Possedere un giardino è un’autentica manna dal cielo, non solo per chi abita in città. Trascorrere i propri momenti liberi, di relax e di svago, all’aria aperta, circondati dalla natura è senz’altro un toccasano per il corpo e per la mente. Il giardino è l’ideale per vivere “en plain air” le ore del giorno, ma è perfetto anche per godersi tutta la magia della sera. Oggi ci occupiamo di un sistema di illuminazione particolare: le lanterne da esterno.
Chi ha la fortuna di avere un giardino, senz’altro avrà affrontato il capitolo riguardante l’illuminazione, inserendo gli elementi che più si addicono allo stile della casa e dell’outdoor, seguendone il medesimo filo conduttore, ma anche in base alle proprie esigenze legate allo stile di vita ed anche al risparmio energetico.
Ad ogni modo, una perfetta illuminazione del proprio giardino, oltre a garantire una visibilità ideale, è importante per creare la giusta atmosfera. Pensiamo ad esempio ad una cenetta romantica o ad una rimpatriata fra amici, due circostanze completamente diverse che richiedono per l’appunto atmosfere ed illuminazioni agli antipodi.
Le lanterne da esterno, protagoniste del nostro articolo e delle venti immagini che danno vita alla nostra gallery, offrono molteplici vantaggi. Citiamo in prima istanza la possibilità di muoversi all’aperto agevolmente, senza alcun problema anche nel corso delle ore serali.
Ma c’è di più: se scelte e soprattutto collocate oculatamente nei punti strategici, le lanterne sono in grado di regalare un tocco in più alla vostra casa e di conseguenza al vostro esterno, valorizzandone i punti di forza. Sbizzarritevi, poi, a creare splendidi e suggestivi giochi di luce: con le lanterne da esterno le vostre serate in giardino avranno tutta un’altra magia.
Come potete ben vedere scorrendo le immagini che abbiamo accuratamente selezionato per fornirvi tanti esempi da cui scegliere, le lanterne da esterno sono da considerare dei veri e propri componenti d’arredo, che andranno a completare con stile, eleganza e originalità il vostro angolo relax esterno. Sono davvero tante le tipologie di lanterne da esterno, sia per quanto concerno lo stile che per quanto riguarda la modalità di illuminazione.
Potrete, dunque, scegliere fra tante possibilità a seconda dei vostri gusti. Per chi ama, ad esempio, lo stile
classico e antico è possibile orientarsi su tipologie di lanterne con la struttura in ferro battuto, lisce o con delle decorazioni, oppure in acciaio lucidato e, ancora, in legno decapato. Per ognuna, potete visionare un esempio scorrendo le immagini della nostra galleria. E’ anche possibile optare per modelli diversi che però devono armonizzarsi fra loro, adattandosi inoltre alle diverse zone del giardino.
Esistono, poi, lanterne da tavolo oppure a sospensione, queste ultime sono da posizionare sopra alla porta d’ingresso: un autentico must, preso in prestito dalle ville d’epoca, in grado di conferire immediatamente un tocco di estrema classe all’abitazione. Proseguiamo con i modelli ad applique, da collocare sul muro di cinta della casa, perfetti per illuminare anche gli angoli più bui e per dar vita a dei fantastici giochi di luci, magari in prossimità di una fontana o nei pressi di una statua.
Per illuminare nella maniera migliore un vialetto o dei giardini di ampie dimensioni, il consiglio è quello di optare per dei modelli a lampioncino, in grado di esaltare la bellezza della vostra area verde. Detto delle varie tipologie di lanterne, desideriamo soffermarci su due tipologie particolarmente interessanti dal punto di vista decorativo.
Ci riferiamo in prima istanza alle lanterne
marocchine, delle vere e proprie creazioni artigiane manuali, molto originali, con una tradizione antica che le rende inimitabili. Le lanterne da esterno marocchine, di cui abbiamo selezionato alcuni esempi, possono essere sia da muro che da tavolo, realizzate in ferro battuto traforato, con vetri colorati, così da proiettare giochi di luce davvero unici.
Per le vostre sere d’estate all’aria aperta, per gli amanti dello stile etnico e non solo sono una scelta davvero azzeccata. L’altra tipologia di lanterna davvero particolare che desideriamo presentarvi nell’occasione è quella di carta, disponibili in varie forme, colori e dimensioni, ma anche in svariati metodi di costruzione.
Nella loro forma più semplice, si tratta di sagome dalla forma pressoché sferica di carta. Ne esistono anche di più complesse, formate da una corazza di bambù o di metallo rivestita di carta dura. Potete trovare, inoltre, delle lanterne in seta colorata, perlopiù rossa, decorate con caratteri e disegni cinesi.
Non mancano, poi, delle lanterne in vinile, che si caratterizzano per essere molto durevoli e perfette per stare all’esterno, a differenza di quella di carta. Queste lanterne sono estremamente popolari in Cina, così come in Corea e in Giappone, ma anche in tutti quei quartieri dove vi è una predominanza di una popolazione di origine asiatica. Le lanterne da esterno possono essere alimentate da delle candele, nella loro declinazione più comune e tradizionale, ma negli ultimi anni sono sempre più quelle a led o a luce solare.
Questo perché vi è una maggiore attenzione al risparmio energetico. Sicuramente avrete notato alcune lanterne da esterno davvero particolari o meglio, uniche nel loro genere. Ad esempio, esistono delle lanterne sorrette da delle statuine raffiguranti degli gnomi, molto gettonati sono anche i setti nani e Biancaneve. Esistono poi delle soluzioni davvero sorprendenti come quelle galleggianti, in grado di conferire un tocco unico al vostro outdoor. Se siete amanti del fai da te, le lanterne da esterno sono un ottimo modo per mettere in pratica tutte le vostre capacità manuali e per dare libero sfogo alla vostra fantasia.
Nelle immagini a corredo del nostro articolo potrete visionare un esempio molto interessante e anche facile da replicare che prevede l’utilizzo di barattoli, uniti fra loro da un filo e successivamente appesi. Opportunamente intagliati e forniti di luce a led sono in grado di illuminare efficacemente creando anche piacevoli giochi di luce. Tirando le fila, potete spaziare nello scegliere il modello di lanterna che più incontra i vostri canoni estetici e che meglio si adatta al vostro giardino, sia che scegliate uno stile classico, moderno, etnico, sia che desideriate stupire e stupirvi con soluzioni tecnologicamente avanzate e dall’alto coefficiente decorativo come le sfere luminose porta fiori che vi proponiamo fra le prime immagini della nostra collezione.