Lavoretti festa del papà – tutorial e idee originali last minute
Nel 2021 la Festa del Papà è prevista per il 19 Marzo. Un regalo fai da te è sempre un bel regalo di compleanno o per qualsiasi altra occasione speciale. Riunisci i bambini e scegli una di queste idee artigianali per la festa del papà da realizzare tutti insieme. Alcune di queste idee artigianali per la festa del papà sono semplici come aggiungere un messaggio speciale su una barretta di cioccolato o creare un bellissimo biglietto di auguri. Sia che a papà piaccia fare le grigliate durante l’estate o che gli piaccia tenere ricordi speciali sulla sua scrivania, sarai in grado di preparare qualcosa con i bambini senza spendere troppi soldi. Inoltre, la natura sincera di qualcosa che è stato fatto a mano farà sentire papà ancora più speciale. E quando hai finito il tuo speciale lavoro, non dimenticare di scrivere un biglietto per dire a papà quanto lo apprezzi! Nelle seguenti immagini troverete alcune idee particolari e lavoretti festa del papà da realizzare con il fai da te.
Lavoretti per il papà fai da te – la festa è ancora più bella con il grembiule personalizzato
Le sorprese più belle sono sempre quelle realizzate con le proprie mani. Nel seguente tutorial vi mostriamo come creare un grembiule personalizzato per il papà. Questa è soluzione migliore per i papà che amano sbizzarrirsi in cucina. Ricordare loro quanto siano importanti è un modo carino per festeggiare il 19 Marzo.
Materiale:
- grembiule di colore bianco
- colori per tessuto
- pennelli
Istruzioni:
Per realizzare questo lavoretto non occorre altro che pensare ad una scritta originale. Per ottenere una scritta perfetta si può ricorrere allo stencil, ma non è obbligatorio. Anche a mano libera si può realizzare una scritta ideale. Utilizzare pennelli di diverse dimensioni per la scritta e il disegno. Lasciare asciugare bene. L’importane che i colori siano per tessuti, in questo modo non andranno via quando li metterete in lavatrice.
Lavoretti Festa del Papà – olio dopobarba naturale ed ecologico
Questo olio da barba fai da te idrata e lenisce la pelle. Inoltre ammorbidisce la barba e può aiutare a promuovere la crescita utilizzando per la preparazione gli oli essenziali giusti! E ha un profumo così buono! E’ il regalo perfetto per gli uomini della tua vita ed è un bel regalo per la festa del papà se stai cercando un regalo fatto in casa semplice e facile! C’è persino un’etichetta per la tua bottiglia che puoi scaricare e stampare. Naturalmente nulla è vietato, quindi anche i bambini possono prendere parte e realizzare un’etichetta personalizzata con pennarelli e matite. Anche gli uomini amano prendersi cura del proprio look, e senza dubbio optano per prodotti naturali.
Ingredienti:
- olio essenziale: rosmarino e legno di cedro (aiutano la crescita dei capelli), sandalo, abete nero e bergamotto
- 8 gocce di olio di Vitamina E
- 20 gocce di olio essenziale
- 2 cucchiai di olio di cocco
- bottiglietta con contagocce
- etichetta personalizzata
Istruzioni: Nella bottiglietta con contagocce aggiungere tutti gli ingredienti. Mettere il tappo e agitare bene per fondere tutti gli oli essenziali.
Modalità d’uso: Aggiungere qualche goccia sul palmo della mano, strofinare le mani, quindi massaggiare sulla barba.
Regali Festa del Papà fai da te – decorare la scrivania in ufficio
La scrivania in ufficio è il posto dove gli uomini in famiglia trascorrono la maggior parte delle giornate. Molto spesso gli fanno compagnia le cornici con le foto di famiglia. La seguente idea è ideale per i papà a cui piacciono le piante, idea regalo unita allo spiritoso vaso riciclato. Le lattine di birra sono ottime per creare dei piccoli vasi per piante grasse. Occorre solo riempirle con del terriccio adatto alla pianta scelta. Voilà, in pochi minuti avete creato la decorazione ideale e allo stesso tempo il regalo più originale di sempre.
Lavoretti Festa del Papà con materiale riciclato
I lavoretti fai da te si possono realizzare anche con dei materiali di riciclo. In questo tutorial abbiamo deciso di mostrarvi come riciclare i vecchi tappi di sughero. In effetti, i tappi delle bottiglie di vino si possono riutilizzare anche per molti altri lavoretti creativi, come per creare un mini albero oppure delle ghirlande da appendere.
Materiale:
- tappi di sughero
- pistola per colla a caldo
- bigliettino
- spago
Istruzioni:
- Far riscaldare la pistola per colla a caldo.
- Incollare i tappi di sughero, uno accanto all’altro.
- Fissare i tappi ancora una volta con la pistola per colla a caldo sulla bottiglia di vino.
- Con lo spago e il bigliettino decorare la bottiglia.
Lavoretti per il papà scuola primaria
Nella scuola primaria si possono realizzare tantissimi lavoretti creativi, non solo per le feste di carnevale ma anche come ricorrenze come quella della Festa del papà. Ecco un piccolo tutorial per creare una cornice di legno con le impronte delle manine dei più piccoli. La scritta può essere personalizzata o uguale per tutti.
Materiale:
- cornice di legno o una lastra intera
- colori acrilici
- lettere di legno
- pistola per colla a caldo
- pennelli
Istruzioni:
- Dipingere le lettere di legno nei colori scelti. Prima di tutto decidere quale sarà la scritta. Lasciare asciugare le lettere.
- Con un pennello grande ricoprire le mani del bambino con della vernice. Si consiglia di utilizzare dei colori atossici dato che vengono a contatto con la pelle del bambino.
- La manina ricoperta con della vernice va posata sulla cornice di legno. Premere la mano per qualche secondo.
- Lasciare asciugare l’impronta. Nel frattempo si possono incollare le lettere con della pistola per colla a caldo.
Lavoretti festa del papà, bigliettini da realizzare con le proprie mani, cartoline e vari crafts sono la soluzione migliore se siete alla ricerca del regalo perfetto. Non c’è niente di più bello che regalare qualcosa che sia stato creato con le proprie mani. Prendete spunto dalle cartoline proposte in seguito. Anche i bigliettini da attaccare alla birra preferita del papà non sono da meno. E per i più piccoli non c’è più semplice soluzione di quella che prevede il disegno. Stampate un disegno e fate colorare i più piccoli.
La festa del papà si avvicina e come ogni anno bimbi e mamme sono alla ricerca di un’idea originale e creativa. Qui troverete tanti lavoretti festa del papà facili da realizzare, anche last minute. Se ormai il tempo stringe, non preoccupatevi: scorrete le proposte qui a seguire e seguite le indicazioni che vi accompagneranno passo dopo passo alla realizzazione del vostro regalo per papà. Tutto quello che vi occorre sono fantasia e tanto, tanto amore.
La prima idea che vi proponiamo ha come tema principale la cravatta, uno dei soggetti in assoluto più gettonati per questo tipo di lavoretti. Si tratta di un’idea semplice, che può essere realizzata dai bambini e che senza dubbio sorprenderà il papà proprio nel momento del pranzo: un portatovaglioli e una ghirlanda entrambi decorati con delle cravatte colorate.
Lavoretti festa del papà: fantasia, creatività e tanto amore
La cravatta è uno dei soggetti più gettonati dei lavoretti per il papà: eccone alcuni esempi
Un biglietto di auguri a forma di camicia e un portatovaglioli con la cravatta, alcune idee regalo festa del papà
Ecco come sorprendere il papà il giorno della sua festa con un festone colorato
Un primo piano dei lavoretti festa del papà
Un bimbo alle prese con la decorazione del regalo per papà
Le cravatte decorate con strisce e pois pronte per i lavoretti festa del papà
Idee festa del papà: una cravatta originale e facile da realizzare anche last minute
Passo dopo passo, come realizzare delle incredibili buste a forma di camicia
Una cornice realizzata con dei bastoncini in legno colorato: ecco i vari passaggi
Proseguiamo la nostra carrellata di proposte con un’altra idea originale da regalare al papà nel giorno della sua festa: una cornice realizzata con dei bastoncini di legno colorati, quelli utilizzati per il gelato, ad esempio. All’interno potete decidere di inserire un disegno, magari che ritrae proprio padre e figlio, una fotografia oppure l’impronta di una manina. E’ un lavoretto per la festa del papà semplice, veloce da realizzare ma davvero grazioso.
L’occorrente:
- 4 bastoncini di legno
- colla a caldo
- pennello
- tempere
- cartoncino bianco
- forbici
- pastelli
Il procedimento:
- Incollate i quattro bastoncini usando la colla a caldo per formare una cornice quadrata
- Dipingete i bastoncini di legno a piacere e lasciateli asciugare completamente
- Tagliate un quadrato dal cartoncino bianco da inserire all’interno della cornice
- Disegnate o colorate un’immagine sul quadrato del cartoncino
- Sul retro del cartoncino, scrivete (o aiutate il vostro bambino a scrivere) una dedica al papà
- Assemblate il tutto, mettendo un punto di colla a caldo in ciascun angolo sul retro della cornice e posizionate il disegno
- Il lavoretto a questo punto è terminato ma potete decidere di incollare dello spago agli angoli superiori in modo da poter appendere la cornice. E’ anche possibile attaccare un magnete in modo tale da poterla appendere, ad esempio, al frigorifero
Un barattolo porta matite decorato con una cravatta di raso: un lavoretto per la festa del papà originale e semplice da realizzare
Con le impronte di manine e piedini si realizzano delle idee regalo per papà originali e coloratissimi
Sassi colorati e trasformati in super eroi: idee per la festa del papà belle e facili da realizzare
Tutto l’occorrente per realizzare il progetto dei sassi decorati per la festa del papà
I migliori regali, si sa, sono quelli fatti con il cuore. Per la festa del papà i bambini si dedicano con particolare amore alla creazione di lavoretti speciali, come quello che vi proponiamo nelle immagini qui a seguire. Si tratta di sassi colorati e decorati con scritte e disegni facili da realizzare, anche quando il tempo a disposizione ormai scarseggia. Tutto quello che vi occorre per realizzare questi sassi strepitosi sono, oltre ai sassi, dei barattoli di tempera, un pennello, un pennarello nero, dei glitter oro, della colla e dei giornali. Sbizzarritevi a realizzare le decorazione che più vi piacciono e che soprattutto più si addicono al papà: dai super eroi a dei grandi baffi, a dediche originali e piene d’amore.
Aeroplano con le mollette del bucato in legno: un’idea strepitosa!
Una medaglia per papà!
Oppure una coccarda: un tutorial spiega come realizzarne una utilizzando il feltro
Cravatte e papillon, anche per decorare degli originali e creativi biglietti di auguri
Un biglietto super veloce da realizzare
Uno smile è un’idea carina per decorare il biglietto di auguri per la festa del papà