Centrotavola autunnali – 24 idee per portare la natura dentro casa
La stagione autunnale è caratterizzata dalle foglie cadenti degli alberi con il loro colore giallo, arancione e marrone. Per portare dentro casa la natura, le idee per le decorazioni autunnali sono veramente tante. Se siete alla ricerca degli centrotavola autunnali, qui troverete degli spunti interessanti che possono fare al caso vostro. Si tratta di una stagione che ci spinge a fare delle lunghe passeggiate nel bosco e godersi le giornate fresche prima che arrivi l’inverno. Se vi sentite ispirati potete spingervi anche a decorare tutta la casa.
Centrotavola autunnali con alberello finto, foglie secche e lucine
L’autunno è la stagione delle pigne, delle castagne, delle foglie secche e tanto altro. Appunto con questi elementi potete inventare tanti centrotavola autunnali.
Centrotavola autunnali con decorazioni con bacche e candele rosse
Oltre al fatto che sia molto divertente potete anche farlo insieme ai vostri bambini, ideale per passare del tempo assieme.
Zucca utilizzata come vaso per raccogliere questi fiori bellissimi
Il grande vantaggio di questo tipo di addobbi low cost è che non richiede nessun tipo d’investimento, perché la natura ci offre tutto il necessario. Basta uscire, guardarsi intorno e raccogliere tutto quello che desideriamo. L’autunno è anche la stagione delle zucche e di Halloween.
Zucche speciale sotto una campana di vetro
Le zucche sono una decorazione quasi irrinunciabile e sono presenti in quasi tutte le nostre proposte. E’ un ottimo modo per decorare i centrotavola autunnali. La loro estetica permette di sperimentare molto: intagliate, incise oppure luminose a forma di lanterna.
Centrotavola con candele profumate e foglie secche
Quest’ultima è perfetta anche come decorazione per Halloween. I centrotavola autunnali sono lavoretti facili da realizzare anche con il fai da te con zucche, pigne, fiori, foglie secche, rami, bacche e frutta di stagione.
Idea facile da realizzare con foglie, zucche piccole e sassolini
Tutti i colori e i profumi che ci offre la natura sono in grado di rendere l’atmosfera più calda e confortevole. Se volete sorprendere i vostri amici con delle idee divertenti e originali potete tranquillamente prendere spunto dalle immagini.
Composizione fai da te con pigne, foglie e bacche
Per rendere le vostre cene uniche potete puntare sulle candele. Sono un elemento con cui non sbaglierete mai. Le candele sono sempre attuali e non appesantiscono l’atmosfera. E’ un modo per creare un centrotavola tradizionale senza fare grandi cambiamenti.
Decorazioni autunnali molto originali
Inoltre, è una fonte di luce molto morbida. Le candele sono anche ideali per una cena romantica. Sono disponibili in diverse forme e colori, e possono anche essere profumate.
Idea DIY con elementi tipici della stagione
Per stare in tema potete sceglierle in un colore rosso, arancione, giallo e marrone.
Runner con rametti sottili
Qualche idea fai da te facile e veloce da realizzare, come potete vedere in alcune foto sono i contenitori in vetro con dei chicchi di mais usate come base e foglia secca per un tocco speciale in più. Sono ideali anche in mezzo a tante foglie, zucche finte e frutta secca. In autunno, la natura è addormentata e si prepara per l’inverno.
Zucche incise con le iniziali
Perché non celebrare le ultime belle giornate e creare un’atmosfera fresca in casa con dei bellissimi mazzi di fiori? In alcune potete anche notare come la zucca è stata intagliata e trasformata in un vaso. Un modo bellissimo per sorprendere i vostri familiari.
Mazzo di fiori decorato con fiocco rosa
Sono perfette anche da sole. In alcuni casi non hanno bisogno di niente. Qualche foglia secca sparsa qua e là in maniera disordinata completa il quadro artistico a casa vostra.
Idee per addobbi autunnali fai da te
Preparare una tavola autunnale decorata adeguatamente per una cena è sicuramente un’attività piacevolissima. Se c’è, infatti, una stagione più adatta a finire sul tavolo è proprio l’autunno. Un buon calice di vino è una vera benedizione.
Centrotavola floreale con fiori finti
Stuzzicare il palato con delle pietanze buone è un ottimo modo per stupire i vostri ospiti. Le ricette per queste sono veramente tante e potete sbizzarrivi sui fornelli. Non all’ultimo posto è indispensabile apparecchiare bene la tavola in modo grazioso e armonioso.
Tavolo da pranzo decorato per una festa speciale
Vaso di zucca su una base in legno
Una buona idea è anche abbinare i toni del giallo a quelli del verde, o il bianco candido (magari di una bella tovaglia di lino) a tutta la gamma dei marroni, dal cotto fiorentino fino al marrone bruciato tendente al nero.
Tavolo decorato in modo elegante con fiori finti
Questo bellissimo tavolo è stato decorato con i colori tipici dell’autunno come l’arancione, il marrone e il giallo. Il segnaposto è davvero originale, e si fa assolutamente notare. Quest’atmosfera è in grado di riscaldarvi anche seduti comodamente sulla propria veranda.
Centrotavola con dei fiori bellissimi
Un’idea fai da te facile da realizzare è questo centrotavola con fiori. Il runner in maglia rossa dona una sensazione di calore. Potete notare quanto l’artista di questa opera sia stato ingegnoso ed è riuscito a trasformare tre semplici zucche in oggetti di grande valore decorativo.
Candele decorate con foglie e chicchi di mais come base
In questa proposta potete vedere un modo originale per decorare. I chicchi di mais sono stati utilizzati come base per tenere le candele. La foglia aggiunge un tocco in più all’atmosfera.
Idea decorazione con foglie e zucche finte
Vaso decorativo realizzato da una zucca
Ecco un altro esempio di vaso realizzato da una zucca. In più questa ha tanti colori differenti. In questo caso sono stati usati Un modo carino per decorare la vostra tavola è quello di utilizzare dei segnaposto personali realizzati semplicemente con degli tovaglioli di carta.
Segnaposto in colore arancione colore tipico di questa stagione
Tavola addobbata con uva e bacche rosse
Idea facile e veloce da realizzare con uva, pigne, foglie secche e bacche. In pochi secondi avrete un centrotavola semplice, ma molto carino.