Rinnova la camera da letto in modo semplice anche con budget limitato!
Se stai cercando le idee giuste su come rinnovare la camera da letto, sei sicuramente nel posto giusto. Ti mostro cosa considerare quando inizi una ristrutturazione importante e come creare un ambiente del tutto nuovo, valutando spazio e budget. Pensate bene cosa volete avere come risultato finale: dormire meglio, spazio più accogliente, leggere un libro in tranquillità o semplicemente creare un’aria notte in un appartamento a pianta aperta. Ecco tutto quello che occorre conoscere prima di iniziare a fare i lavori e come rinnovare la camera da letto spendendo poco.
Rinnova la camera da letto secondo le tue preferenza e budget
Contents
Iniziare con il decluttering della zona notte
Il decluttering è il primo passo quando si inizia a fare i lavori in casa, indipendentemente dall’ambiente. Eliminate tutto quello che non vi serve. Regalate o donate i vestiti che non mettete più; rimuovete tutte le decorazioni che vi sembrano superflue; fate il recluttering sotto il letto. Tutto questo processo vi farà guadagnare spazio e un senso di libertà psicologico.
Parete che diventa il punto d’accento nella stanza
Come rinnovare la camera da letto e quale colore scegliere
Quando si inizia a rinnovare la camera da letto dobbiamo iniziare a pensare al colore che volgiamo dare alle pareti e all’arredamento. Bisogna avere un piano ben preciso. La migliore opzione è scegliere un colore principale e poi aggiungere colori d’accento, che possono essere le nuance dei dettagli come cuscini e quadri.
Le camere da letto con pareti dipinte di un colore scuro sono le più indicate se stai cercando di creare un ambiente che sia calmo e rilassante. Il blu è generalmente un colore adatto per zona notte. Il rosso, al contrario, è assolutamente da evitare dato che stimola la mente e non ha un effetto stressante. Il grigio per le pareti è stato per anni un colore must have, ma a lungo andare potrebbe diventare stancante e un po’ deprimente. Utilizzate come colore d’accento.
Alcuni colori opachi nella camera da letto sono ideali per le pareti e riducono i riflessi della luce. Un colore può apparire diverso in ogni stanza, data la quantità di luce naturale che riceve. Ricordatevi di fare una prova prima di dipingere l’intera parete.
Scegli colori contrastanti nella camera da letto
Come rinnovare il pavimento in camera da letto
Quando si decide di rinnovare la camera da letto, pensiamo se vogliamo fare il riscaldamento a pavimento perché questo può influire sulla scelta del rivestimento. Non tutti i tipi di pavimento sono adatti al riscaldamento a terra.
- Le piastrelle in camera da letto conferiscono un aspetto più freddo, ma nonostante questa loro caratteristica ci permettono di avere un pavimento solido e duro. Lo stesso vale anche per il colore: quello chiaro risulta più freddo, rispetto a quello scuro.
- Il pavimento in legno conferisce alla camera da letto un aspetto più accogliente e rilassante. Il parquet in laminato è perfetto per un budget limitato, ma questo non toglie niente dal punto di vista estetico. Il laminato è disponibile in moltissimi colori e forme. Potete sceglierlo in base allo stile di arredamento.
Decora le pareti con specchi
Illuminazione nella camera da letto
Per decidere dove posizionare i punti di luce nella camera da letto, pensate bene dove posizionerete il letto, l’armadio e la cassettiera. Quando parliamo di illuminazione, vale la pena prendere in considerazione anche che tipo di tende scegliere. Quelli a prova di luce sono ideali se rimanete a dormire a lungo la mattina. Naturalmente sono anche più eleganti e pesanti, inoltre cadono molto bene sul pavimento.
Posiziona le lampade in punti strategici
Come creare una zona notte in un open space
Negli appartamenti open space, dove non abbiamo pareti che dividono le diverse aree della casa, occorre trovare un modo per dividere la zona notte. È scientificamente dimostrato che la privacy aiuta ad avere un sonno migliore. Se viviamo in un appartamento a pianta aperta, allora cerchiamo di delimitare la zona con il letto. Una parete divisoria in legno, una grande libreria, o una tenda possono davvero risolvere questo problema. Per la zona notte scegliete l’angolo più distante dalla porta d’ingresso. Una valida alternativa è anche il letto a soppalco, dove è possibile creare un’area di stoccaggio, armadio o scrivania. Anche un tappeto moderno può fare molto per quanto riguarda l’atmosfera.
Separa con una tenda la zona notte in un open space
È bello fare la colazione a letto
Non fatevi mancare le piante dalla foglia verde
Pavimento grigio nella zona notte
Arredamento camera da letto in stile bohémien