Centrotavola autunnale: proposte strepitose nei colori caldi di questa splendida stagione

Valentina Viliani / October 07 2021

centratavola autunnale idea foglie candele

Pubblicità
E’ una stagione meravigliosa. Dal punto di vista climatico, la temperatura non è né troppo calda né troppo fredda, è scandita da feste che coinvolgono grandi e piccini e soprattutto porta con sé tantissimi, splendidi colori. Parliamo dell’autunno, un periodo dell’anno che ispira la realizzazione di addobbi per la casa unici per colore ed originalità. In particolare, ci soffermiamo sul centrotavola autunnale, delle composizione splendide che portano una calda ventata con le caratteristiche di questa stagione dai colori, dai frutti e dai fiori davvero spettacolari.

Centrotavola autunnale: splendidi colori e composizioni originali per decorare con il calore di questa incantevole stagione

centrotavola autunnale vasetti fiori arancio

Centrotavola autunnale: una deliziosa ed elegante composizione con le tonalità calde e le rose protagoniste

centrotavola autunnale proposta elegante rose

 Le immagini che abbiamo selezionato per fornirvi una gamma quanto più possibile ampia e variegata per aiutarvi a scegliere e a realizzare il vostro centrotavola perfetto, vi rapiranno grazie al tripudio di colori caldi e avvolgenti. La natura durante l’autunno è particolarmente magnanima e ci offre foglie, pigne, zucche, bacche e una tavolozza di colori di arance, rossi, marroni, giallo, verde e oro che, se sapientemente abbinati, danno vita a delle composizioni straordinarie.

Centrotavola autunnale: un’alzata elegante e preziosa con delle zucche tonde e delle foglie colorate

centrotavola autunnale alzata zucche

Idee per realizzare degli splendidi centrotavola autunnali: dei vasetti di vetro con all’interno sassolini e candele

centrotavola autunnale vasi vetro candele

Qualunque sia il vostro gusto, budget, dimestichezza con il fai da te, idee di design, l’autunno è un vero e proprio gioiello, un’opportunità da non lasciarsi scappare per abbellire la propria tavola e la casa in generale con tutto ciò di bello che la natura ci offre.

Ancora il vetro protagonista per contenere alcuni dei più belli frutti dell’autunno: i melograni e le ghiande

centrotavola autunnale idea foglie ghiande vasi vetro

Pubblicità
Con l’aggiunta di qualche candela, delle luci, dei vasi oppure dei cestini in vimini intrecciato si possono creare centrotavola davvero incantevoli che abbelliranno le vostre stanze, creando un’atmosfera calda, accogliente, lasciando amici e parenti a bocca aperta.

Il giallo, il rosso e l’arancio: i colori caldi dell’autunno, insieme, per decorare con stile la tavola

centrotavola autunnale fiori colorati

Foglie e pigne, gli splendidi colori dell’autunno: un’idea semplice ma di grande effetto per abbellire la tavola

centrotavola autunnale foglie pigne

Fermo restando che potete acquistare nei vari negozi specializzati il centrotavola autunnale che più vi piace e che soprattutto meglio si integra con l’arredamento della vostra cucina o del vostro soggiorno, un elemento centrale dell’autunno è la possibilità di reperire in natura gli elementi necessari per realizzare dei centrotavola a tema davvero strepitosi.

Eleganza e raffinatezza in questa composizione realizzata per abbellire la tavola con i colori dell’autunno

centrotavola autunnale composizione fiori colori caldi

Per realizzare dei centrotavola autunnali, infatti, molti elementi adatti, o meglio perfetti, li troverete facendo una bella e salutare passeggiata al parco o in un bosco. Anche se la varietà dipenderà da dove si vive, la natura vi offrirà una serie di interessanti spunti per creare il vostro centrotavola personalizzato.

Un originale e coloratissimo centrotavola autunnale realizzato con delle foglie secche e delle zucche di varie forme

centrotavola autunnale idea zucche foglie

Dei magnifici fiori dai colori sgargianti sono i protagonisti di un centrotavola autunnale davvero particolare

centrotavola autunnale fiori colori sgargianti

Pubblicità

Foglie cadute, dalle mille sfumature, ghiande, pigne di tutte le dimensioni, rami, ramoscelli, bocche, erbe possono essere raccolti, lavati, asciugati e utilizzati per il vostro centrotavola. Durante l’autunno, i negozi specializzati offrono una grande varietà di oggetti, dai fiori secchi o di plastica, come i girasoli, le rose, arancioni, gialli o rossi, che si adattano perfettamente al tema dell’autunno.

Delle candele di vetro a forma di piramide decorate con delle foglie nelle calde tonalità autunnali

centrotavola autunnale candele foglie

Troverete anche rami finti con bacche e pigne con i quali realizzare splendide composizioni. Non possono, poi, mancare le candele decorate con motivi autunnali oppure nelle tonalità tipiche di questa stagione.

Il giallo acceso dei girasoli e quello più tenue delle rose: un abbinamento perfetto per uno splendido centrotavola con i colori dell’autunno 

centrotavola autunnale cesto girasoli rose

Un bellissimo cesto di vimino con all’interno delle pigne e delle foglie che ricreano la calda atmosfera dell’autunno

centrotavola autunnale idea cesto vimini

Come nelle immagini qui proposte, potreste pensare di riempire dei vasetti di vetro con i frutti, i fiori e le foglie di questa stagione dalle mille tonalità. Una proposta molto interessante sfrutta la bellezza dei melograni che, lasciati seccare, sono perfetti per realizzare delle composizioni autunnali. Inoltre, non tutti lo sanno, questi deliziosi frutti sono anche un simbolo portafortuna.

Un altro cesto tipicamente autunnale dalla forma rettangolare

centrotavola autunnale proposta forma rettangolare

Le zucche sono un altro must del periodo, in tutte le forme e dimensioni sono evocative dell’autunno. Sono spesso associate ad Halloween, ma possono essere utilizzate per tutta la stagione.

E’ la zucca la grande protagonista dell’autunno: eccola in compagnia di splendidi fiori colorati

centrotavola autunnale zucca interno candela

Pubblicità

Qui abbiamo selezionato svariate soluzioni, tutte molto interessanti, da sole o oppure associate a delle foglie o a delle pigne. Vi basterà un po’ di fantasia, della creatività e un po’ di tempo libero e realizzerete dei centrotavola autunnali davvero unici che riempiranno la vostra casa di allegria e di colore.

Una cornucopia, simbolo beneaugurante, con all’interno melograni, bacche e foglie: un centrotavola bello e porta fortuna!

centrotavola autunnali cornucopia foglie melograno

È possibile organizzare i vari elementi che abbiamo elencato sopra direttamente sulla tavola o utilizzando dei vasi, dei piatti, delle alzate, delle ciotole, ma anche dei cesti intrecciati in vimini, dei vasi di fiori in terracotta o dei piattini decorati con i colori autunnali.

Un centrotavola autunnale con fiori colorati e foglie di felce

centrotavola autunnali fai da te rose arancioni

Una proposta di centrotavola autunnale realizzato con fiori dai colori sgargianti e pieni di luminosità

centrotavola autunnali fai da te composizione colorata

Alcune delle proposte che abbiamo raccolto sono talmente eleganti e sofisticate da essere l’ideale anche per dei centrotavola nuziali. L’autunno, infatti, è una delle stagioni più gettonate per celebrare matrimoni. Se pronuncerete il fatidico sì proprio in autunno e siete alla ricerca dell’idea giusta per il vostro centrotavola, scorrete le immagini della nostra fotogallery: troverete senz’altro quello che fa al casa vostro.

Ancora i fiori protagonisti in questo elegante centrotavola che porta in casa una calda ventata autunnale

centrotavola autunnali fai da te idea elegante

Un’altra zucca al centro della tavola, questa volta con all’interno una illuminazione che la rende ancora più interessante

centrotavola autunnali fai da te zucca

Pubblicità

Un centrotavola composta da delle zucche di varie forme e colori contornate da foglie

centrotavola autunnali fai da te zucche

Un’ultima proposta realizzata ancora una volta con le zucche nella loro versione rotonda

centrotavola autunnali fai da te zucche tonde

Nelle ultime due immagini abbiamo volutamente deciso di proporvi delle composizioni con le zucche, vere e proprie regine dell’autunno, sia come centrotavola che come ingrediente di deliziose pietanza. Insomma, l’autunno è una stagione affascinante, ricca di colori e di prodotti che renderanno la vostra tavola accogliente ed invitante.

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli