Camera matrimoniale e tante idee straordinarie per arredarla con stile
In questo articolo potete trovare tante informazioni utili per arredare e decorare la camera matrimoniale. Abbiamo raccolto alcune idee da cui è possibile prendere spunto, se si è in procinto di ristrutturare la zona notte. Vi presentiamo stili e design di arredamento che partono dal classico e arrivano fino al moderno.
Camera matrimoniale: idee e suggerimenti per un arredamento alla moda
Non abbiamo tralasciato neanche le soluzioni con un arredo di tipo industriale e contemporaneo. Le diverse composizioni presentate nelle immagini, possono soddisfare anche i gusti più esigenti. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali che devono avere le camere matrimoniali, che letteralmente vi faranno sognare ad occhi aperti.
Camera matrimoniale con un design di arredamento minimalista
Innanzitutto, vogliamo specificare che nella camera da letto dei vostri sogni, potete sbizzarrirvi con il design dell’arredamento, visto che è un ambiente del tutto personale e siete liberi di esprimere la vostra personalità.
Ecco un’idea con mobili di colore bianco e un letto contenitore
In linea di massima non ci sono delle regole precise da seguire, come ad esempio succede nell’arredamento della cucina o del soggiorno. In quel tipo di ambiente si sente il bisogno di creare delle soluzioni soprattutto pratiche e funzionali.
Eleganza infinita con un letto dalla forma rotonda
Nella camera da letto invece, potete sperimentare con qualsiasi tipo di mobilio. Importante che piace a voi e soddisfa quelle sono le vostre esigenze. Ciò vuol dire che se a voi piace il letto dalla forma rotonda siete liberi di farlo.
Camera da letto con uno stile di arredamento classico
Infatti anche in una delle nostre proposte potete vedere un esempio simile. Questo tipo di design non toglie nulla all’atmosfera elegante e raffinata che lo circonda. Via libera anche alle decorazioni. Ogni ambiente della vostra casa deve avere il vostro tocco personale.
Un ambiente personalizzato con un bellissimo lampadario di design
Siete liberi di personalizzare la camera da letto come meglio credete. Per questo scopo potete utilizzare quadri, fotografie oppure semplicemente scegliendo un lampadario dal design particolare.
Stanza da letto con un arredamento moderno nelle tonalità scure
Ma quali sono le indicazioni base da cui partire iniziando ad arredare una camera da letto? Prima di tutto, come in ogni altro locale nella vostra casa è opportuno scegliere lo stile che si vuole dare. Infatti nelle immagini vi suggeriamo alcuni di quelli che sono in voga e in vetta alle classifiche in termini di arredamento.
Stanza da letto molto elegante con delle pareti di colore scuro
Si prosegue con la scelta del colore delle pareti, del pavimento, del mobilio e non all’ultimo posto delle decorazioni. Infatti con questi ultimi è possibile modificare in modo facile e veloce lo stile e il mood.
Proposta semplice con alcuni elementi veramente originali come la poltrona e la parete divisoria
Parlando di pavimento, bisogna specificare che la pavimentazione in legno è quella più opportuna per la zona notte. Il legno è un materiale del tutto naturale che è capace di creare un’atmosfera calda e accogliente.
Una raffinatezza infinita grazie al mobilio elegante dalle forme sinuose
Oltre ad essere un elemento strutturale in un ambiente, il pavimento può avere anche una funzione decorativa. Il colore del legno dipende anche da quello delle pareti. Come sempre ribadiamo il concetto del contrasto tra le pareti e la pavimentazione.
Arredo molto romantico in una camera da letto con camino
Se uno dei due è più chiaro, l’altro deve essere per forza di un colore più scuro. Anche in questo campo troviamo alcune essenze di legno che si addicono perfettamente all’ambiente della camera da letto.
Camera da letto con le pareti di colore nero in contrasto con i mobili bianchi
Teak, Iroko e Doussié sono solo alcuni esempi. Questo genere di pavimentazione è in grado di creare come abbiamo detto un’atmosfera calda e accogliente. Non c’è cosa migliore che rilassarsi su un letto comodo, circondati dal calore naturale di tutti questi elementi.
Una elegante stanza da letto nelle tonalità calde e un arredo dal design classico
Il pavimento in legno si adatta a tutti gli stili di arredamento. Possiamo anche dire che ha una durata nel tempo molto prolungata. Inoltre i vari produttori offrono la possibilità di personalizzarlo come meglio si crede.
Un’idea con il pavimento in legno, abbinato ai mobili dal design classico
Si può tranquillamente scegliere lo spessore delle doghe, la specie del legno, la lavorazione e le varie rifiniture. Insomma, una vasta gamma di prodotti che sicuramente potranno integrarsi nella vostra zona notte. La camera da letto è la stanza che più rappresenta la nostra personalità, proprio per questo motivo deve essere arredata e decorata nella maniera che piace a voi.
Proposta in stile minimal nelle tonalità di colore scuro
Questo ambiente è dedicato al riposo notturno ed è anche il rifugio dove poter prendersi una pausa dallo stress quotidiano che ormai ha invaso la nostra vita. Come creare la giusta atmosfera? E’ importante scegliere con attenzione i mobili, il colore delle pareti e non all’ultimo posto l’illuminazione adeguata per questo ambiente.
Camera matrimoniale arredata nello stile minimal
Idea per una zona notte ispirata alla natura
Vediamo insieme quali sono i colori più adatti per la camera da letto. E’ facile intuire che sono quelli dalle tonalità calde, capaci di far rilassare gli occhi e la testa. Le tonalità tenui sono in grado di influenzare la mente e avere un effetto calmante. La cosa più importante è saper creare un ambiente armonioso.
Struttura letto in legno di colore scuro per dare un tocco originale
Non sono da escludere anche i colori più accesi e luminosi. L’azzurro, oltre ad essere una proposta azzardata è ispirato al colore del cielo e quindi evoca tranquillità e saggezza. Abbinato ai mobili di colore bianco rappresenta una soluzione ideale per creare una zona notte luminosa e molto femminile.
Un’altra idea con protagonista assoluto il legno
Il grigio è invece la scelta più classica. E’ il colore che si abbina perfettamente ad un arredamento moderno. Probabilmente molto di più, rispetto agli altri colori. Le sue diverse tonalità e sfumature permettono di creare effetti visivi diversi, capaci da farci immergere in un altro mondo.
Letto di colore grigio con inserti in legno come decorazione
Oltre ad essere rilassante, è anche molto pulito, fresco e in alcune sfumature giovanile. Si abbina alla perfezione con un mobilio di qualsiasi colore. E’ l’alternativa ideale al bianco.
Un altro esempio di stile minimal, ambiente nelle tonalità di colore scuro
Una camera da letto in giallo? Perché no, idea eccezionale per quelli di voi che hanno uno spirito libero e molto dinamico. Rappresenta il sole e il fuoco. Un colore acceso che non si addice per la zona notte di quelle persone che soffrono d’insonnia.
Arredamento e complementi dal look originale
Prendete in considerazione di creare una parete principale. La parete principale è quella che ha un tocco in più rispetto alle altre. Che sia una decorazione, un altro colore, un quadro oppure uno specchio, non ha importanza.
Una proposta elegante con un tocco davvero personale
La cosa fondamentale è quella di essere diversa, e farsi notare per prima. Vi proponiamo alcune idee sul come creare una parete principale. E’ più facile di quanto sembra.
Tante idee creative per quanto riguarda l’illuminazione
Un altro argomento importantissimo che abbiamo nominato precedentemente è quello dell’illuminazione. Anche nella foto che vedete qui sopra è rappresentato un modo creativo per illuminare la camera matrimoniale in maniera adeguata.
Un modo originale per arredare la stanza da letto
L’importante è avere la giusta illuminazione per i diversi momenti della giornata, così anche per le diverse attività che vengono svolte lì. Per esempio se si vuole leggere un buon libro avrete bisogno di una lampada da comodino in grado di soddisfare questa necessità.
Lampade per illuminare tutte e due le parti del letto
Plafoniere e lampadari a sospensione sono ideale per creare un ambiente unico e creativo. Potete sbizzarrirvi anche con il design del lampadario. Nelle proposte che vedete, potete notare il look originale che presentano, donando all’ambiente carisma e un tocco veramente affascinante.
Camera da letto con un letto in legno dalla forma particolare
In alcuni casi, sono capace di catturare l’occhio fin da subito entrando in una stanza. Anche in questo caso, nella foto che vedete qui sotto, un lampadario a sospensione in cristallo che si adatta alla perfezione con l’arredamento.
Lampadario a sospensione di stile classico
La luce nella camera da letto però, non deve essere troppo invasiva e disturbare il riposo. Anche in questa foto abbiamo un’abat jour perfetta per illuminare in maniera adeguata, se ad esempio vi volete dedicare ad una lettura prima di coricarsi.
Camera da letto con le pareti di colore grigio
In ogni caso l’illuminazione soffusa è perfetta. Nel caso in cui voleste lasciare libero il comodino, allora prendete in considerazione l’idea di comperare le lampade tipo applique. Non sono da dimenticare i classici paralumi. Questi ultimi sono in grado di creare un’atmosfera molto romantica.
Arredo e ispirazione di tipo industriale
Nella sequenza di immagini potete vedere altri esempi con lampade dal design differente, come ad esempio quello moderno e contemporaneo. Provate ad immaginare quello che starebbe meglio nella vostra zona notte.
Idea di arredamento classica con due lampadari a sospensione di colore bianco
Anche in questo esempio di composizione potete notare come lo stile di arredamento classico si unisce al design elegante delle due lampade a sospensione. Il colore bianco è intramontabile quando parliamo di una camera matrimoniale classica. Mobili e decorazioni si uniscono in un’unica idea per creare atmosfera davvero particolare.
Suggerimento molto semplice da creare con lo stile minimal
Il bianco anche utilizzato da solo fa miracoli. Come in questo caso, il contrasto tra le tonalità chiare e quelle scure creano un mix dal design minimal. Nella maggior parte dei casi abbinando questi due colori non si ha neanche bisogno di decorazioni.
Un esempio di camera matrimoniale con un lampadario dal design industriale
Se avete sempre sognato di vivere in una casa di campagna, questa composizione fa al caso vostro. Mobili semplici e dall’effetto consumato sono le caratteristiche tipiche di questo stile di arredamento.
Il design eclettico in tutte le sue forme
Un camino nella zona notte? E’ la soluzione ideale per portare nella camera da letto romanticismo e intimità. Immaginate le serate piacevoli in compagnia della persona amata di fronte al fuoco. In questo modo diventa facile creare momenti indimenticabili.
Parete principale con la carta da parati
Un’altra proposta moderna con accenti country
In questa composizione abbiamo un mobilio dal design misto. Il moderno sta alla base, e il country viene rappresentato con alcuni piccoli accenti. In questo caso sono da preferire i colori nelle tonalità chiare.
Una proposta minimal con inserti in legno
Per creare un ambiente pulito ed elegante, lo stile di arredamento minimal si addice alla perfezione. Un tocco essenziale è caratterizzante per un ambiente del genere. Sono da escludere anche le decorazioni.
Una proposta colorata con mobili dal design classico
Se invece non potete farne a meno, prendete spunto dall’immagine precedente e dalla sua illuminazione soffusa che si intravvede sul muro. Gli accenti in legno sono il tocco elegante che completa l’intera composizione.
Stanza da letto particolare con una parete principale decorata
Ribadiamo il concetto che in ogni ambiente che viene arredato dalle vostre mani e con le vostre idee, non bisogna mai dimenticarsi di lasciare un’impronta personale. In questo caso gli elementi con pelliccia sono il tocco personale dell’artista della composizione. Specchio e mobili hanno una loro personalità e raccontano la loro storia.
Camera matrimoniale – idea classica con le pareti di colore grigio
Ecco un’idea su cui è possibile raccontare tantissimo. Mobili e decorazioni tutte dal design originale. Materiali e stili si incontrano in una composizione per creare un mix eclettico che soddisfa in pieno le aspettative.
Camera matrimoniale con testata letto originale: alta, imbottita e di colore grigio
Il classico pavimento in legno, ancora una volta, come in questa composizione dimostra la sua maestosità. Divertitevi anche voi a creare la vostra camera matrimoniale con le nostre idee, capaci di realizzare i sogni. La fotogallery vi sarà d’aiuto.