Come fare un divano con un bancale

Oriana Fallaci / June 10 2021

Per realizzare un divano con un pallet è necessario possedere solo alcune nozioni di base sulla falegnameria, visto che si assemblerà in pochi secondi. Non è affatto complicato e, inoltre, sarà molto economico costruirlo.

Un divano con un pallet è un’idea fantastica per rinnovare un soggiorno o per decorare una zona relax in giardino. Sono ideali per luoghi ampi, dove si ha bisogno di uno spazio da condividere con gli amici, la famiglia o le persone care, visto che sono confortevoli e si abbinano perfettamente ad arredamenti in stile country.

divano con un pallet bancale di legno

Pubblicità

Materiali per realizzare un divano con pallet

Gli strumenti richiesti per realizzare un divano con pallet sono i seguenti:

  • Contenitore per verniciare
  • Guanti in lattice
  • Carta vetrata per levigare
  • Taglierino
  • Matita
  • Rullo per legno
  • Pennellessa
  • Sega circolare a mano

I materiali da considerare al momento della realizzazione del divano sono i seguenti:

  • Adesivo di montaggio
  • Cuscini per pallet
  • Smalto satinato
  • Pallet

Se si hanno tutti i materiali e gli strumenti necessari, si può riuscire a creare un divano con pallet in maniera veloce, sicura e confortevole. Il risultato finale ti darà molta soddisfazione, visto che si tratta di un prodotto economico e personalizzato secondo i tuoi gusti.

bancale di legno con materasso e cuscini divano con pallet

Costruire un divano con pallet

Passaggi da seguire

  1. Il primo passaggio è quello di levigare ogni pallet minuziosamente. L’ideale è che diventino completamente lisci e levigati per evitare qualsiasi tipo di dolore o fastidio provocato dallo sfregamento contro di esso.
  2. In seguito, si dovrà iniziare a prendere le misure necessarie per l’assemblaggio. Le parti in eccesso si possono tagliare, affinché tutto resti perfettamente in linea con il divano che si desidera assemblare.
  3. Si dovrà poi verniciare i pallet con lo smalto desiderato. È un processo da realizzare con molta attenzione, poiché, sebbene in un primo momento possa sembrare facile da portare a termine, richiede tempo e pazienza. Non lasciare zone con eccessiva vernice farà la differenza tra un buon lavoro e uno non molto preciso.
  4. Iniziare ad assemblare la seduta del divano e adattarla alle misure stabilite. Collocarla nel luogo dove rimarrà definitivamente.
  5. Alla seduta del divano verrà aggiunto lo schienale con i pallet rimanenti. Si dovrà scegliere con attenzione lo spazio e spostare i pallet secondo quanto precedentemente pianificato.

Una volta assemblato il divano, iniziare ad allestire lo spazio con i cuscini. Tutto sembrerà come rivista, grazie agli adorabili cuscini. Si consiglia che questi siano di colori combinati al design degli interni o degli esterni nei quali si collocherà il mobile d’arredamento.

divano con un pallet bancale di legno con materasso e cuscini

Un fattore positivo e conveniente di assemblare il proprio divano con pallet è che lo si può assemblare su misura. Se si desidera un divano piccolo, si può tagliare di più il pallet, sempre in base alla misura di cui si ha bisogno. Ottenere un divano su misura è facile e veloce, perché non è richiesta alcuna esperienza precedente e le conoscenze da avere sono minime.

costruire un divano con un pallet bancale di legno

Articoli Correlati
nuovi articoli