Biglietto festa del papà: tutorial fai da te per un regalo speciale!
La festa del papà ha una lunga tradizione, ed è senza dubbio un motivo in più per riunirsi con la famiglia. Il 19 marzo è l’occasione per festeggiare l’uomo in famiglia on cibo e regalini fatti a mano. In questo articolo voliamo proporvi alcuni tutorial per la realizzazione di un originale biglietto festa del papà.
Biglietto festa del papà fai da te con tutorial da seguire
Biglietti per la festa del papà
Se siete alla ricerca di un regalino originale, allora dovete optare per un pensierino realizzato con le proprie mani. Importante seguire le istruzioni e avere tutto l’occorrente necessario.
Materiali
- tessuto
- colla stick
- forbici
- ago
- filo da cucito
- biglietto e busta
- colla artigianale
- cartoncino e matita
I materiali necessari per questo lavoretto
Biglietto festa del papà – come farlo
Istruzioni
- Prima di tutto occorre disegnare il modello di una cravatta e uno papillon sul cartoncino. Quindi ritagliare le forme.
- Usa la colla stick per fissare i pezzi sul retro del tessuto, quindi ritagliali attorno lasciando un margine di cucitura di circa 7-20 cm.
- Imbastire i pezzi. Sui piccoli trapezi è possibile virare sugli angoli solo attraverso il tessuto. Sul lato più largo ci saranno lembi. Puoi piegare quelle alette sul retro e attaccarle con un punto. Ciò renderà più semplice il fissaggio della cravatta in un secondo momento.
- Il pezzo lungo per la cravatta viene imbastito meglio passando attraverso la carta e il tessuto (anche se potrebbe non essere completamente necessario). Effettuando alcuni punti lungo i lati lunghi, si mantengono bene e otterrai una forma piacevole e nitida.
- I due lati della papillon sono proprio come la parte superiore della cravatta. Il quadrato centrale può anche essere infilato solo attraverso il tessuto. I lembi vanno fino al bordo senza appendere troppo, ma attaccarli impedisce loro di mostrare.
- Abbina i pezzi e uniscili al tuo metodo di unione preferito. A questo punto, ti consiglio di dare una buona pressione alla cravatta con un ferro da stiro se ne hai uno disponibile. Aiuta solo a mantenere una forma migliore.
- Ora, tira fuori i fogli dal retro. Se è diventato deforme, dagli un’altra passata con un ferro da stiro.
- Usa una colla artigianale o in tessuto attorno al bordo posteriore della cravatta. Attaccare la decorazione sulla cartolina.
La decorazione originale per il biglietto regalo al papà
Preparare le diverse parti della decorazione
Questo passaggio è assolutamente da fare da un adulto
Una parte della cravatta
Cucire una parte del papillon
I due elementi necessari per la decorazione dei bigliettini
Stirare per un effetto visivo migliore
Il papillon per la cartolina regalo
Biglietto di auguri per la festa del papà – origami idea
L’origami è un’attività in grado di far sperimentare l’immaginazione e farci creare tanti piccoli oggetti con la carta. Il seguente tutorial prevede la creazione di un biglietto festa del papà originale. Tutto quello di cui avete bisogno è un foglio colorato per origami. Sul foglio è possibile scrivere una dedica per il papà o semplicemente un disegno.
Istruzioni
- Piegare la carta a metà e scrivere all’interno la propria frase o augurio.
- Aprire la carta e piegare ciascun lato lungo nella piega centrale della carta.
- Piega la parte superiore di ogni pezzo piegato in una lunga forma triangolare. Sembra che sarà il colletto, ma in realtà sono le maniche!
- Capovolgere la carta e ruotare di 180 gradi.
- Piegare il bordo superiore (opposto alle maniche) di circa 1 cm.
- Capovolgere di nuovo la carta.
- Piegare i due angoli superiori verso il centro in modo che i punti si tocchino a circa 1 cm dalla parte superiore. Questo formerà il colletto della camicia.
- Piega il bordo inferiore verso l’alto e fai scivolare quel bordo inferiore sotto le punte del colletto. Piega il bordo inferiore e rimarrà piegato.
Disegni per la festa del papà
La seguente proposta è molto semplice da realizzare, anzi last minute. E’ ideale da proporre ai bambini più piccoli. I disegni si possono scegliere in base al lavoro che svolge l’uomo di famiglia. Occorre stampare il bigliettino e colorarlo.
I lavoretto per la festa del papà – origami cartolina
Anche per il seguente tutorial ci soffermiamo sul lavoretti origami da fare con la carta colorata. Tutto quello che dovete fare e seguire i passaggi e piegare secondo le indicazioni suggerite.
Materiali
- foglio colorato formato A4
- cartoncino solido
- forbici
- colla
- varie decorazioni
Istruzioni
- Piegare la carta a metà nel senso della lunghezza con il lato decorato rivolto verso l’esterno.
- Aprire. Piegare ciascun lato del foglio per incontrare la piega centrale.
- Capovolgere la carta e piegare il fondo non più di 2.5 cm.
- Capovolgere di nuovo la carta. Alla fine, dove hai piegato la carta, piega gli angoli per incontrare il centro, a circa 2.5 cm dalla parte superiore. Questo creerà il “colletto” della camicia.
- All’estremità opposta, piegare entrambi i lati del foglio in modo che sia visibile il lato bianco o solido. Entrambe le parti dovrebbero specchiarsi.
- Piega il fondo e infila sotto il colletto piegato per completare la scheda della camicia origami.
- Taglia un piccolo pezzo di cartoncino solido di circa 5 x 8 cm o di qualsiasi dimensione sia necessaria per adattarsi all’interno della carta. Apri la parte superiore e incolla la carta all’interno come sfondo per un messaggio.
- Finire con la decorazione, pompon o bottoni.
Lavoretti festa del papà 2020
Materiali
- 3 tipi di cartoncini colorati
- colla
- forbici
- varie decorazioni, come brillantini e gemme colorate
Istruzioni
- Piegare a fisarmonica il foglio colorato di marrone.
- Ritagliare un rettangolo dal foglio più chiaro. Incollare il foglio chiaro su quello marrone.
- Ritagliate le lettere e le varie decorazioni.
- Incollare le lettere e le decorazioni sul bigliettino regalo.
Biglietto festa del papà con glitter
Biglietto festa del papà con scritta e disegno