Come pulire i vetri senza aloni e tracce di sporco: i stratagemma da mettere in pratica con i quali non si sbaglia mai!

Oriana Fallaci / February 01 2022

A nessuno piace pulire i vetri. È una di quelle faccende domestiche che devi fare di tanto in tanto, e non c’è niente che tu possa fare per evitarlo. Per rendere tutto più semplice, ma soprattutto più efficace, vi mostriamo alcuni errori che solitamente commettiamo quando ci impegnare a lavare i vetri… e la loro soluzione! Quindi, vediamo insieme come pulire i vetri senza aloni, che è il dramma più difficile. 

Come pulire i vetri senza aloni in modo naturale

strumenti necessari per lavare bene i vetri

Pubblicità

La pulizia dei vetri è una delle mansioni più complicate in casa. Se il vetro non viene pulito correttamente, anche il più piccolo residuo di sporco diventa visibile. Per non parlare dei fastidiosi aloni che, una volta comparsi, sono molto difficili da eliminare.

Solitamente si utilizzano prodotti specifici per il vetro, acquistabili al supermercato, che pur essendo molto efficaci e pratici da usare, sono anche ricchi di sostanze chimiche che si inalano e possono essere tossiche per il nostro organismo. Per fortuna è possibile ottenere gli stessi risultati utilizzando prodotti completamente naturali, e di seguito vi spieghiamo come preparare un lavavetri fai da te che, oltre ad essere molto efficace, è anche molto salutare ed ecologico.

Ingredienti:

  • 70 ml di aceto bianco
  • 3 cucchiai di alcol denaturato
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 170 ml di acqua distillata

Come fare:

  1. Versare tutti gli ingredienti in una bottiglia dotata di diffusore spray e agitare bene in modo che si integrino perfettamente tra loro.
  2. Spruzzare su tutto il vetro, quindi utilizzare un panno in microfibra per pulirlo dall’alto verso il basso.
  3. Assicurati di strofinare bene le macchie ostinate e di asciugare bene il vetro per evitare macchie.

Pulizia dei vetri con aceto e acqua

cosa usare per pulire i vetri sporchi

Se le macchie sul vetro sono particolarmente difficili, prova a spruzzarle con una soluzione al 50% di acqua e 50% di aceto. Lasciare in posa per 5 minuti, quindi pulire con un panno pulito. Ora che sai come realizzare un detergente per vetri senza aloni, sostituisci i detergenti industriali che acquisti oggi al supermercato per proteggere la tua salute e l’ambiente.

Come pulire i vetri molto sporchi

lavare i vetri senza aloni con tergivetro

Soprattutto quando si pulisce la parte del vetro che si trova all’esterno. L’ideale è passarli con un panno umido con sapone, prima di applicare il detergente per vetri. Se il panno è asciutto, potresti graffiare il vetro. Lo stesso vale per il davanzale: rimuovere lo sporco prima di pulire i vetri. Se si esegue il contrario, i vetri si sporcheranno di nuovo molto velocemente. E lo stesso con le ante scorrevoli in vetro: pulire bene le guide per evitare la polvere.

Quando lavare i vetri in casa

pulire i vetri senza aloni in modo naturale

Penserai, che sciocchezza! Ovviamente se piove non pulisci i vetri. Ma non è nemmeno adatto a farlo con la luce solare diretta, poiché il lavavetri si asciuga rapidamente e si creano i tipici riflessi che non si vedono fino alla scomparsa del sole. Scegliete una giornata un po’ nuvolosa, o un’ora in cui il sole non splende direttamente sulle finestre.

Errori da non commettere quando si lavano i vetri delle finestre

come pulire i vetri molto sporchi

Le mansioni di casa, parliamo di quelle che non facciamo una volta a settimana, nascondo dei trucchi, che possono aiutarci a risparmiare del tempo. Qui sotto, vi mostriamo gli errori che spesso commettiamo quando non sapiamo come pulire i vetri senza aloni lasciati.

Non prestare attenzione agli angoli delle finestre

Sia nelle finestre che nelle porte con pannelli in vetro, gli angoli tendono a resistere. Per evitare ciò, procurati una spazzola morbida e rimuovi lo sporco prima di pulirli. Saranno impeccabili!6.

Non usare il panno giusto

Se ne usi uno che lascia pelucchi, sembrerà che il tuo gatto abbia fatto una passeggiata sul vetro dopo averlo pulito. I giornali, sebbene ampiamente utilizzati, possono anche lasciare macchie di inchiostro sul vetro e sulla cellulosa. Hai invece diverse opzioni: un panno in microfibra è la soluzione preferita per i professionisti, ma puoi anche utilizzare un vecchio calzino o i filtri della macchina del caffè.

Applicare il prodotto direttamente sul vetro

A meno che il contenitore non indichi che è necessario applicarlo direttamente sulla superficie, spruzzare il detergente per vetri su un panno e quindi pulire la finestra.

Pulire i vetri dal basso verso l’alto

Fatto male! È meglio farlo dall’alto verso il basso, per questo la scala che ti abbiamo detto prima. In questo modo eviterai che gocce di prodotto cadano e macchino ciò che hai già pulito.

Effettuare lo stesso tipo di movimento su entrambi i lati

Per sapere dove si trovano i segni sui cristalli, pulire l’interno e l’esterno con movimenti diversi. Da un lato fa i passaggi verticalmente e dall’altro orizzontalmente. In questo modo non impazzirai cercando da che parte c’è il segno.

Il modo perfetto per pulire i vetri senza aloni

acqua e aceto per pulire i vetri

Pubblicità

Step 1. Prepara i tuoi utensili da lavoro: diversi panni per vetri, una scala per raggiungere tutti i vetri, il tuo detergente per vetri fatto in casa e una spazzola morbida per gli angoli.

Step 2. Pulisci il davanzale e i telai delle finestre o lo specchio.

Step 3. Rimuovere lo sporco dalle finestre prima di applicare qualsiasi prodotto specifico. Fatelo con una spugna porosa o con un panno umido con sapone neutro.

Step 4. Spruzzare il prodotto sul panno e pulire i vetri. Inizia dall’alto verso il basso e pulisci ogni lato in una direzione.

Meno è meglio: questo vale anche per i detergenti

come pulire i vetri senza aloni

Non importa se usi detersivo per vetri o detersivo per piatti: il motto “molto aiuta molto” non vale per la pulizia dei vetri. Troppo detergente a volte può portare a imbrattare le finestre. Inoltre, grazie alle proprietà dei principi attivi lavanti, lo sporco si accumula più rapidamente se si esagera con la quantità di detergente.

Pulisci le finestre senza lasciare aloni: puoi farlo con un tergivetro

sapone e tergivetro

Insapona completamente la finestra. Una cosiddetta rondella con un’asta e una copertura in pelle di agnello o poliestere può aiutarti con grandi finestre, come nei vecchi edifici. Con un camoscio rimuovere l’acqua dagli angoli e asciugare leggermente il vetro.

cosa usare per pulire i vetri e infissi

spugna per lavare gli infissi in casa

come lavare i vetri con panno

Pubblicità

come pulire i vetri molto sporchi in soggiorno

come lavare i vetri senza aloni

cosa usare per pulire i vetri

detersivo fai da te per pulire i vetri

come pulire i vetri senza lasciare aloni sulle finestre

Pubblicità

panno per lavare le finestre

Articoli Correlati
nuovi articoli