Disegni facili da fare: tante idee da copiare a mano libera
Oggi più che mai, ogni uomo, donna e bambino trova serenità nel disegno. Disegnare è un’attività divertente e perché no anche rilassante. Il disegno è molto importante soprattutto per i bambini, perché stimolare la loro fantasia e immaginazione è molto importante. In questo modo loro lasciano traccia esprimendo i loro sentimenti. Il momento del disegno deve essere un momento piacevole e stimolante. Ecco perché abbiamo deciso di presentarvi alcuni disegni facili da fare, da seguire e da colorare insieme ai più piccoli. Ne abbiamo per tutti i gusti, tra fiori, animali e oggetti della vita quotidiana. Tante delle immagini proposte nella galleria sono accompagnate da piccoli tutorial da seguire per realizzarle in modo semplice.
Disegni facili da fare per bambini
I bambini sono quelli che maggiormente si entusiasmato all’attività di disegno. Il disegno da proporre deve essere scelto in base alla loro età. Alcuni disegni sono più semplice da riprodurre, altri no. Fiori, animali e personaggi dei cartoni sono solo alcuni dei motivi che si possono disegnare. Scegliete in base ai gusti dei vostri bambini. Il passo successivo è quello di colorare il disegno fatto.
Disegni facili da disegnare a mano libera
Come abbiamo già detto, i disegni da ricopiare possono avere diverso livello di difficoltà. Alcuni schizzi sono molto semplici e richiedono un minimo di praticità. Quelli più semplici presenti nel nostro articolo sono quelli in cui bisogna unire i punti, e quelli in cui sono mostrati i passaggi. Nei video, sono presenti dei tutorial in grado di darvi un valido aiuto. Seguiteli per realizzare dei disegni fantastici.
Disegni facili da copiare a matita
I materiali con i quali si possono realizzare dei disegni sono vari. Il più delle volte utilizziamo la matita. L’utilizzo di questo strumento permette di cancellare con la gomma e iniziare di nuovo se necessario. Inoltre, è possibile creare dei disegni con diverse tecniche, tra le quali il chiaro scuro. In base al disegno che dovete realizzare, ci sono anche diverse matite.
Disegni facili da fare – tante idee da cui prendere spunto
Come abbiamo già detto, il disegno è una forma di espressione, ancora prima della scrittura, che i genitori sono in grado di far sviluppare in un bambino. Nella carrellata di immagini troverete tantissime idee da proporre ai più piccoli, disegni facili da copiare passo per passo, con l’aiuto di una semplice matita. Naturalmente bisogna prendere in considerazione anche l’età del bambino. Un disegno semplice può essere proposto ad un bambino di un’età di circa 3 o 4 anni. Oltre ai disegni da ricopiare, possiamo proporre degli oggetti veri e propri. Come nel caso della frutta. Fateli prendere una mela mano. In questo modo può studiare l’oggetto, sentirlo e disegnarlo così come lo percepisce.
Ecco come fare un bellissimo disegno a matita
Un disegno per bambini facilissimo
Unire i punti – disegni facili da fare
Imparare e apprendere lo spazio e le dimensioni per alcuni bambini può essere un po’ difficile, oppure uno step importante nella loro crescita. La tecnica dei punti è un ottimo modo per far disegnare i bambini. Come materiale si può utilizzare di tutto. Per i più esperti consigliamo i pennarelli. In questo modo si ottengono bordi più marcati. I disegni a matita sono da sempre i più gettonati. Tantissime idee per gli adulti nel link segnato.
Come disegnare un pezzo di pizza nel tutorial sotto
Per fare un bel disegno si ha bisogno anche di un materiale di qualità e naturalmente un grembiulino per non sporcarsi. Ecco i materiali più comuni:
- matite colorate
- pennarelli
- gomma da cancellare
- scatola di acquarelli
- pennelli con la punta morbida
- carta molto spessa
- i colori a tempera
- pastelli
Disegno a matita spettacolare
Con le matite e i pennarelli si può semplicemente colorare un disegno. Ma per dei veri artisti consigliamo le tempere e gli acquarelli. Con le foto e i tutorial è possibile realizzare dei piccoli “capolavori” con cui far divertire i bambini e soprattutto stimolare la loro creatività. E quale metodo migliore del disegno?
Come disegnare una macchina con la matita – step 1
Come procedere
- Prima di tutto bisogna iniziare dalle ruote. Fare due cerchi e continuare con un rettangolo e la carrozzeria. Aiutarsi tracciando una linea (la strada).
Come disegnare una macchina – step 2
2. E ora di disegnare anche la porta della macchina.
Aggiungere i piccoli dettagli – step 3
3. Il terso e ultimo passo è quello di tracciare i dettagli della nostra macchinina. Adesso si può procedere con il colorare, naturalmente in base ai gusti del vostro bambino.
Lettere in grassetto – un semplicissimo modo
Un simpaticissimo modo per fare le lettere dell’alfabeto. Il procedimento anche in questo caso è molto semplice.
- Per prima cosa bisogna scrivere le lettere in stampatello.
- Con un pennarello o matita più spessa tracciare il contorno intorno alle lettere già disegnate.
Tutorial per disegnare un Cupcake simpatico
Questo e altri tutorial per fare dei disegni semplicissimi con semplici passaggi da seguire. Idee per piccini e perché no anche per i più grandi che vogliono dedicarsi ad un’attività divertente e rilassante.
Un razzo spaziale semplice da disegnare con l’aiuto di un adulto
Bimba alla francese – modo semplice
Tutorial disegno Tour Eiffel
Spiegazioni disegno orso
Disegno tatuaggio scritta sul polso della mano
Tutorial passo per passo per disegnare un albero di Natale
Elsa da disegnare seguendo il tutorial step by step
Bellissimo disegno di uccelli