I nuovi metodi di tintura dei tessuti potrebbero rendere la moda più sostenibile
Molte di voi avete sicuramente una vecchia e logora T-shirt bianca sepolta in fondo al cassetto. Quella che una volta era una maglietta carina per uscire si è poi trasformata in una maglietta per dormire, poi in una maglietta per allenarsi e infine in qualcosa che non indossereste neanche morta, a meno che non stiate dipingendo il vostro salotto (completamente da sole, s’intende). Ma se vi diciamo che esiste un modo semplice per la tintura dei tessuti a casa vostra e senza spendere una fortuna? Proprio così, vediamo come farlo insieme.
Quali metodi esistono per la tintura dei tessuti?
Il marchio italiano Super-iride offre diverse soluzioni di tintura a porta di mano. Oltre ad avere esperienza nel campo da oltre 100 anni, il brand utilizza materie prime conformi ai regolamenti, rispettabili per l’ambiente e sicure. Il loro colorante in polvere All in One, permette di ottenere un risultato uniforme in poco tempo.
I vari metodi per la tintura dei tessuti sono:
Lavatrice
La tintura in lavatrice permette di colorare la biancheria sbiadita in modo veloce e sicuro. Lino, cotone, seta e viscosa si possono mettere in lavatrice, seguire le istruzioni del produttore e ottenere un risultato soddisfacente. Dopo aver eseguito tutto quello che è indicato sulla confezione, consigliamo di pulire la lavatrice.
Microonde
Sembra strano, ma nel microonde oltre a riscaldare i cibi, possiamo anche colorare tessuti dalle dimensioni piccole. In soli 15 minuti si possono tingere, grazie alla tintura in polvere del marchio Super-iride.
A mano
Per conferire intensità di colore alla vostra maglietta rossa, utilizzate il metodo della tintura a mano. Ciò vuol dire che in una bacinella dovete metterci dell’acqua e il colorante. Immergete completamente la biancheria e coprire il contenitore. Ogni 3 minuti scuotere il contenitore, ripetendo il passaggio per circa 30 minuti. Dopo aver terminato con questa operazione occorre lavare e risciacquare bene la biancheria affinché l’acqua diventa limpida. I vestiti si possono tranquillamente asciugare anche nell’asciugatrice.
La tintura Tutto in Uno
Con la tintura in polvere Tutto in Uno, non dovete fare altro che scegliere il colore desiderato. La confezione comprende tutto il necessario per iniziare a creare i vostri progetti. Il prodotto garantisce un risultato immediato e duraturo. Il colorante in polvere in questione, non contiene solfati ed è tutto rispettabile verso l’ambiente. In poco tempo potete sperimentare i suoi punti di forza e avere soddisfazione del risultato finale.
Tintura per ravvivare i colori e divertirsi a creare
Come abbiamo già detto, la tintura dei tessuti serve per ravvivare i colori, far risplendere una vecchia maglietta o avere come nuovi i jeans sbiaditi. Ma oltre a queste meravigliosi funzioni, i coloranti si possono utilizzare anche per creare e mixare i colori.