Tende da camera da letto: una e più soluzioni per ogni stile
Valorizzano l’ambiente, apportano stile e personalità, rappresentano un elemento importante nell’arredamento. Ci riferiamo alle tende, in particolare alle tende da camera da letto. Possono essere di varie lunghezze, spesse o più leggere, di tessuti preziosi, eleganti, naturali oppure molto semplici. Insomma, ad ogni camera e ad ogni gusto, la sua tenda. Nell’occasione vi proponiamo una selezione di venticinque proposte da cui prendere spunto per completare al meglio la vostra stanza da letto. Ovviamente nella scelta delle tende da camera da letto va tenuto anzitutto presente lo stile e l’arredamento della camera.
Inoltre, trattandosi del luogo dove si dorme, le tende non hanno esclusivamente una funzione estetica ma anche un’applicazione pratica in quanto a seconda del loro spessore oscurano in maniera più o meno efficace i raggi del sole. Tutto dipende anzitutto dalle vostre esigenze e dal vostro gusto, secondariamente dalla posizione e dall’orientamento della camera da letto. Se vi piace dormire fino a tardi o comunque non amate la luce, il consiglio è quello di scegliere delle tende oscuranti, per cui il tessuto deve essere spesso o avere una trama fitta.
Il lino è l’ideale e si sposa alla perfezione con stanze arredate con mobili dallo stile moderno ed anche essenziale. Il medesimo discorso vale per il cotone. Se, invece, la vostra camera da letto presenta uno stile elegante e desiderate un effetto oscurante, scegliete il velluto. Oppure optate per delle soluzioni a più strati, da modulare a piacere. In tutti gli altri casi, i tessuti sintetici sono perfetti, anche sul lato della praticità. Per quanto riguardo lo stile, come detto, deve seguire l’arredamento della camera.
Se questa si caratterizza per uno stile classico, le tende dovrebbero essere senza fantasie, essendo tale stile già di per sé ricco di decori. Se, al contrario, l’arredamento è moderno andrebbero evitati merletti e decori che stonano con il rigore del design moderno. Spazio invece a fantasie geometriche, floreali o stilizzate. Sulla scelta del modello di tende da camera da letto influisce ovviamente anche la forma delle finestre: per finestre piccole possono essere prese in considerazione qualsiasi tipo di tende. Nel caso invece di finestre di grandi dimensioni sono previsti due o più unità, ovvero di pannelli, per facilitarne l’apertura. Infine, facciamo un accenno relativo ai colori.