Decorare il giardino in autunno in modo semplice ma bellissimo
Le meraviglie dell’autunno non hanno fine. Immaginate un giardino ricoperto dal fogliame caduto: arancione, giallo, oro e un po’ di verde. Anche se per molti l’estate è la stagione preferita, io adoro l’autunno. Decorare il giardino in autunno è una delle mie attività preferite. Vi potete rendere conto dalle immagini che ho selezionato per voi che l’allestimento da esterno non richiede niente di particolare. Basta avere in mente un progetto ben chiaro e qualche negozio vicino casa. Le idee che vi propongo sono semplici da realizzare, prendete spunto per allestire e addobbare il giardino per l’autunno.
Decorare il giardino in autunno in modo semplice ma bellissimo
Contents
- Decorare il giardino in autunno: la prima cosa da fare è pulire
- Con cosa decorare il giardino autunnale? Le zucche sono un must
- Cozy mood con arredamento e decorazione minimal
- Le piante in autunno nonostante le basse temperature della stagione
- Fai scorta di colore arancione sia per il terrazzo che per il giardino
Decorare il giardino in autunno: la prima cosa da fare è pulire
Naturalmente avere giardino comporta davvero molti sforzi per il suo mantenimento. Dobbiamo pulirlo regolarmente da erbacee varie piante secche. In autunno, la vera cosa che ci rende impossibile la vita sono le foglie cadute. Ovviamente aggiungono un mood davvero incredibile, la bellezza dei colori e dell’intero aspetto. Ma rastrellare le foglie cadute è una cosa che si deve fare ogni giorno. Per decorare il giardino in autunno bisogna per prima cosa rimuovere tutto quello che non serve.
Rastrellare bene il giardino rimuovendo le foglie cadute
Con cosa decorare il giardino autunnale? Le zucche sono un must
L’autunno è anche il momento in cui bisogna preparare l’orto e piantare le varie colture di ortaggi. Quindi ritagliate una parte del giardino e lasciatela per il vostro orto autunnale, naturalmente se siete appassionati. Ma se sfruttate lo spazio esterno solo dal punto di vista decorativo, allora procedete direttamente con le decorazioni. La zucca è ovviamente la cosa che non manca mai durante questa stagione. Le zucche rotonde e grandi, tipo quelle di Halloween, sono ovunque. Possiamo prendere qualche zucca di Halloween per decorare l’ingresso di casa o il tavolo da giardino.
Posizioniamo qualche zucca decorativa sul set di mobili da esterno
Cozy mood con arredamento e decorazione minimal
Se puntiamo su qualcosa di molto più semplice ed elegante, concentriamoci sulle candele. Il mood autunnale è raggiungibile anche con qualche grande candela o lanterna da esterno. Posizionate qualche tappeto da esterno e morbidi cuscini sul divano. Se possibile accendete anche fuoco per trascorrere delle serate meravigliose con tutta la famiglia o gli amici.
Allestimento autunnale molto semplice ed elegante
Le piante in autunno nonostante le basse temperature della stagione
Le temperature che si abbassano sempre di più non ci devono spaventare se siamo amanti dei fiori. Ci sono varietà di piante che si possono coltivare anche con le stagioni freddi. Potete decorare il giardino o il balcone delle piante autunnali facili da curare. La zinnia, i crisantemi e le viole sono solo alcuni degli esempi al volo che posso farvi. Utilizzate dei contenitori rustici, come dei cesti in vimini e vasi di terracotta, visto anche il colore che si adatta molto bene alla stagione.
Abbellire il giardino con fiori e piante autunnali
Fai scorta di colore arancione sia per il terrazzo che per il giardino
Il colore che ci circonda ovunque durante la stagione autunnale è senza dubbio l’arancione. Possiamo notare anche il giallo e l’oro. Ma ci è più semplice integrarlo nel mood del giardino con l’aggiunta di alcuni vasi. Un vaso di terracotta ha un colore arancione-rosso. Ci piace anche il loro look rustico e naturale. Sostituiamo i vasi con questi qui e una gran parte della decorazione da giardino è fatta.
Un piccolo terrazzo decorato con piante e vasi di terracotta
Un altro elegante esempio della decorazione autunnale del giardino
Una porta di ingresso decorata con zucche e lanterne di metallo
Piante sempreverdi con cui allestire il giardino in autunno
Lascia qualche cesta con le mele in giardino, frutto autunnale per eccellenza