorisce un buon riposo notturno e aiuta a svegliarsi pieni di energia al mattino.
Pianta ragno chiamata anche pianta antismog
Le foglie verdi a forma di spada lunghe 20-40 cm, decorate con un sorprendente bordo bianco, conferiscono alla pianta ragno il suo aspetto vivace e il suo tocco fresco.
Tuttavia, la ragione più preziosa per una pianta ragno è la sua proprietà rinfrescante dell’aria. Che sia in ufficio oa casa, la pianta d’appartamento fornisce aria fresca: assorbe i gas nocivi come formaldeide, benzene o monossido di carbonio dall’aria e aumenta l’umidità.
Calathea che purifica l’aria in soggiorno
Verdi, viola, frastagliate o dritte: le foglie colorate della calathea attirano semplicemente l’attenzione di tutti. Ma non solo la sua natura decorativa è convincente, la pianta d’appartamento è anche un eccellente filtro dell’aria. Con l’aiuto delle sue grandi foglie, la calathea è in grado di fornire all’aria abbondante ossigeno e filtrarne la formaldeide.
La calathea ha un ritmo giorno-notte ed è quindi indicata anche come pianta viva. Non appena la quantità di luce diminuisce, le foglie della pianta d’appartamento si chiudono con un fruscio.
Felce ricca di ossigeno
Le felci in camera sono popolari coinquiline esotiche perché le loro foglie sempreverdi e filigranate creano accenti tropicali e creano una sensazione di giungla in ogni stanza. Oltre al loro aspetto decorativo, le piante da interno agiscono come umidificatori naturali e filtrano la formaldeide dall’aria della stanza. Con la felce spada, la felce coccodrillo e altri, non solo rendi più confortevole il bagno, l’ufficio o il soggiorno, ma fai anche entrare aria fresca e ricca di ossigeno!
Dieffenbachia è la pianta d’appartamento che filtra le sostanze inquinanti
Le grandi foglie della Dieffenbachia sono disponibili in numerosi colori e motivi e danno vita alle nostre quattro mura. Che si tratti di verde, giallo o bianco con segni macchiati, bordati o marmorizzati, in questa selezione ce n’è per tutti i gusti.
Con una Dieffenbachia, non solo uno spettacolo decorativo a foglia si muove sul davanzale della finestra, ma anche l’effetto delle sue qualità di purificazione dell’aria: le grandi foglie della pianta d’appartamento filtrano le sostanze inquinanti come la formaldeide dall’aria. Inoltre, evaporano così tanta acqua che anche l’umidità nella stanza aumenta.
Fiore di fenicottero in grado di filtrare l’aria
Il fiore del fenicottero ricorda la singola foglia. Può brillare dal bianco al rosa salmone fino al rosso brillante e attirerà sicuramente l’attenzione di tutti. Tuttavia, la bellezza della vista ha il suo prezzo: il fiore del fenicottero è considerato molto esigente e prospera solo con un’umidità del 60-65%. Anche la pianta non ama il sole diretto.
Tuttavia, se il fiore del fenicottero si sente bene con le giuste cure, è considerato una delle piante da interno più efficaci per purificare l’aria e filtra dall’aria sostanze inquinanti come formaldeide, xilene, toluene e ammoniaca.
Fico di betulla che converte l’anidride carbonica in ossigeno
Il fico di betulla, noto anche come ficus, è una delle migliori piante depurative dell’aria con le sue numerose foglie. Non solo converte l’anidride carbonica in ossigeno fresco, ma riduce anche gli inquinanti come xilene, toluene e formaldeide che fuoriescono da vernici e mobili.
Metti il fico di betulla come pianta solitaria o disponile in gruppo con altre piante d’appartamento. Con il gran numero di varietà con fogliame diverso, troverai sicuramente quella giusta!
Ficus – Albero della gomma che purifica l’aria
Le grandi foglie dell’albero della gomma fungono da perfetti filtri dell’aria. La pianta d’appartamento non solo filtra la CO2, ma anche le sostanze inquinanti dai pavimenti e dalle pitture murali.
La pianta d’appartamento purificatrice dell’aria è particolarmente ideale per i nuovi arrivati e per le persone senza il pollice verde. Situato in una posizione luminosa e soleggiata, l’albero della gomma si sente bene e perdona lo strano periodo di siccità.
Dracaena da posizionare se presenti dei tappeti in stanza per purificare l’aria
L’albero del drago, che proviene dall’Africa, arricchisce ogni ambiente di vita con il suo aspetto esotico. Il suo fogliame impressionante si distingue davvero come pianta solitaria.
Oltre al suo aspetto impressionante, l’albero del drago ha un effetto positivo sul clima della stanza e, come pianta d’appartamento, garantisce una buona aria. La pianta filtra e neutralizza gli inquinanti che entrano nell’aria della stanza da tappeti, mobili, ecc. Formaldeide, benzene e tricloroetilene non hanno scampo contro l’albero del drago!
Bastano davvero le piante che purificano l’aria per respirare bene in casa?
Le piante, oltre ad essere un grande decoratore in un casa, hanno la capacità di produrre ossigeno e purificare l’aria domestica. Vi abbiamo mostrato alcune varietà di piante che meglio svolgono questo compito. Per essere davvero efficaci in questa missione, le piante devono essere allevate in modo naturale, per non rischiare di portare in casa altri parassiti e agenti inquinanti. Se il vostro scopo di alleviare delle piante d’appartamento per avere un clima domestico più pulito, occorre valutare la grandezza dell’ambiente e la quantità di piante presenti.
Si possono mettere le piante che purificano l’aria in camera da letto?
Anche le piante hanno un effetto particolarmente positivo sulla qualità del sonno. Prima di tutto, però, chiariamo il mito delle piante che succhiano ossigeno e spiegheremo cosa rende effettivamente le piante verdi nocive abitanti della tua camera da letto. Affinché tu possa addormentarti accanto alle tue piante senza paura, ti diamo consigli contro l’infestazione di muffe e nomi di piante che non dovresti mettere in camera da letto.
Mito: le piante respirano il mio ossigeno di notte, è vero?
Il mito secondo cui le piante possono respirare l’ossigeno lontano da te durante la notte mentre dormi è ampiamente discusso su Internet. Ma puoi (letteralmente) tirare un sospiro di sollievo.
È corretto: il processo di fotosintesi e quindi anche la produzione di ossigeno si arrestano di notte. Invece, le piante assorbono ossigeno di notte. Tuttavia, la quantità è così piccola che non influisce negativamente sul nostro sonno. Devi mettere molte piante nella tua camera da letto in modo che possano rubarti l’ossigeno. Nella direzione opposta persiste anche il mito che le piante possano produrre ossigeno anche di notte. Ci sono piante, come varie piante succulente, che rilasciano l’ossigeno che producono durante la notte. Tuttavia, le piante hanno bisogno della luce del giorno per produrre ossigeno.
Piante che regolano l’umidità
Anche l’umidità nella tua camera da letto gioca un ruolo importante nel fatto che tu possa dormire bene o meno. Piante come la felce o da dracaena, ad esempio, hanno una superficie fogliare particolarmente ampia attraverso la quale possono rilasciare l’umidità. In questo modo garantiscono un’umidità sufficiente nella vostra camera da letto. L’aria troppo secca è particolarmente dannosa per chi soffre di allergie. Gli impianti di umidificazione sono quindi particolarmente adatti alle allergie, ad esempio per ospitare gli acari della polvere.