Illuminare con i faretti led: tutti i consigli utili

Oriana Fallaci / February 17 2020

Luce, la fonte di energia necessaria per sopravvivere. Il sole illumina i nostri giorni. Ma per una migliore sopravvivenza dopo il tramonto, gli umani hanno inventato la fonte di illuminazione artificiale. Lentamente ma sicuramente, la luce e l’illuminazione sono diventate un elemento essenziale per l’interior design. Essendo solo una fonte di energia, è diventata un elemento per abbellire gli interni e rendere elegante la casa. Giocando con la luce, possiamo creare diversi tipi di atmosfera, evidenziare i nostri punti preferiti, aggiungere finezza alla bellezza dei mobili o in parole semplici migliorare l’estetica della casa. L’innovazione ci ha fatto conoscere l’illuminazione con faretti a LED all’interno della nostra casa. Hanno più luminosità, sono eleganti, attraenti, duraturi, a risparmio energetico, economici ed ecologico. Inoltre, le luci possono essere adattate ovunque, rendendo lo spazio luminoso e abbagliante. Le lampade a led sono disponibili in vari stili e design e anche in diversi colori. In particolare oggi prendiamo in considerazione i migliori faretti da interno a led.

Illuminazione con faretti per la sala da pranzo

Cucina con sala da pranzo, illuminazione con faretti sul soffitto

Pubblicità

La scelta di installare faretti da incasso nella vostra casa, invece di una classica lampada a sospensione o da soffitto, porta un tocco contemporaneo agli interni. Ma questa decisione richiede alcune riflessioni. E’ quindi consigliabile essere attenti ai minimi dettagli e fornire la risposta corretta a tutte le domande che possono sorgere. Che tipo di faretti da incasso dovresti scegliere? Di quanta potenza hai bisogno? Quale tipo di sorgente luminosa scegliere? Quanti punti installare per ottenere un’illuminazione efficiente?

L’illuminazione con faretti a led è largamente utilizzata per un’ampia varietà di scopi, dall’illuminazione principale di appartamenti e uffici, all’illuminazione di sicurezza e all’illuminazione decorativa di oggetti architettonici. Tale illuminazione presenta una serie di vantaggi che la rendono appropriata, sia dal punto di vista economico che operativo. Ecco solo alcuni di essi:

  • Basso consumo di energia
  • Alta luminosità
  • La longevità delle fonti luminose
  • Spettro naturale
  • Sicurezza per l’uomo e l’ambiente
  • Resistenza alle vibrazioni, alle temperature anormalmente basse e anormalmente alte, on / off, nonché alle cadute di tensione.

A causa della possibilità di produrre luce di qualsiasi colore, l’illuminazione a led viene utilizzata per scopi pubblicitari e per l’illuminazione decorativa di ristoranti, club e altri luoghi di intrattenimento.

Installare le luce secondo le proprie necessità

Sala da pranzo con tavolo rotondo, soffitto con illuminazione con faretti

Consigli utili per installare i faretti a led in casa

I faretti a led si possono utilizzare in ogni ambiente della casa, a partire dalla cucina infine per decorare il bagno. Per le zone più ampie, come il soggiorno e la camera da letto, si consiglia di utilizzare i faretti come una fonte di illuminazione secondaria. Lo stesso discorso vale anche per la cucina. Lo scopo è quello di accentuare l’atmosfera, creare punti di luce con un’illuminazione sofisticata e leggera. Prima di tutto dobbiamo porci le seguenti domande – Quanto è grande la stanza? Quanto è alto il soffitto? E’ una stanza o uno spazio open space? Come verrà utilizzata la stanza? Ci sono aree all’interno della stanza che richiedono particolare attenzione?

Un open space luminoso con faretti da soffitto

Open space con soggiorno, faretti su un soffitto di colore bianco

Di quanti faretti ho bisogno?

Per prima cosa dobbiamo andare a misurare i metri quadri della stanza, moltiplicando la larghezza per la lunghezza. Il seguente passaggio è quello di moltiplicare la grandezza dell’ambiente per 1,5. Per esempio, se la metratura totale è di 272 m², moltiplichiamo per 1,5, il risultato indica la potenza totale per illuminare la stanza. Inseguito selezioniamo i faretti considerando la loro potenza. Cioè, dobbiamo dividere la potenza totale con la potenza della lampadina che intendiamo utilizzare, e questo ci darà il numero di faretti richiesti. Si prega di notare che questa è una guida approssimativa e un elettricista esperto dovrebbe essere in grado di darvi ulteriori linee guida durante il completamento dell’installazione. La disposizione della tua illuminazione può anche variare in base alle tue preferenze personali e al tono che desideri creare nella stanza.

Una cucina da design moderno con faretti da soffitto

Arredamento cucina con isola centrale, soffitto con faretti a led

Altezza del soffitto

La luce proveniente dai faretti  viene proiettata verso il basso a forma di cono. I coni di luce normalmente attraversano almeno 100 cm dal pavimento. Da un soffitto più alto, la luce si intersecherà a un livello più alto in modo da non richiedere l’istallazione di altri faretti, solo una potenza più luminosa.

Lo spazio

Posiziona i tuoi faretti a led a circa mezzo metro di distanza dal bordo delle pareti sui soffitti come punto di partenza. Cerca di evitare di creare ombre. Quindi posiziona i faretti uniformemente attraverso la stanza per un aspetto equilibrato. Come regola generale, ti consigliamo di dividere l’altezza del soffitto per 2 per darti lo spazio richiesto tra ogni faretto.

L’illuminazione del bagno con soluzioni all’avanguardia

Bagno con pavimento in legno, bagno con vasca, illuminazione con faretti led

Faretti con luce regolabile

Opta sempre per dei faretti a led con luce regolabile. Puoi quindi giocare con la luce per creare l’atmosfera desiderata. Se si dispone di uno spazio a pianta aperta, utilizzare gli interruttori per controllare le diverse zone e offrire ulteriore luminosità se necessario.

Un’idea particolare di illuminazione con faretti per la zona living

Soffitto in legno con faretti, open space con soggiorno e sala da pranzo

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli