Faretti da incasso: illuminazione ben ripartita in base all’ambiente della casa!
L’illuminazione di un ambiente è un elemento fondamentale per potersi sentire a proprio agio in casa. È importante che sia sufficiente e non aggressiva. I faretti da incasso sono un’ottima scelta per questo scopo, in quanto durano a lungo, non si riscaldano e, soprattutto, non consumano molta energia. Questo tipo di faretto offre il vantaggio di un’illuminazione ben ripartita e diretta verso parti specifiche della stanza.
I faretti da incasso per ogni ambiente della casa
I faretti da incasso di Mazzola Luce offrono una vasta gamma di prodotti per l’illuminazione di interni. I vari tipi di faretti si adatto ad ogni stanza della casa, in base al tipo di illuminazione che volete avere. Sono progettati per essere inseriti in qualsiasi soffitto o pavimento. Potete illuminare le scale, o semplicemente mettere dei punti luci soffuse nel bagno. Esteticamente versatili, pratici e discreti, i faretti possono essere facilmente integrati in un mobile o in un soffitto per migliorare l’atmosfera luminosa della stanza.
Perché optare per dei faretti Led
Decidere di integrare i faretti Led da incasso in una stanza al posto di una tradizionale plafoniera o di una luce a sospensione permette di dare un tocco contemporaneo alla vostra casa. Tuttavia, una scelta di questo tipo richiede una certa attenzione all’installazione, di solito ci vuole un po’ di lavoro e può causare qualche intoppo. È necessario ricordare che la scelta di questo tipo di integrazione è un investimento che si ripagherà nel corso di diversi anni.
Di quanta luce ha bisogno un ambiente
Per illuminare correttamente la stanza, è opportuno determinare il numero di faretti di cui si ha la necessità. Ovviamente, questo numero varia in base alle dimensioni dello spazio e alla potenza del faretto. Per ottenere la migliore luce possibile, è necessario tenere conto anche della disposizione dei mobili e del colore del pavimento, che influisce sulla luminosità. La gamma di prodotti di Mazzola Luce ha a disposizione una varietà di faretti da incasso in grado di adattarsi perfettamente alle vostre necessità.
Come distribuire i faretti sul soffitto
Non è detto che sia necessario scegliere una distribuzione troppo rettilinea dei punti. In questo modo si evitano effetti tipo ospedale o hall dell’aeroporto. È quindi necessario assicurarsi che non vi sia una griglia rigida sul soffitto. Per rendere l’illuminazione e il soffitto più dinamici, si possono creare zone ben distribuite in base alla disposizione della stanza.
Il nostro consiglio è quello di pensare bene come distribuire i faretti nel momento della progettazione, dato che dopo non sarà più possibile fare dei cambiamenti radicali. I faretti da incasso regolabili offrono una flessibilità ancora maggiore. Se le vostre necessità in futuro dovessero cambiare potete tranquillamente cambiare la direzione della luce. Per questo motivo optate per dei faretti orientabili.
Per illuminare le scale interne optate per dei faretti segnapasso da collocare su ogni gradino. Scegliete l’intensità della luce in base ad altri fattori, come se sono presenti altri elementi di illuminazione, come plafoniere o faretti sul soffitto. Una luce soffusa è ideale per creare uno spazio confortevole.
I regolatori di luminosità sono i vostri amici
Non trascurate i regolatori di luminosità. I regolatori di luminosità consentono di scegliere la quantità di luce nella stanza in base all’atmosfera che si vuole creare in un determinato momento. L’uso di questi dispositivi offre anche il vantaggio di prolungare la durata di vita di ogni lampadina, poiché si consuma meno energia quando le luci sono attenuate.
Evitare le ombre negli angoli
In genere consigliamo di evitare le ombre, e questo vale anche in questo caso. Quando pianificate la disposizione delle luci, assicuratevi di non creare accidentalmente ombre negli angoli della stanza.
Se gli angoli sono in ombra, il soffitto può sembrare più basso. Questo può sminuire l’ampiezza visiva della stanza e, a sua volta, può persino diminuire il valore della casa. Per questo motivo è fondamentale utilizzare la formula per distanziare le luci dalle pareti.
Abbinare lo stile delle finiture all’arredamento della stanza
Per la vostra illuminazione a incasso dovreste scegliere lo stile di rifinitura più adatto all’arredamento della stanza. Se desiderate un aspetto raffinato con una certa versatilità per il vostro stile di arredamento, prendete in considerazione uno stile di rifinitura in una tonalità simile all’alabastro.
L’aggiunta di un’illuminazione alla vostra casa può contribuire a creare l’atmosfera e la bellezza che cercavate nella vostra abitazione. Se pianificata in anticipo, l’illuminazione a incasso sarà l’aggiunta perfetta al vostro progetto di illuminazione generale.